Canzoni di Madame: le 3 da non perdere

Canzoni di Madame.

Le canzoni di Madame sono conosciute in tutta Italia; dal suo singolo di debutto, Sciccherie, fino ad oggi, la cantante di Voce ha scalato tutte le classifiche con le sue canzoni dall’onestà disarmante. Scopriamo insieme alcune delle sue canzoni!

Quali sono le 3 canzoni di Madame da non perdere?

La discografia di Madame, pur non essendo molto ampia, consta solo di due album (Madame e L’AMORE); è molto valida e costituisce una solida base per il suo futuro. Vediamo insieme le canzoni di Madame più belle!

  1. VOCE

Tra le canzoni di Madame più belle abbiamo Voce, in cui l’artista apre il suo cuore all’ascoltatore e racconta di una storia d’amore ormai finita; «Dove sei finita amore?» ripete straziata la cantante. Nonostante le storie d’amore possano essere effimere, c’è qualcosa di eterno: il ricordo. Attraverso la sua voce, Madame rende immortale la storia d’amore che ha vissuto, come una storia che si tramanda da generazione a generazione. Alla fine della canzone troviamo una rivelazione scioccante: «Ma in fondo bastava guardarmi dentro più che attorno / Sei sempre stata in me e non me ne rendevo conto». Spesso ci capita di guardare in ogni dove per trovare la persona che abbiamo perso, pensando che l’universo ci mandi dei segnali da decifrare e finendo per disperarci, ma in realtà quella persona sarà sempre dentro il nostro cuore, e per questo motivo non serve cercarla per il mondo. Potremmo dire che Voce rientra tra le canzoni di Madame più catartiche che ci siano.

  1. Il bene nel male

Il bene nel male è il brano con cui Madame si è esibita al Festival di Sanremo 2023. Il brano racconta delle cicatrici lasciate da una storia d’amore tra una prostituta e un uomo: «Non sono nemmeno un dolce ricordo / A me è rimasto il rimpianto / A te soltanto il rimorso / E ho paura di te / Ho sempre avuto paura di te»: la cantante è consapevole dei danni ricevuti e subiti, sa di non essere ricordata con piacere e ammette il suo timore nei confronti di quest’uomo. Questa è una delle canzoni di Madame dalla verità amara: se leggiamo tra le righe, possiamo capire che una relazione sbagliata può farci soffocare, e che quindi non bisogna dare il nostro cuore alle persone che non lo meritano. Nonostante ciò, Madame riesce a trarre il meglio da questa situazione, in quanto sono le esperienze negative che ci formano e ci fanno diventare chi siamo oggi: attraversare un periodo difficile ci fa crescere, quindi c’è sempre del bene nel male.

  1. Marea

Marea è una delle canzoni di Madame in cui la cantante non si interessa dei tabù e dà sfogo alla sua sessualità. Il brano racconta di una fantasia erotica con un’altra donna; possiamo capirlo dalla parola labbra che rimanda all’organo genitale femminile. Madame usa diversi termini equivoci per descrivere questo sogno erotico, come oasi in mezzo al deserto, labbra nella carne, samba, un corso d’acqua in salita e marea». Queste sono tutte parole che alludono ad un rapporto sessuale. Con marea, la cantante sottintende in realtà l’apice della passione, ovvero l’orgasmo. Attraverso una melodia travolgente e dei termini all’apparenza innocui, Madame riesce a dipingere un quadro perfetto di un momento sensuale, il tutto senza volgarità.

Fonte immagine: Spotify

A proposito di Gabriele Amatruda

Vedi tutti gli articoli di Gabriele Amatruda

Commenta