Canzoni di Maluma: 3 da ascoltare

canzoni di Maluma da ascoltare

Juan Luis Londoño Arias, in arte Maluma, è un famoso cantautore nato il 28 gennaio 1994 a Medellin, in Colombia. La sua carriera inizia nel 2011 con il lancio di due singoli diventati famosi, inclusi successivamente nel suo primo album Magia (2012). Ha collaborato con numerosi artisti internazionali come Shakira, Jason Derulo, Madonna e Ricky Martin. Nel 2018 ha vinto il Latin Grammy Award per la categoria Best Contemporary Pop Vocal Album con il suo terzo album F.A.M.E. Si può definire uno degli artisti latini più conosciuti al mondo. Ma quali sono le canzoni di Maluma da ascoltare? Scopriamolo insieme.

3 canzoni di Maluma da ascoltare

1. Carnaval (2015)

«No hay que sufrir, no hay que llorar, la vida es una y es un carnaval»
Questa canzone è inclusa nell’album Pretty Boy, Dirty Boy (2015) ed è un invito a viversi la vita con leggerezza e gioia, senza stress e momenti tristi. Nel testo il cantante consiglia a una donna che sta piangendo di non farlo poiché la vita è una sola ed è un carnevale, dove tutti i momenti brutti sono solo temporanei, dunque non ne vale la pena disperarsi. La melodia e il testo sollecitano gli ascoltatori a trovare conforto nel ballo, poiché è come se quest’ultimo aiutasse a dimenticarsi dei problemi. Insomma, Carnaval è una delle canzoni di Maluma da ascoltare dato che fa riflettere sul fatto che, per quanto possano verificarsi situazioni spiacevoli, la vita continua ad andare avanti e bisogna viverla al 100%.  

2. El Perdedor (2015)

«Dime cuál fue mi error, si mi único delito solo fue amarte»
El perdedor fa anch’esso parte dell’album Pretty Boy, Dirty Boy. È un brano in cui si esprime un sentimento di frustrazione e un lamento profondo per un amore perso. Il cantante riconosce di aver perso la donna che credeva essere l’amore della sua vita e si tormenta, chiedendosi cosa può aver fatto di sbagliato tanto da portarla ad allontanarsi. Non riesce ad accettare il fatto che lei sia andata avanti poco dopo essersi lasciati e cerca di farle capire che il suo nuovo ragazzo non è quello giusto per lei. Il testo presenta una parte in cui egli la esorta perfino a dirgli che lo ama ancora, anche se questa è una bugia. La canzone esprime dunque malinconia e rimpianto ed è la dimostrazione di come un amore non più corrisposto possa provocare un forte dolore. Una situazione in cui si può identificare chiunque, per questo motivo rientra tra le canzoni di Maluma da ascoltare.

3. Sin Contrato – Maluma feat. Fifth Harmony (2016)

«Y si no quieres solo dame un rato, baby, pero sin ningún contrato»
Questo brano è una cover della canzone di Maluma Sin contrato che vede la collaborazione con lo splendido gruppo americano delle Fifth Harmony. Il significato del brano è molto semplice: il cantante afferma di non volere una relazione a lungo termine ma di voler soltanto godersi delle ore piacevoli insieme a una donna. Nel testo viene fuori il desiderio che il protagonista prova di voler stare con questa donna, senza però prendere alcun impegno con lei. Le offre supporto e le dice che può contare su di lui ma sottolinea di non voler nessun legame affettivo e che in ciò non c’è nulla di sbagliato. Questa canzone riflette una delle attuali idee di relazione, quella connessione fisica che però non si espande alla sfera sentimentale. La versione cover con le Fifth Harmony regala quel tocco in più che contribuisce a far rientrare Sin Contrato tra le canzoni di Maluma da ascoltare.

 

Fonte immagine: Youtube

A proposito di Claudia Cantile

Vedi tutti gli articoli di Claudia Cantile

Commenta