Canzoni di Sevdaliza: le 3 più belle

Canzoni di Sevdaliza: le 3 più belle

Sevdaliza è una cantante e produttrice iraniana nata nel 1987 a Teheran. Inizia la sua carriera musicale nel 2012 portando un mix di generi che spaziano dall’R&B, alla musica elettronica e fino al pop sperimentale. Finora ha pubblicato per lo più singoli e solo 2 album, ISON nel 2017 e Shabrang nel 2020. Oltre alla sua musica, cioè che la rende particolare è anche il suo aspetto fisico, con la sua bellezza androgina che si discosta dai canoni estetici occidentali che prevedono un naso piccolo e tratti somatici delicati nelle donne. Molti fan si sono addirittura chiesti per molto tempo se Sevdaliza fosse una donna biologica oppure una donna transgender. Un dettaglio, in realtà, irrilevante, che distoglie l’attenzione da ciò che davvero conta e cioè la sua arte.

In questo articolo consigliamo le 3 canzoni di Sevdaliza più belle.

Rhode

Rhode è una delle canzoni di Sevdaliza più famose, uscita nel 2020 nell’album Shabrang e andata virale su vari social come TikTok. La canzone parla della solitudine, o più precisamente, di come la cantante è riuscita a trovare conforto in essa, finalmente si sente a casa quando è sola perché ha iniziato ad amare la propria compagnia. La linea vocale è molto interessante, in quanto Sevdaliza ci regala dei versi quasi appositamente “stonati” e irregolari, con una voce quasi moribonda e tremolante. Anche il video musicale è molto particolare, con cambi di scena repentini e immagini scollegate tra loro; alla fine, Sevdaliza cavalca un toro metallico con una lama gigantesca al posto della testa.

Shahmaran

Shahmaran è una delle canzoni di Sevdaliza appartenenti all’album del 2017 ISON. Il titolo fa riferimento a una creatura mitologica metà donna e metà serpente, propria del folklore di molti paesi mediorientali come l’Iran e l’Iraq. La storia di Shahmaran è una storia di amore e tradimento e incarna proprio la dualità della natura umana e la complessità delle nostre relazioni. Il brano riporta un’idea di amore e auto-consapevolezza che sottolineano l’imperfezione delle nostre emozioni e delle nostre azioni, che tuttavia ci rendono “perfetti”, perché è giusto così, ma sottolineano anche che l’amore da solo non basta per salvare una relazione e per portarla avanti. Il video ufficiale è ricco di simbolismi e la stessa Sevdaliza incarna la figura di Shahmaran.

Homunculus

Homunculus è uscita nel 2021 e non è una delle canzoni di Sevdaliza più conosciute, ma sicuramente merita il riconoscimento. Il video del brano si presenta come un cortometraggio, anch’esso pieno di simbolismi, nel quale Sevdaliza interpreta la parte di una spia, che però è una donna incinta. Infatti, il video rappresenta sia la resilienza del corpo femminile durante la gravidanza ma anche al trattamento che le donne ricevono nella nostra società misogina e patriarcale, non solo da parte degli uomini ma anche dalle altre stesse donne.

Fonte immagine in evidenza: Pitchfork

A proposito di Iulia Stefan

Vedi tutti gli articoli di Iulia Stefan

Commenta