Chimera: intervista alla band

chimera

Abbiamo avuto l’occasione di intervistare i componenti di una giovane band, i Chimera, un gruppo di origine calabrese formatosi nella città di Lamezia Terme nel 2021. Attualmente la band è composta da Lou Fragiacomo (voce), Michele Daponte (chitarra), Gabriele Talora (basso) e Francesco Augello (batteria). La musica è ciò che li accomuna, che li ha spinti a mettere su questo progetto e dare sfogo alle loro passioni.

Ecco l’intervista alla band Chimera!

– Come e quando è nata l’idea di mettere su una band?

I Chimera sono un gruppo alternative/hard rock, nato nella primavera del 2021. Dopo una serie di formazioni precedenti nella nostra città natale (Lamezia Terme), i due fondatori, Michele Daponte e Francesco Augello decidono di continuare il loro percorso musicale indipendente, collaborando con l’artista solista Lou Fragiacomo. Otteniamo la nostra formazione completa nell’estate del 2021, con l’entrata del bassista Gabriele Talora (di Catanzaro).

– Come mai questo nome?

Come tutti i nomi nascono per caso. Una sera, il chitarrista e il batterista si stavano interrogando sul loro futuro musicale e iniziarono a constatare che le loro idee fossero utopistiche rispetto alla realtà che li circondava, quasi come inseguire una Chimera.

– Quali sono gli artisti e i generi che influenzano maggiormente la musica dei Chimera?

La caratteristica del nostro gruppo è che ognuno di noi si identifica in generi musicali differenti. Tuttavia, abbiamo trovato un’ispirazione comune: la cultura musicale dagli anni ’90, fino ai giorni nostri (grunge, post-punk, hard rock). Tra gli artisti che ci hanno maggiormente influenzato è doveroso nominare gli Alice in Chains, Ministri, Kinkgs of Leon, Foo Fighters, Verdena, Fast Animals e Slow Kids.

– Come descrivereste la vostra musica?

La musica dei Chimera è una musica sincera, riflette ciò che sentiamo, ciò che proviamo tutti i giorni.

– Avete progetti in particolare per i Chimera?

Stiamo lavorando alla pubblicazione dei nostri primi singoli: Routine e Fuga dalla Libertà. Contemporaneamente, stiamo collaborando con la nostra etichetta per promuovere la band fuori dalla nostra regione, attraverso vari contest musicali, interviste e concerti anche fuori dalla Calabria.

– Avete mai suonato in luoghi diversi dalla vostra città?

Si. Oltre alla nostra città, è capitato di prendere parte ad un concerto a Napoli, assieme ad altri artisti. Attualmente, ci stiamo preparando per la stagione estiva, per suonare in live ad alcuni eventi organizzati in Calabria.

– Cosa provate quando vi esibite?

È una sensazione indescrivibile, un senso di coesione, adrenalina e gratificazione che ci unisce tutti quanti, ogni volta che suoniamo.

– Dove vi vedete in 5 anni?

Al momento non sappiamo cosa o dove ci porterà il mondo. Sicuramente, continueremo a suonare insieme, continueremo il nostro percorso musicale assieme. Per ora, siamo concentrati nel pubblicare i nostri primi singoli, alla pubblicazione del nostro primo LP.

Fonte immagine di copertina: Pagina Instagram ufficiale della band

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta