Canzoni di Olivia Rodrigo: 5 da ascoltare

Canzoni di Olivia Rodrigo: 5 da ascoltare

Tra le canzoni di Olivia Rodrigo sono presenti diversi successi che hanno scalato le classifiche fin dalla loro pubblicazione. Attraverso il suo sarcasmo all’interno dei testi e i temi affrontati, la cantante è riuscita ad ottenere una fama internazionale; andiamo quindi a scoprire alcune tra le sue più grandi hit.

Olivia Rodrigo fa parte di quel gruppo di artisti che, partendo come attori per la Disney, sono poi riusciti a sviluppare una fama incredibile. La cantante nata nel 2003 negli Stati Uniti ha infatti recitato in Bizaardvark, un programma di Disney Channel, e in High School Musical: The Musical – La serie, una serie di Disney+. Ma il vero successo per la ragazza arriva con la pubblicazione del suo primo singolo: drivers licence. Raggiungendo degli ascolti da record, il singolo anticipa l’uscita del primo album di Olivia, Sour (2021). Sono molti i brani all’interno di questo album d’esordio a riscuotere un enorme successo, tra cui per esempio deja vu o good 4 u. Il successo è immediatamente seguito dalla vincita di numerosi premi ai Grammy Awards e ai Billboard Music Awards.

Dopo un successo del genere, le aspettative per le prossime uscite sono altissime, ma il secondo album della cantautrice non delude i suoi fan. L’album Guts è stato pubblicato nel 2023 e ha scalato le classifiche con singoli come vampire e bad idea right? Sono quindi molte le canzoni di Olivia Rodrigo ad aver contribuito ad una crescita così rapida della sua fama. Soffermandosi su temi amorosi, argomenti come l’insicurezza e la gelosia, Olivia è un’artista simbolo del panorama musicale odierno, catturando all’interno dei suoi album influenze provenienti da diversi generi musicali.

Le canzoni di Olivia Rodrigo ci raccontano tutte di argomenti estremamente condivisibili all’interno di un pubblico in età post-adolescenziale. Tra queste ve ne sono alcune che, pur non avendo ottenuto il maggior successo, racchiudono pienamente lo stile della cantante. Ecco dunque cinque consigli per conoscere meglio questa stella nascente.

1. traitor

Questa è una delle canzoni di Olivia Rodrigo contenuta all’interno dell’album Sour. Questo testo parla di tradimento, ma non nel senso in cui si potrebbe intendere tradizionalmente. La cantautrice ci racconta di come l’uomo che amava l’abbia rimpiazzata con velocità e facilità dopo la loro rottura. È una sensazione che molti provano dopo la fine di una relazione: il rendersi conto di non essere mai stati paranoici, di aver avuto ragione ogni volta che si sospettava qualcosa. È qui il testo estremamente condivisibile per molti a giustificare il successo di questa canzone, che rappresenta una delle ballad più belle all’interno dell’album.

«You talked to her when we were together
Loved you at your worst, but that didn’t matter
It took you two weeks to go off and date her
Guess you didn’t cheat, but you’re still a traitor.»

2. jealousy, jealousy

Qui viene affrontato un tema ricorrente all’interno delle canzoni di Olivia Rodrigo: la gelosia. Si parla del costante paragone che le giovani ragazze subiscono ogni giorno. La pressione di dover essere perfette, dover essere come le altre. Tale pressione ci porta spesso a sviluppare anche del risentimento nei confronti di persone che neanche conosciamo, ma la cui vita ci sembra così perfetta guardata dall’esterno, a differenza della nostra che ci risulta perennemente incompleta. Anche questo brano è uno dei più grandi successi contenuti all’interno di Sour, dove vediamo espressi sentimenti che potrebbero sembrare irrazionali, ma sono propri di un’intera generazione.

«All your friends are so cool, you go out every night
In your daddy’s nice car, yeah, you’re livin’ the life
Got a pretty face, a pretty boyfriend, too
I wanna be you so bad and I don’t even know you».

3. Can’t Catch Me Now

Se ci allontaniamo per qualche momento dai grandi successi costituiti dai due dischi della cantante, possiamo notare come esistano meravigliose canzoni di Olivia Rodrigo anche al di fuori di questi. Questa canzone ne rappresenta un esempio: Can’t Catch Me Now è stata scritta come colonna sonora per il film Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente, prequel della saga cinematografica di successo, Hunger Games. In questa ballad la cantante riprende dei temi del film e ce li restituisce come un inno alla libertà, una canzone estremamente delicata che diventa un chiaro riferimento alla protagonista del film.

«But I’m in the trees, I’m in the breeze
My footsteps on the ground
You’ll see my face in every place
But you can’t catch me now».

4. the grudge

Passiamo ora ad alcune canzoni di Olivia Rodrigo presenti all’interno dell’ultimo album, Guts. Qui Olivia ritorna sui temi dell’amore e della fine di una relazione. Ci troviamo di fronte a un testo in cui è molto semplice riconoscersi: il risentimento che si prova dopo essere stati lasciati, il fantasticare su un pentimento da parte dell’altra persona e, allo stesso tempo, l’incapacità di perdonare ciò che ci hanno fatto. È una canzone che ci parla di un dolore ancora fresco, della voglia di urlare e crollare allo stesso tempo. Qui ci si allontana per un po’ dall’atteggiamento spavaldo e sarcastico presente in altre canzoni dell’album per far emergere la realtà di un sentimento universale.

«And I try to understand why you would do this all to me
You must be insecure, you must be so unhappy
And I know, in my heart, hurt people hurt people
And we both drew blood, but, man, those cuts were never equal».

5. scared of my guitar

Si tratta di una delle canzoni di Olivia Rodrigo contenute all’interno di una versione estesa dell’ultimo disco, GUTS (spilled). Anche qui troviamo il tema ricorrente della fine di una storia, ma visto da un’altra prospettiva. Qui è la nostra cantante a parlarci di una relazione in cui non si è contenti fino in fondo. Si viene quindi messi di fronte a un’altra realtà comune a molti: il volere a tutti i costi che una relazione funzioni ma rendersi conto che ormai non ci rende più felici. Si parla di cosa succede quando i sentimenti svaniscono e si fa fatica ad ammetterlo, evitando a tutti i costi la verità.

«I’m so scared of my guitar
If I play it, then I’ll think too hard
Once you let the thought in, then it’s already done
So I’ll lay in your arms and pretend that it’s love».

Le canzoni di Olivia Rodrigo racchiudono diversi elementi che rendono questa ragazza un’artista unica nel suo genere. Un elemento fondamentale è certamente dato dal suo stile, nato da influenze di artisti rock, come i Pearl Jam o i Green Day, e artiste pop da cui trae un’enorme ispirazione, tra cui Taylor Swift e Lorde. La voce di Olivia ci parla di argomenti che ben conosciamo, facendolo a volte con un atteggiamento sprezzante e ironico, o aprendoci il suo cuore mostrando tutta la sua fragilità.

Immagine in evidenza: Wikimedia Commons

image_pdfimage_print

A proposito di Martina Di Costanza

Studentessa di Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale.

Vedi tutti gli articoli di Martina Di Costanza

Commenta