Canzoni di Noyz Narcos: 4 da ascoltare

Canzoni di Noyz Narcos: 4 da ascoltare

Nato a Roma il 15 dicembre 1979, Noyz Narcos è uno dei rapper più iconici della scena italiana grazie alle sue canzoni simbolo del rap hardcore nel nostro paese. Da sempre vicino alla cultura Hip Hop, Noyz ha iniziato a rappare insieme ad altri storici rapper romani come Metal Carter, Gel e Cole, formando il gruppo TruceKlan. Noyz pubblica numerosissimi album da solista, ottenendo sempre più successo e vantando collaborazioni con artisti del calibro di Salmo, Marracash, Luchè e molti altri.

4 delle migliori canzoni di Noyz

1) Zoo de Roma

Estratta dall’album Guilty del 2010, Zoo de Roma è una delle canzoni più iconiche di Noyz Narcos. Nel brano Noyz affronta una serie di tematiche che vanno dalla difficoltà della vita di strada alla malapolitica e alla corruzione nelle alte cariche dello stato italiano. Noyz nel brano si fa da vox populi, dicendo che vivere di criminalità non è un gioco e che spesso chi compie reati lo fa perché non ha prospettive di vita e nessuna alternativa per il proprio futuro. Non mancano gli attacchi diretti ai piani alti ed in particolare all’ex sindaco di Roma Giovanni Alemanno, da sempre non apprezzato dal rapper. Nonostante tutto il brano è allo stesso tempo una sorta di inno; un grido di speranza per coloro che si trovano in situazioni di disagio.

2) Drag You to Hell

Il brano è stato pubblicato nel 2011 per il progetto “Black Bandana Click”, in collaborazione con Duke Montana e Metal Carter. Drag You to Hell è indubbiamente una delle canzoni più crude di Noyz Narcos, accompagnata da una base dai toni cupi, proprio per risaltare il mood del pezzo. Nel brano Noyz ci porta in una dimensione a parte; tetra, oscura, quasi come se fossimo immersi in una scena di un film horror. Si tratta di uno scenario frequente nelle canzoni di Noyz Narcos, tanto che nello stesso brano non mancano riferimenti a film, da sempre passione del rapper. Nel verso sorseggiando Lattepiù alcol, Noyz fa infatti un chiaro richiamo ad una delle scene del film Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, dove i personaggi sorseggiano una bevanda mix di latte ed altre sostanze seduti su un divano.

3) Verano Zombie

Il brano è estratto dall’album Non Dormire del 2005 ed è una delle canzoni di Noyz Narcos che hanno scritto la storia del rap italiano. In featuring con il rapper romano Gemello, Verano Zombie prende la sua base dal brano Badabing, del rapper americano Copywrite. Verano Zombie è inoltre presente nell’album In The Panchine dell’omonimo gruppo rap, che lo stesso Noyz citerà nel brano. Nella traccia Noyz dimostra le sue grandi doti nello storytelling, in un brano crudo che affronta tematiche difficili come la droga, lo spaccio e rende inoltre onore alla cultura hip hop che da sempre è stata presente nella carriera del rapper.

4) My Love Song

Nonostante le canzoni di Noyz Narcos siano per la maggior parte dai suoni cupi e con testi crudi, in My Love Song troviamo una interessante e piacevole eccezione. Il brano è estratto dall’album Monster del 2013 e vanta la collaborazione con lo storico produttore Fritz Da Cat ed il rapper Tormento. A differenza della maggior parte dei suoi brani, qui troviamo un testo che ci immerge nella passione amorosa di Noyz, travolgente, autentica ma con il suo stile diretto che da sempre lo contraddistingue. Il risultato è un brano di amore fuori dalle righe e diverso dal solito, capace però di raccontarci in maniera efficace il sentimento dell’artista nei confronti di una donna.

 

Fonte immagine: Wikimedia Commons

 

A proposito di Vincenzo Caparelli

Vedi tutti gli articoli di Vincenzo Caparelli

Commenta