La mamma è la persona più importante della nostra vita e dedicare un pensiero alla propria è sempre un gesto carino da fare per dichiararle tutto il bene che le vogliamo. Al di là delle belle frasi, del regalo perfetto, cosa c’é di più emozionante di dedicarle una canzone scritta per celebrare l’importanza della mamma e dimostrarle tutto l’amore che si merita? Diverse sono le occasioni in cui possiamo fare una dedica alla nostra mamma un compleanno, un onomastico, un giorno speciale come quello della festa della mamma, una festa completamente dedicata ad essa o semplicemente in un giorno qualunque perché la mamma va celebrata ogni giorno! Il panorama musicale italiano e straniero è ricco di canzoni per la mamma perfette per una dedica emozionante e indimenticabile.
Abbiamo pensato, dunque di proporvi una lista di 4 canzoni per la mamma:
1. Portami a Ballare di Luca Barbarossa
Al primo posto tra le canzoni per la mamma, Portami a ballare di Luca Barbarossa è una delle più emozionanti con cui il cantante vinse il Festival di Sanremo nel 1992. La canzone è basata sul rapporto tra la mamma e il figlio adulto che preso da una vita frenetica, sogna di passare del tempo libero con sua madre. «Dai, mamma, dai questa sera fuggiamo via è tanto che non stiamo insieme e non è certo colpa tua» Il figlio invita la madre a ballare «uno di quei balli antichi che nessuno sa fare più» così da scoprire la gioia della piccole cose. Il rapporto tra lui e la madre, anche se non si vedono spesso, è un rapporto indistruttibile che dura nel tempo. «Ma io ti sento sempre accanto anche quando non ci sono, io ti porto ancora dentro, anche adesso che sono un uomo».
2. Mamma di Claudio Villa
Mamma di Claudio Villa è una delle canzoni per la mamma più storiche e famose nel mondo. Il brano pubblicato nel 1958 e tradotto in diverse lingue, è un vero e proprio inno alla vita, una dedica perfetta per la festa della mamma «Quanto ti voglio bene. Queste parole d’amore. Che ti sospira il mio cuore. Forse non s’usano più». La canzone affronta anche il tema della mancanza della propria madre quando si vive lontano da essa .
3. Mama di Spice Girls
Tra le canzoni per la mamma perfette per ringraziarla di tutto l’amore che ci ha donato e che ci dona, ritroviamo Mama delle Spice Girls, una dichiarazione d’amore delle Spice Girls per le loro amate madri. Le cantanti si rendono conto da adulte di tutto ciò che le loro madri hanno fatto per il loro bene, ma che prima non riuscivano ad apprezzare. Le madri vengono spesso fraintese e la loro premura viene poco apprezzata dai figli, soprattutto in età adolescenziale e solo da adulti si comprende tutto l’amore che si nasconde dietro le loro azioni. Le cantanti, nel brano, dichiarano di aver capito ed esprimono tutto l’amore per le loro madri che sono diventate loro amiche «Mama I love you, Mama I care, Mama I love you, Mama my friend, You’re my friend».
4. Come mia madre di Giordana Angi
Concludiamo con una delle canzoni per la mamma probabilmente meno conosciuta, ma ricca di significato, parliamo di Come mia madre di Giordana Angi. Presentata al festival di Sanremo 2020, è un’esplicita dichiarazione di bene della cantante nei confronti di sua madre ed è un’occasione per chiederle scusa per tutte quelle volte in cui non ci è riuscita. Nel testo, la cantante esalta anche tutta la forza di sua madre che è per la figlia il suo più grande esempio «E se un giorno sarò una mamma, vorrei essere come mia madre».
Fonte immagine in evidenza: Pixabay