Il rapper americano Tyler Gregory Okonma, conosciuto con il nome di Tyler the Creator, ha pubblicato il suo ottavo album Chromakopia il 28 ottobre del 2024. Grazie all’utilizzo di diversi generi musicali come hip-hop, jazz, e soul, il cantante racconta le sua infanzia e le sue esperienze passate che l’ hanno fatto diventare l’uomo che conosciamo oggi. L’album, immediatamente dopo la sua uscita, ha raggiunto i primi posti della classifica Billboard 200. Oggi vi consigliamo quattro canzoni di Chromakopia di Tyler the Creator da ascoltare assolutamente.
Canzoni di Chromakopia da ascoltare
St. Chroma
Questo brano è il primo singolo dell’album Chromakopia di Tyler the Creator, dove l’artista dichiara di aver fatto una crescita sia a livello musicale, sia personale. Nel testo viene celebrata la sua forza nell’aver affrontato varie avversità e di essere arrivato al successo desiderato. La sua volontà di crescere viene evidenziata dalla frase« I’m gon’ make it out», che viene ripetuta molte volte proprio per indicare la dedizione che il rapper sta mettendo per raggiungere il suo obiettivo.
«I’m gon’ make it out, promise I’m gon’ make it out
Mama, I’m gon’ make it out, pussy, I’m gon’ make it out
I ain’t never had a doubt inside me
And if I ever told you that I did, I’m fuckin’ lyin’
Can you feel the light?»
Like him
In questo brano, featuring Lola Young, l’artista parla del padre, che è sempre stata una figura assente nella sua vita. All’interno del testo il rapper si domanda se il suo aspetto è simile a quello della figura paterna ed esprime il desiderio di volerlo incontrare un giorno, proprio perché sente la sua mancanza. Alla fine della canzone si sente la voce della madre Bonita Smith che dichiara di essere lei la causa dell’assenza del padre, e di come quest’ultimo ha sempre voluto far parte della vita di Tyler.
«Mama, I’m chasin’ a ghost
I don’t know who he is
Mama, I’m chasin’ a ghost
I don’t know where he is
Mama, I’m chasin’ a ghost
Do I look
(Huh?)
Like him
Like him»
Thought I Was Dead
Questa canzone celebra la forza interiore del rapper, che nonostante le avversità, è riuscito a raggiungere la fama. L’artista rinfaccia il proprio successo a tutte le persone che lo hanno sempre sottovalutato e screditato. Nel testo appare la metafora del soldato che indica la sua resilienza e perseveranza contro le difficoltà incontrate nel suo cammino.
«that’s big bro? how, when y’all met yesterday
this feel planet of apes
why i am filled with this hate?
i got freedom in every way
y’all wanna take what i got
but y’all do not got what it takes»
Noid
In questa canzone si riflette sulla paranoia causata dalla fama. Nel testo il rapper esprime la sua ansia e la sua paura perché a causa del successo non ha più privacy e non sa se si può fidare delle persone che gli stanno intorno. Il video musicale rappresenta al meglio i sentimenti dell’artista, infatti al suo interno viene rappresentato Tyler che scappa impaurito dai suoi fan, proprio perché non riesce a sopportare tutte queste pressioni.
«Paranoid, paranoid, paranoid (ayy)
Things feel out of order
Look a, look around, I’m not sure, uh
Para-paranoia, you know (such a)
Feel it in my aura (woo)
Living between cameras and recorders, ah (woo)
Need, but can’t afford ya, you know (such a)»
Fonte immagine articolo “Chromakopia di Tyler the Creator: 4 canzoni da ascoltare” – Chromakopia.com