Canzoni di Levante: 5 da ascoltare

Canzoni di Levante: 5 da ascoltare

Claudia Lagona, conosciuta nel panorama musicale con lo pseudonimo di Levante, è una cantautrice e scrittrice italiana. È nata a Caltagirone, in Sicilia, il 23 maggio 1987. Il nome d’arte Levante nacque per scherzo con un’amica quando era adolescente e trae ispirazione dal protagonista del film Il ciclone di Leonardo Pieraccioni. Dopo essersi trasferita per un breve periodo a Leeds nel Regno Unito, nel 2013 torna in Italia. Da questo momento inizia la sua carriera musicale. Ma quali sono le canzoni di Levante da ascoltare assolutamente?

Canzoni di Levante: Tikibombom

La prima delle canzoni di Levante che vale sicuramente la pena ascoltare è Tikibombom, tratta dall’album Magmamemoria MMXX del 2020. Il testo di questo brano sottolinea l’importanza di mantenere la propria identità e di proteggere la propria individualità in un mondo dominato dall’omologazione. Anche se potrebbe risultare la cosa più semplice da fare, è importante non seguire la massa e non cedere alla pressione che spinge a conformarsi, in quanto ognuno di noi è unico e l’unicità va preservata.

Vivo: il desiderio di libertà nelle canzoni di Levante

Un’altra tra le canzoni di Levante da non perdere è Vivo, singolo pubblicato nel 2023 in occasione della partecipazione della cantante al Festival di Sanremo. Il brano anticipa il suo quinto album intitolato Opera Futura. Il testo fa riferimento alla volontà vivere al meglio la propria vita e di godersi ogni momento. Il testo esprime inoltre un desiderio di libertà, gioia e speranza per il futuro. Con questa canzone, Levante, nella serata conclusiva del Festival di Sanremo, si classifica al ventitreesimo posto.

Alfonso

La terza canzone della nostra lista di canzoni di Levante da ascoltare è Alfonso, tratta dall’album Manuale distruzione del 2014. Si tratta di una canzone molto particolare in cui l’artista suggerisce che in questo periodo sta esplorando meglio se stessa e sta sperimentando cose nuove, come non aveva mai fatto prima. Tuttavia, nel ritornello c’è la ripetizione di una frase che ci fa comprendere l’insoddisfazione della protagonista nei confronti della propria vita “Che vita di merda”. Inoltre il nome “Alfonso”, da cui è stato tratto il titolo di questo brano, si riferisce probabilmente ad un incontro casuale sperimentato dalla cantante.

Corri corri

Proseguendo con le canzoni di Levante ci soffermiamo su Corri corri, tratta dall’album Guardare per aria di Alberto Bianco. In questa canzone Levante collabora con il cantante offrendoci un tocco in più di introspezione. In generale, il brano fa riferimento alla necessità di perseguire i propri sogni e di trovare la felicità anche nei momenti più semplici. Possiamo dire, quindi, che è centrale il tema del carpe diem.

Pezzo di me (feat. Max Gazzè)

Per concludere la nostra lista di canzoni di Levante, parliamo di Pezzo di me, tratta dall’album Nel Caos di Stanze Stupefacenti del 2017. Questo brano, che vede la collaborazione del fantastico Max Gazzè, è un brano ironico che gioca con l’ambiguità della frase “Tu sei un pezzo di me”. Anche se potrebbe sembrare un brano allegro e leggero, il tema principale che lo caratterizza è la perdita della persona amata e, più nello specifico, la difficoltà nell’andare avanti dopo la separazione.

Fonte dell’immagine di copertina: Wikipedia

A proposito di Claudia Crincoli

Vedi tutti gli articoli di Claudia Crincoli

Commenta