Tyla Laura Seethal, meglio conosciuta semplicemente come Tyla, è una giovane cantante sudafricana nata a Johannesburg il 30 gennaio 2002. Tyla parte, inizialmente, dal pubblicare diverse cover di canzoni sia su YouTube che su Instagram, dove viene notata dal suo primo manager e nel 2019, poi, registra e pubblica il suo singolo di debutto Getting Late, grazie al quale riceve, in seguito, una nomination ai South African Music Awards 2022. Il successo globale di Tyla arriva come una vera e propria ventata di aria fresca nel 2023, anno in cui la cantante pubblica un nuovo singolo intitolato Water, canzone che spopola a tutti gli effetti ed in modo particolare sul social network TikTok, diventando, così, estremamente virale in pochissimo tempo. Il singolo raggiunge la top 10 di molteplici classifiche musicali di diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti, il che rappresenta un traguardo davvero straordinario per la giovane artista, in quanto ciò rende Tyla la prima artista sudafricana a ricevere una posizione, in top 10, nella Billboard Hot 100 dopo ben 55 anni. Ancora, poi, nel 2024, il brano porta Tyla a vincere anche il suo primo Grammy ed ella diventa, in questo modo, l’artista africana più giovane di sempre a vincere un premio del genere.
Vediamo insieme, ora, quali sono le 3 canzoni di Tyla da ascoltare:
-
Water
Al primo posto abbiamo sicuramente Water, canzone che, come già affermato in precedenza, ha permesso a Tyla di raggiungere traguardi meravigliosi in tempi molto brevi. Pubblicato il 28 Luglio 2023, si tratta di un brano pop e r&b, caratterizzato da piacevoli ritmi afro ed amapiano, sottogenere della musica house. Questa canzone, in cui Tyla si rivolge ad un ipotetica persona verso cui prova un’attrazione, va a trattare principalmente di temi che hanno a che fare con la passione, la sensualità, il piacere e la connessione fisica. Tyla, infatti, afferma che non vuole aspettare, invita l’altra persona a farsi avanti e a portare il suo corpo e la sua anima lì dove non sono mai stati prima, così come recita il testo “I don’t wanna wait, come take it, take me where I ain’t been before”. La cantante vuole abbandonarsi a sensazioni del tutto nuove per lei ed essere trasportata quasi in un’altra dimensione. A contribuire al successo e alla popolarità di questa canzone è stato, sicuramente, anche il social TikTok, in quanto la canzone è stata accompagnata anche da una “dance challenge” che in molti, poi, hanno imparato, replicato e pubblicato sui loro profili.
Le prossime due canzoni di Tyla di cui parliamo in questo articolo fanno parte di quello che è il suo primo studio album, intitolato “TYLA”
2. Art
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una canzone che rientra nel genere afrobeats, il principale genere musicale delle canzoni di Tyla. In questo brano Tyla parla di se stessa come se fosse un vero e proprio pezzo d’arte, che tutti possono ammirare e guardare, esposto in una galleria. Non lo fa andando ad oggettificare se stessa in maniera negativa, ma, al contrario, lo fa con la consapevolezza del suo potere femminile e della sua bellezza, capaci di attirare l’attenzione degli altri e di far girare numerose teste. Più precisamente, la cantante vuole catturare l’attenzione del proprio partner, trasforma se stessa in un’opera d’arte vivente e vuole che il partner l’ammiri, la desideri e veda in lei la sua musa d’ispirazione.
3. Truth or Dare
Al terzo posto abbiamo la canzone Truth or Dare. Si tratta di un brano in cui Tyla appare sicura di sé stessa e consapevole del fatto che, ora, tutto il mondo la conosce e conosce e canta le sue canzoni. Tyla ha finalmente conquistato la sua fama e non è raro che gli altri vogliano approfittarsi di ciò. È quello che accade in questa canzone: Tyla si rivolge ad un suo ex, il quale sembra essere tornato proprio ora, solamente per la sua fama. Questa persona era solita trattare la cantante come chiunque altro, ma ora che lei è diventata famosa, ha cambiato improvvisamente idea su di lei. Quello che ora Tyla si chiede è se le intenzioni del suo ex partner siano genuine e sincere, se lui starebbe lo stesso con lei, anche se lei non avesse tutto quello che è riuscita a conquistare ora, se a lui importa davvero di lei, ora che tutto il mondo la ama.
Fonte immagine: copertina del singolo Water