Canzoni sull’overthinking: 4 da ascoltare

Canzoni sull'overthinking: 4 da ascoltare

L’overthinking è una condizione psicologica che porta un individuo a essere sommerso dai suoi pensieri, che spesso vengono generati dalla paura del futuro. Queste idee, talmente che sono frequenti e stressanti, possono interferire con la vita quotidiana di una persona. Il pensar troppo è generato solitamente da ansia e stress, ed una volta che la nostra mente è sopraffatta da questa condizione, difficilmente si riesce a bloccarla. Negli ultimi anni si ha avuto più consapevolezza di questo problema, tanto è vero che viene affrontato anche in opere letterarie e musicali.

Secondo alcuni studi la musica ha un potere calmante sul nostro cervello ed è in grado di bloccare, o almeno di attenuare, questo flusso di pensieri ripetitivi. Vi consigliamo quattro canzoni sull’overthinking, che descrivono le sensazioni che derivano da questa condizione psicologica.

Canzoni sull’overthinking da ascoltare assolutamente

1. Overthinker – Inzo


Da come si evince dal titolo, questa canzone di Inzo descrive la figura dell’overthinker, cioè una persona, talmente immersa nei suoi pensieri, che si sente totalmente distaccata dal mondo che la circonda. I pensieri sono cosi potenti che l’individuo non riesce più a distinguere la realtà dalla fantasia, e questo gli priva di fare esperienze di vita.

«A person who thinks all the time
Has nothing to think about except thoughts
So, he loses touch with reality
And lives in a world of illusions»

2. Will Paquin – Chandelier


Questa canzone sull’overthinking di Will Paquin ci mostra come questa condizione possa influire sull’amore. Il protagonista del testo, dopo aver litigato con la sua amata, comincia a interrogarsi se la sua relazione riuscirà a rimanere stabile. Nel testo, l’artista è solo in una stanza e, mentre si fuma una sigaretta, cerca di calmare la sua mente e di fermare questi pensieri ossessivi nei confronti della sua partner.

«Catch my breath and hold it for me
I’m wasting my time, tryna make up my mind
Oh, I’m sitting here as the chandelier is whispering in my ear
Saying, “Can I get a cigarette?”
I know you’ll never be mine»

3. Evergreen – Richy Mitch & The Coal Miner 


Questa canzone dei Richy Mitch e The Coal Miners parla della paura di agire. Il protagonista del testo si lascia travolgere dalla sua indecisione ed è bloccato dai suoi pensieri, ma riesce alla fine riesce a sfuggire dalle sue incertezze e riprende il controllo della sua vita.

«Locked in a stalemate
With a man who bars no holds
Rock and a hard place
He’s battering control
What am I waiting for?
Feet planted beneath
My compass, my transport»

4. Overthinking – Zoe Wees 


Questo brano di Zoe Wees spiega come i pensieri possono bloccarci non solo mentalmente ma anche fisicamente. L’artista si sente ingabbiata nella sua testa e, oltre a esprimere i propri disagi, vuole trovare un modo per superare questo problema prima che la distrugga completamente.

«I’m so done with all these sleepless nights
I got all these demons in my mind
And they’re haunting me until I overdose
Let me go
Need to get out of this burning cage
Wanna find the key and run away
‘Cause I’m over-overthinking
I’ve been over-over-over-overthinking»

Fonte immagine articolo “Canzoni sull’overthinking: 4 da ascoltare” – Freepik

Altri articoli da non perdere
Canzoni dei Keane: 3 da ascoltare
Canzoni dei Keane: 3 da ascoltare

Ecco 3 canzoni dei Keane da ascoltare! I Keane sono un gruppo rock britannico formatosi nel 1995. La loro musica Scopri di più

Sanremo 2024, 74ª edizione del Festival | 1ª serata
Sanremo 2024, 74ª edizione del Festival | 1ª serata

«Manca pochissimo e poi nulla sarà più come prima. Ancora pochi istanti e ascolteremo le 30 canzoni in gara che, Scopri di più

Intervista a Gino Giovannelli, pianista e compositore di Overwhelmed
Intervista a Gino Giovannelli, pianista e compositore di Overwhelmed

Overwhelmed è il disco d'esordio di Gino Giovannelli, pianista e compositore napoletano, classe 1988, laureatosi presso il Conservatorio San Pietro Scopri di più

Leanò: un tutt’uno con la chitarra, un tutt’uno con la natura
leanò

Tempio segna l'inizio di un viaggio, quello della cantautrice Leanò, all'anagrafe Eleonora Parisi. Tempio è un percorso musicale di sei Scopri di più

I Foja al Palazzo Reale per la rassegna Napoli Teatro Festival
Foja

Napoli Teatro Festival 2018. Piazza del Plebiscito, Palazzo reale, Cortile d'onore. E al centro del cortile un palco calcato dalla Scopri di più

I migliori album in vinile: 5 da aggiungere alla tua collezione
I migliori album in vinile: 5 da aggiungere alla tua collezione

L’ascolto della musica ha sempre avuto la funzione di formare e formarsi allo stesso tempo tramite i gusti musicali degli Scopri di più

A proposito di Rosa Di Caprio

Vedi tutti gli articoli di Rosa Di Caprio

Commenta