Canzoni facili da suonare: 3 da imparare con la chitarra

Canzoni facili da suonare con la chitarra

Uno degli strumenti sicuramente più gettonato di sempre è la chitarra; che sia acustica, classica o elettrica, essa ha sempre affascinato grandi e piccini per il suo essere adatta ad ogni situazione. È bene ricordare che la chitarra è uno strumento musicale a corde, costituito da una cassa armonica e da un manico con la relativa tastiera. Essa viene suonata con entrambe le mani: generalmente la destra viene usata per pizzicare le corde, mentre la sinistra per gestire la tastiera.
La volontà di voler imparare a suonare la chitarra nasce proprio dalla sua caratteristica di essere uno strumento facile da trasportare e utile in situazioni di gruppo, come ad esempio i tanto amati falò sulla spiaggia, ma anche durante un appuntamento romantico, in cui suonare una canzone alla persona desiderata non può far altro che aumentare le probabilità di approccio.
Avvicinarsi ad uno strumento non è mai semplice, c’è bisogno di allenamento e costanza, ma anche se si è alle prime armi, è possibile suonare alcune semplici canzoni senza dover essere un musicista professionista. In più, imparare pezzi facili, aumenta la motivazione e l’entusiasmo tanto da alimentare la continuità nell’apprendimento.
Vediamo dunque 3 canzoni facili da suonare ed imparare per i principianti.

1. Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato

Non è un caso che sia la prima canzone proposta; questo brano di Bennato, infatti, è perfetto se si decide di prendere la chitarra tra le mani per la prima volta. La semplicità della canzone è dovuta al fatto che, per eseguirla, è necessario conoscere soltanto 4 accordi, ma non solo! Gli accordi che la compongono sono quelli presenti nel famoso giro di DO, ovvero DO-LAm-Rem-SOL7. Il giro di DO, infatti, è la prima sequenza di accordi che viene insegnata ai principianti, data la sua semplicità nello spostare le dita della mano sinistra sulla tastiera. Insomma, Il gatto e la volpe, con la giusta dose di impegno, risulta essere certamente alla portata di tutti!

2. La canzone del sole di Lucio Battisti

La canzone del sole è uno dei brani più iconici del cantautore italiano, conosciuto e amato da più di una generazione. La melodia della canzone è talmente riconoscibile che chiunque non può far a meno di cantarla, rendendola così un inno della musica italiana. Inoltre, questo pezzo è perfetto sia per situazioni di gruppo, creando un’atmosfera di unione e condivisione, sia da dedicare alla persona amata. Oltre tutti questi vantaggi, La canzone del sole è anche facile da eseguire! Gli accordi, ovvero LA-MI-RE-MI, sono semplici e ripetitivi, rendendo il brano ideale per chi è alle prime armi.

3. Wonderwall degli Oasis

Ultima, ma non meno importante, la canzone perfetta per un falò sulla spiaggia con gli amici: Wonderwall. Difatti rappresenta una delle canzoni da eseguire con la chitarra più amate dai giovani. Il brano della band britannica ha segnato, fin dagli anni ’90, intere generazioni grazie al suo ritmo accattivante e coinvolgente. I suoi accordi semplici, ovvero MIm-SOL-RE-LA7, sono adatti e accessibili anche ai chitarristi principianti.

Insomma, imparare a suonare la chitarra non è semplice, ma se si decide di iniziare con canzoni piuttosto facili, sarà veramente appagante anche solo poter tenere questo magnifico strumento tra le mani!

Fonte immagine in evidenza: Pexels, Pixabay

Altri articoli da non perdere

A proposito di Fabiana D'Eboli

Vedi tutti gli articoli di Fabiana D'Eboli

Commenta