Canzoni di Reneé Rapp: 4 da ascoltare

canzoni di reneé rapp

Reneé Mary Jane Rapp, in arte Reneé Rapp, è un’attrice e cantante statunitense. Fin da piccola sapeva che la musica sarebbe stato il suo destino ma il suo percorso artistico inizia con la recitazione, ottenendo il ruolo di Leighton Murray in The Sex Lives of College Girls. Con il successo cinematografico del musical Mean Girls – nel quale interpreta il ruolo di Regina George – la sua carriera musicale decolla. La sua discografia è composta da diversi singoli – Tatoos, Don’t Tell My Mum e In The Kitchen – che hanno preceduto il suo album d’esordio Everything to Everyone. Subito dopo la cantante ha pubblicato un secondo album chiamato Snow Angels; inoltre la sua voce è nell’album Mean Girls, una compilation di canzoni estratte dalla pellicola uscita all’inizio del 2024. Insomma, il 2023 e il 2024 sono stati i due anni più importanti per la cantante e attrice soprattutto dal punto di vista musicale. Scopriamo insieme le canzoni di Reneé Rapp che possiamo inserire nelle nostre playlist preferite.

 

Ecco le 4 canzoni di Reneé Rapp da ascoltare:

 

1. Not My Fault (feat Megan Thee Stallion)

“you came with her, but she might leave with me
(It’s not my fault) you’ve gotta pay for what I get for free
(It’s not my fault) you’re like, you’re like
You’re like in love with me
(It’s not my fault) you’re like in love with me (no)
You’re like in love with me”

Se non n’eravate a conoscenza, il singolo Not My Fault – in alta rotazione da molti mesi ormai – presenta la voce di Reneé Rapp. Si tratta di una canzone up tempo che è impossibile non inserire nelle nostre playlist. Il protagonista della storia che ruota intorno alla canzone è desiderato da qualcuno che però è già in una relazione. Il brano parla di sicurezza personale e di un atteggiamento giocoso nei confronti dell’amore e delle relazioni. È una delle canzoni di Reneé Rapp con maggior successo grazie anche al musical Mean Girl.

 

2. Don’t Tell My Mum            

“So, don’t tell my mom, I’m fallin’ apart
She hurts when I hurt, my scars are her scars
She’ll talk to her friends, impress all of them
At least in her mind, hеr daughter is fine
Oh, pleasе (please) don’t (don’t) let (let) her hear
I’m dyin’ inside
‘Cause she’s dealt (dealt) with (with) this (this) for years
I got it this time”

Fra tutte le canzoni di Reneé Rapp questa forse è la canzone più profonda della cantante perché esplora il complesso rapporto che c’è tra lei e sua madre. Attraverso il brano riusciamo a capire che Reneé non vuole caricare sua madre dei suoi problemi, vuole tenerla fuori dalla sua vita per non farle del male. Attraverso il ritornello la cantante fa una richiesta: non vuole che sua madre assista a un suo crollo perché sa che la ferirà. Come vediamo dalla fine del testo possiamo capire che l’obiettivo di Reneé è fingere che vada tutto bene per non far preoccupare nessuno.

 

3. Colorado

“’Cause maybe there I’d like myself
Work on my mental health
Might even feel compelled
To sing karaoke
Down at the local dive
And meet some young ex-wife
We’d start a brand new life
And never be lonely”

Le melodie delle canzoni di Reneé Rapp rappresentano i suoi stati d’animo. Con il brano Colorado, Reneé Rapp esprime la volontà di andare via e trasferirsi a Colorado alla ricerca di una vita migliore e di un maggiore benessere mentale. Per lei, fuggire dalla monotonia e andare a vivere in Colorado è un modo per vivere la vita come lei desidera, accettare sé stessa e lavorare sulla sua salute mentale. Si tratta della lotta interiore della protagonista in cui si convince che alla fine lascerà la sua realtà attuale. Verso la fine, però si rassegna a restare dov’è suggerendo un senso di compiacenza o accettazione delle sue circostanze.

 

4. What Can I Do

“So what can I do? Ooh, ooh oh
So you feel it too? Ooh, ooh oh
‘Cause I just wanna say it but I’m scared if I do
You weren’t looking at me the way I look at you
What can I do? Ooh, ooh oh
So you feel it too? Ooh, ooh oh
I’d rather keep on lying than to tell you the truth
So, I’ll be here forever wondering what can I, what can I do?”

Si tratta di una delle canzoni di Reneé Rapp che esplorano i temi dell’amore non corrisposto e la lotta interiore di voler esprimere i propri sentimenti nonostante la paura del rifiuto. I testi descrivono una situazione in cui il narratore è infatuato di qualcuno che è già in una relazione. Tuttavia il narratore è riluttante a confessare i suoi sentimenti perché ha paura di quale potrebbe essere la risposta e dubita dei sentimenti che potrebbe avere l’altra persona.

 

Fonte immagine in evidenza: copertina album Spotify

A proposito di Caterina Lettieri

Vedi tutti gli articoli di Caterina Lettieri

Commenta