Taeyeon è una cantante solista coreana, famosa soprattutto per essere la leader delle Girls’ Generation o Sonyŏ Sidae (abbreviato in SNSD), tra i gruppi più importanti della seconda generazione dei girlgroups Kpop. Nonostante la sua carriera all’interno delle SNSD sia iniziata nel 2007 ad una giovane età, nel 2015 con il singolo “I” ha dato inizio alla sua carriera da solista con un debutto di gran successo. Le attività delle SNSD non sono terminate col debutto da solista di Taeyeon, la quale ha sempre dichiarato di voler continuare le attività con gli altri sette membri del gruppo, anche se con minor frequenza a causa delle strade diverse prese da ogni membro. La carriera da solista ha permesso alla cantante di essere oltre che membro di uno dei più grandi gruppi Kpop, anche una delle soliste più famose e apprezzate dal grande pubblico: in Corea, le canzoni di Taeyeon sono ad oggi tra le più ascoltate delle cantanti soliste donne.
Conosciamo tre canzoni di Taeyeon tra le più belle e significative:
1. I
“I” è il singolo di debutto da solista di Taeyeon uscito nel 2015 insieme all’omonimo Mini Album. In collaborazione con Verbal Jint che ha composto la parte rap del brano, il testo della canzone tratta della voglia di rimettersi in gioco dopo aver avuto una brutta batosta dalla vita. La voce di Taeyeon rende il brano potente e sensibile allo stesso tempo ed è in grado di comunicare il messaggio anche se chi ascolta non ha dimestichezza con la lingua coreana. Tra le canzoni di Taeyeon di “I – 1st Mini Album” è presente anche la versione instrumental del brano che sicuramente dà una marcia in più all’ascolto completo della canzone.
2. Wine
“Wine” è la settima canzone del secondo Full Album di Taeyeon, “Purpose”. Le canzoni di Taeyeon in Purpose hanno un taglio particolare: è un album in cui la potenza delle canzoni si sposa magnificamente con i brani più intimi dell’artista, tra i quali ritroviamo “Wine”. La voce di Taeyeon è particolarmente adatta per canzoni un pizzico malinconiche e nostalgiche e “Wine” è una tra queste. Il testo del brano ricorda dolcemente un amore finito da tanto tempo, un amore definito “vintage love”, con la parola vintage che dà una nota agrodolce ad una storia finita. “Wine” è tra le canzoni di Taeyeon in cui il pianoforte e la sua voce costituiscono un connubio perfetto.
3. INVU
A differenza delle precedenti canzoni di Taeyeon che abbiamo presentato, “INVU” ha un taglio più dance. “INVU” è il singolo dell’omonimo terzo Full Album di Taeyeon ed è caratterizzato da produzioni che maggiormente si avvicinano ad uno stile pop-dance, tralasciando gli strumenti acustici. Ad ogni modo, le produzioni di Taeyeon sono comunque caratterizzate da un less is more anche quando il genere richiede una maggior potenza. “INVU” tratta della paura di innamorarsi perché può essere fonte di dolore: dare più retta al cuore che al cervello porta ad essere maggiormente esposti al dolore nel caso in cui si abbia una forte delusione.
Fonte immagine: Wikimedia Commons