Canzoni di Nina Zilli: 3 da ascoltare assolutamente

canzoni di Nina Zilli

Nina Zilli, il cui vero nome è Maria Chiara Fraschetta, è una cantautrice e presentatrice italiana nata a Piacenza nel 1980. La sua carriera musicale inizia negli anni 2000, durante i quali Nina Zilli produce una serie di canzoni da solista ed in collaborazione con altri artisti italiani, tra cui Giuliano Palma, J-Ax, Smoke e tanti altri. Nina Zilli ha partecipato anche all’Eurovision Song Contest arrivando a posizionarsi al nono posto nel 2012. Successivamente ha preso parte al Festival di Sanremo classificandosi al settimo posto, con una delle sue migliori canzoni, Per sempre, nel 2012. Oltre alla sua carriera musicale l’artista coltiva da molto tempo anche la sua passione per l’ambiente televisivo in generale, avendo preso parte a talent nelle vesti di giudice tra cui: Italia’s Got Talent  e tanti altri,

Ecco 3 canzoni di Nina Zilli da ascoltare assolutamente:

1.Per sempre: una delle canzoni di Nina Zilli più struggenti

Per sempre è una delle canzoni di Nina Zilli, presentata all’edizione 62 del Festival di Sanremo dove si classificò al settimo posto. Secondo molti la donna quell’anno meritava almeno il podio, ma purtroppo non è andata come tutti si aspettavano. La canzone parla di un amore diverso dagli altri, un amore del passato vissuto ma seducente e accattivante. La seduzione presente tra le righe della canzone dell’artista, porta all’ascoltatore a non percepirla così struggente quanto in realtà è, ed è proprio questo il bello del brano stesso.

Se un giorno tu tornassi da me dicendo che
E’ stato un errore lasciarmi andare lontano, lontano da te
Se un giorno tu parlassi di me dicendo che
Sono il tuo rimpianto e non riesci a dormire
Allora ti direi
Stavolta sarebbe per sempre

2.Sola

Sola è una delle canzoni di Nina Zilli, scritta dal cantautore Neffa e pubblicata nel 2015. Il brano fa parte dell’album Frasi&Fumo, che ha riscontrato un buon successo in Italia ed all’estero. Il brano narra di una donna, probabilmente la cantante stessa, che è sola, e in realtà preferisce questa condizione di vita, piuttosto che essere affiancata da un partner che non le renderebbe la vita più completa rispetto a come lo è senza lui.

Sola, e gli altri ballano
Mi piace farmi male
Sola, e gli altri ballano
Mi piace farmi male
E ricordare la felicità com’è
Sola, anche prima di dormire
Lo vedi fuori piove
E non, non migliora neanche quando ci sei tu

3.50mila

50mila è una delle canzoni di Nina Zilli del 2009, scritta e pubblicata dall’artista stessa. Il brano è in collaborazione in un featuring con Giuliano Palma, artista e cantante milanese. La canzone ha un ritmo blues e divertente; sin dall’inizio il brano, infatti, cattura l’ascoltatore proprio per l’andamento musicale che il brano possiede. Racconta di un amore finito in cui la cantante stessa si sente ancora in qualche modo legata e non riesce a lasciarsi alle spalle, anche se allo stesso tempo lo desidera ancora.

Cinquantamila lacrime
Non basteranno perché
Musica triste sei tu dentro di me
Cinquantamila pagine
Gettate al vento, perché
Tenue ricordo, il mio voto per te

Fonte immagine: Wikimediacommons

A proposito di Floriana Bevilacqua

Vedi tutti gli articoli di Floriana Bevilacqua

Commenta