Canzoni di Troye Sivan: 3 da ascoltare

Canzoni di Troye Sivan

Troye Sivan è un cantante, attore e youtuber australiano con cittadinanza sudafricana, nato a Johannesburg nel 1995. Come attore ha interpretato un giovane James Howlett nel film X-Men le origini-Wolverine del 2009 e ha preso parte al film Three Months e alla serie televisiva The idol. La sua carriera musicale iniziata nel 2006 conta, invece, diversi EP e tre album, tutti improntati sul genere dance pop: Blue Neighbourhood (2015), Bloom (2018) e Something to give each other (2023). In quest’articolo vi proponiamo 3 canzoni di Troye Sivan da ascoltare.

1.HEAVEN

«Without losing a piece of me
How do I get to heaven?
Without changing a part of me
How do I get to heaven?
All my time is wasted
Feeling like my heart’s mistaken, oh
So if I’m losing a piece of me
Maybe I don’t want heaven?».

Troye Sivan è una delle voci internazionali più attive nella difesa dei diritti della comunità LGBTQI+. Nel 2013 il cantante ha reso pubblico il suo orientamento sessuale sul suo canale Youtube. Il tema dell’omosessualità è di conseguenza molto sentito e figura nella maggior parte dei suoi brani. Una delle canzoni di Troye Sivan in cui il cantante australiano affronta questo tema è HEAVEN, una ballad dolce ed emozionante tratta dal suo primo album Blue Neighbourhood. È un duetto con la cantante Betty Who in cui Sivan racconta il percorso di crescita e consapevolezza della propria omosessualità durante gli anni adolescenziali. Il cantante racconta delle difficoltà e dei dubbi che egli ha dovuto affrontare quando ha iniziato a rendersi conto di essere gay. Uno di questi dubbi riguarda la difficile conciliazione tra religione e omosessualità, che viene espressamente affrontato nel ritornello della canzone: Sivan si chiede dapprima come possa giungere in paradiso senza perdere questa parte di sé, per poi arrivare alla consapevolezza che se in paradiso non può essere se stesso, allora forse non vuole il paradiso.

2.The Good side

«But I sympathize, and I recognize
And baby, I apologize

That I got the good side
The good side of things».

Tra le più belle canzoni di Troye Sivan troviamo The Good side, tratta dal suo secondo album Bloom. È una ballad in cui il suono della chitarra si accompagna a quello brillante dell’arpa. Come lo stesso Sivan ha affermato, il brano è una lettera aperta a un ex-fidanzato. Il cantante afferma di aver vissuto questa rottura dolorosa e di aver preso «the good side», il lato buono della separazione, attraverso l’esperienza terapeutica del cantare canzoni incentrate sulla loro storia d’amore in giro per il mondo. Nel ritornello, Sivan esprime tutto il suo dispiacere e chiede ripetutamente scusa per com’è finita la relazione e per il successo che egli ha conquistato grazie a quelle canzoni. Il cantante si augura che, una volta superato il dolore, potrà rincontrare il suo ex per esprimergli tutta la sua gratitudine per ciò che hanno condiviso e per avergli insegnato ad amare.

3. Could cry just thinking about you

«I could cry just thinking about you
Every line I write is something about you
Every guy I want looks something just like you
Every book I read, I only read for you
Every art piece is just to remind you
I don’t know who I am, with or without you».

Tra le tante canzoni di Troye Sivan, questa è quella che più travolge l’ascoltatore attraverso gli echi della voce e la sovrapposizione degli strumenti, dando l’impressione di essere coinvolti nei pensieri e nei sentimenti del cantante. Nel 2020, in piena pandemia, Troye Sivan inizia a comporre dei brani che poi vengono inseriti nel suo EP In a dream, rilasciato nell’agosto dello stesso anno. Tra le canzoni inserite in questo EP, troviamo il brano Could cry just thinking about you, un intermezzo di appena 51 secondi che colpisce per la sua brevità ma anche per la sua bellezza. Sivan ha poi rilasciato una versione completa della canzone nel 2021, da cui emerge tutta la sua sofferenza a causa della fine di una relazione amorosa. È una rottura che determina una vera e propria crisi di identità nel cantante, incapace di riconoscere se stesso senza la persona amata, a cui è dedicata ogni canzone, ogni libro, ogni momento. 

Le canzoni di Troye Sivan sono fortemente personali e affrontano spesso temi molto complessi e attuali. Grazie alla sua musica il cantante australiano ha conquistato una solida fanbase, emergendo come una delle più importanti voci internazionali e un personaggio di spicco nel campo del pop.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Maria Antonietta Raele

Vedi tutti gli articoli di Maria Antonietta Raele

Commenta