Canzoni sugli ex: le ultime 4 più iconiche

Canzoni sugli ex: le ultime 4 più iconiche!

Nel corso degli anni sono state rilasciate tante canzoni sugli ex partner, alcune ormai parte della storia della musica come I will survive di Gloria Gaynor, ma negli ultimi anni ne sono state rilasciate alcune davvero iconiche dalle pop star che hanno segnato un decennio, ognuna a modo proprio. Scopriamone quattro insieme.

1. All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version) (From The Vault) di Taylor Swift

Dalla durata di ben 10:13, la trentesima canzone di Red (Taylor’s Version), secondo album re-registrato pubblicato il 12 novembre del 2021, era tanto attesa dai fan. Difatti, si tratta della versione originale di All Too Well contenuta in Red (2012), tagliata e ridotta a circa cinque minuti, mantenendo solo le parti più importanti. Già all’epoca la canzone era stata acclamata dalla critica e tutt’oggi è definita da molti critici la miglior canzone della fidanzata d’America e una tra le migliori canzoni del secolo.

La canzone, che ha debuttato alla prima posizione della Billboard Hot 100, è ispirata alla fine della relazione tra la cantante e l’attore Jake Gyllenhaal, relazione molto chiacchierata a partire proprio da alcuni versi del testo, Taylor canta:

«And I, left my scarf there at your sister’s house»

La sciarpa citata sarebbe secondo molti una metafora e addirittura è stato chiesto in alcune interviste a Maggie Gyllenhaal, attrice e sorella di Jake, il destino di questa sciarpa. A rendere questa una tra le più iconiche tra le canzoni sugli ex sono anche alcuni versi della versione originale:

«You said if we had been closer in age,
maybe it would’ve been fine,
and that made me want to die»

Difatti ai tempi della relazione, il 2010, la Swift aveva 19 anni e lui 28, per poi aggiungere anche “I’ll get older, but your lovers stay my age”. Sembra che la relazione sia terminata prima di gennaio del 2011 proprio a causa della differenza di età tra i due ma in opposizione alla breve durata della relazione c’è il lungo successo della canzone che nonostante i dieci minuti ha collezionato più di 600 milioni di ascolti su Spotify.

2.Lose you to love me di Selena Gomez

Tra le canzoni sugli ex più iconiche rilasciate recentemente è impossibile non menzionarla. Pubblicata nel 2019 e tra le sue più belle, è stata la prima canzone della Gomez a classificarsi prima nella Billboard Hot 100. Si tratta del lead single del tanto atteso secondo album annunciato nel 2016 ma pubblicato solo nel 2020 con il nome Rare a causa degli alti e bassi della salute della cantante di origine messicana, come da lei raccontato nel documentario My Mind and Me.

La ballad rientra tra le canzoni più iconiche sugli ex fidanzati prima di tutto perché la Gomez racconta la fine della sua relazione con Justin Bieber, una delle più amate e chiacchierate del decennio scorso. Gli ultimi versi:

«And now the chapter is closed and done»
«And now it’s goodbye, it’s goodbye for us»

metteno fine a dei tira e molla iniziati nel 2012 con la prima rottura e finiti nel 2017 ma non prima che la Gomez si tolga qualche sassolino dalla scarpa cantando

«In two months, you replaced us like it was easy»

facendo riferimento alla relazione con una modella subito iniziata dal cantante canadese dopo la rottura definitiva nel 2017. Ascoltando però la canzone, che ha superato il miliardo di ascolti su Spotify, ci si rende conto che ciò che la rende iconica è il suo messaggio: a volte è necessario allontanarsi da persone che ci illudono e ci fanno del male per ritrovare noi stessi e per amarci.

3.Thank U, Next di Ariana Grande

Lead single dell’omonimo album pubblicato nel 2019, Thank U, Next è una tra le più iconiche canzoni sugli ex fidanzati perché la cantante statunitense, attraverso questo brano pop classificatosi primo nella Billboard Hot 100, menziona uno ad uno i suoi ex ringraziandoli per:

«One taught me love
One taught me patience
And one taught me pain»

La Grande prende il positivo dalle sue relazioni precedenti senza però risparmiarsi qualche frecciatina come «wrote some songs about Ricky, now I listen and laugh» che non la frenano dal cantare «I’m so fuckin’ grateful for my ex» e dall’essere pronta per il prossimo.

4.Flowers di Miley Cyrus

Si tratta di una delle più recenti tra le canzoni sugli ex, che anticipava l’album Endless Summer Vacation uscito quest’anno. Anche questa prima in classifica nella Billboard Hot 100, narra della fine del suo matrimonio con Liam Hemsworth, difatti pubblicata il giorno del suo compleanno, il 23 gennaio. Come racconta la cantante statunitense, non è stato facile terminare la relazione, almeno finché non si è ricordata che:

«I can buy myself flowers
Write my name in the sand
Talk to myself for hours
Say things you don’t understand
I can take myself dancing
And I can hold my own hand
Yeah, I can love me better than you can»

Ci sono molte voci intorno a quelli che poi possono essere i riferimenti nel videoclip come lo smoking indossato da lei o la casa in cui è stato girato, secondo alcuni quella in cui l’attore australiano avrebbe portato le sue amanti. Ad ogni modo, tutto ciò è passato in secondo piano grazie al messaggio della canzone: non è necessario avere qualcuno per essere amati, anzi, siamo in grado di amarci da soli e addirittura meglio di come alcune persone fanno chiedendo in cambio il mondo.

Spesso e soprattutto le cantanti ricevono molte critiche per le loro canzoni sulle delusioni amorose che hanno vissuto. È successo con ognuna delle cantanti citate e non solo per queste canzoni, ma sono essere umani come noi che vivono queste emozioni con la differenza che possono esprimere il loro dolore anche attraverso uno strumento in più che è la musica. Si canta dell’amore, dell’amicizia ma anche dell’essere single, perché non si può cantare di un cuore spezzato? 

Fonte immagine: Pexels.

A proposito di Adriana Basilicata

Vedi tutti gli articoli di Adriana Basilicata

Commenta