La musica e l’arte hanno da sempre avuto come scopo quello di esternare le emozioni umane e ciò che viene dal profondo del cuore e dell’anima come, per esempio, il desiderio di farsi giustizia da soli. Per questo, esistono molte canzoni sulla vendetta, che sono ottime da ascoltare quando ci viene fatto un torto. Rifugiarsi nella musica è sempre un ottimo modo per capire meglio i nostri sentimenti e per sentirci ascoltati e capiti, per questo ecco sei canzoni sulla vendetta da non perdere!
-
get him back! di Olivia Rodrigo
Tra le varie canzoni sulla vendetta abbiamo get him back!, presente nell’ultimo album di Olivia Rodrigo, guts. Nel brano la cantante ripete <<I’m gonna get him back>>, che ha un doppio significato: da una parte <<Me lo riprenderò>>, dall’altra <<Gliela farò pagare>>. La canzone parla infatti di un ragazzo che ha ferito Olivia, che è indecisa su cosa fare. L’artista vuole vendicarsi in diversi modi: vuole “baciarlo” con un montante, rigargli la macchina e dire a sua madre quanto sia sfigato suo figlio. Un pezzo super movimentato da ascoltare se nutrite un forte desiderio di vendetta!
-
Vigilante Shit di Taylor Swift
La famosissima cantante Taylor Swift è conosciuta per il suo repertorio molto versatile, che presenta diverse canzoni sulla vendetta, tra cui Vigilante Shit, tratta dal suo decimo album, Midnights. Il brano si ricollega alla controversia con Scooter Braun, a cui sono stati venduti i diritti dei primi sei album della cantante. La canzone si apre subito con un desiderio di farsi giustizia (non a caso, Vigilante significa giustiziere), <<Disegna il cat eye abbastanza appuntito da uccidere un uomo>>: qui, l’eyeliner aguzzo rimanda all’immagine di un pugnale che può essere utilizzato per vendicarsi. In questa canzone, Taylor Swift fa capire che non bisogna sfidarla, infatti dice che lei non inizia mai dei litigi, ma sa sempre come farli finire.
-
Paint The Town Red di Doja Cat
L’espressione “To paint the town red” significa “Andare a divertirsi”. In questo brano, Doja Cat mostra la sua indifferenza nei confronti degli altri, le cui parole non valgono nulla. Questa è una delle canzoni sulla vendetta che mettono in rilievo il nostro valore, che è inestimabile. Non a caso, la stessa cantante dice che brillerà e diventerà migliore più di quanto non lo sia già, perché lei sa quanto sa quanto vale. Insomma, se vi sentire di essere un diamante, Paint The Town Red fa per voi!
-
Zitti e buoni dei Maneskin
La famosa band dei Maneskin scrive brani rock su diverse tematiche, tra cui la vendetta. Zitti e buoni è il brano che, nel 2021, ha portato il gruppo a vincere Sanremo e l’Eurovision Song Festival. In questa canzone, la band parla di come le persone parlino a sproposito, senza sapere cosa dicono. Nel ritornello, Damiano (il cantante del gruppo) dice che prenderà a calci quei portoni che lo allontanano dal successo e invita, con rabbia e prepotenza, tutti gli altri a non controbattere. Ancora una volta, vediamo come le canzoni sulla vendetta possono riguardare il proprio valore.
-
IDGAF di Dua Lipa
Dopo una rottura, può capitare che la nostra vecchia fiamma voglia rimettersi in contatto con noi dopo averci feriti, se vi è capitato, IDGAF di Dua Lipa è il brano che fa per voi. La sigla, che significa “Non me ne frega nulla”, incarna perfettamente il tema della vendetta. <<Dici di essere dispiaciuto, ma è troppo tardi adesso // Caro, non me ne frega nulla>> dice la cantante nel ritornello. Quando una relazione finisce, non bisogna ricadere nella trappola. Insomma, questo brano potrebbe riassumersi come <<Hai voluto la bicicletta? E ora pedala!>>.
-
euphoria di Kendric Lamar
Il famoso rapper Kendric Lamar ha recentemente pubblicato euphoria, una diss track contro Drake. Questa è una delle canzoni sulla vendetta più dirette che ci siano, infatti il cantante dice tutto ciò che odia di Drake, come per esempio il modo in cui parla, in cui si veste, in cui cammina e in cui non è diretto in ciò che fa e dice. Kendric Lamar non bada a mezzi termini e non ci gira intorno, tutto il suo veleno è presente nella canzone.
Fonte immagine: depositphotos