D-2 di Agust D: analisi dei brani

D-2 di Agust D

Suga, Min Yoongi, membro e produttore della band coreana BTS, noto anche con il nome di Agust D, alter ego creato per la carriera da solita, pubblica nel maggio 2020 l’album D-2, classificandosi al 9° posto nel Top Rap Album e 11° ai Billboard 200.

L’album D-2 di Agust D, scritto e composto dall’artista, esordisce a ridosso della quarantena introducendo temi affrontati dal cantante stesso, temi come la rabbia, introdotti anche nel primo mixtape, e la sensazione di smarrimento provocato durante questo periodo.

Sotto riportiamo l’analisi delle tracce dell’album D-2 di Agust D per farvi introdurre nella vita dell’artista.

  • Moonlight (저달)

Moonlight, prima traccia dell’album D-2 di Agust D, esplora i problemi e le difficoltà che si possono riscontrare nell’industria musicale. Viene approfondito il percorso personale del cantante che gli ha permesso di diventare un’artista di successo, introducendo le sfide che ha superato e sfide che sta ancora combattendo, come la pigrizia, il blocco dello scrittore e molto altro; problemi superati grazie alla determinazione che lo aiuta ad andare avanti. Nel brano si può notare che il cantante riconosce che il cambiamento è inevitabile e che la sua passione per la musica è la cosa principale che lo aiuta ad andare verso il successo.

  • Daechwita

 Daechwita è un brano potente ed esemplare che esplora temi, come quello dell’ambizione e del potere, ma soprattutto esorta gli ascoltatori a seguire e a realizzare i propri sogni e obbiettivi cercando di raggiungere allo stesso tempo il proprio potenziale. Daechitwa è un termine che richiama la musica tradizionale coreana che veniva utilizzata per portare l’attenzione alla famiglia reale; l’utilizzo della musica coreana vuol far ricordare l’importanza della regalità cercando di far arrivare il messaggio che non si deve essere bloccato da nessuno e quindi di diventare il re della propria vita. Il testo introduce il percorso di vita portato avanti dal cantante introducendo le lotte, tra cui i legami spezzati, che egli affronta.

  • What do you think?

What do you think?, terza traccia nell’album D-2 di Agust D,  è stata scritta in onore degli hater e critici della musica del cantante, riportando la rabbia che prova verso le persone che giudicano in mondo negativo la sua carriera, critiche che nel ritornello reputa poco interessanti, sottolineando il suo successo lavorativo e finanziario, poiché crede che codeste persone sia solo gelosi della sua riuscita. Oltre a prendersi gioco delle persone che si vantano dei loro piccoli risultati, dicendogli di “andare a farsi fottere”, critica anche le persone che non hanno fiducia in loro stessi, mancanza che non li aiuterà ad impegnersi. In conclusione, What do you think? esprime la fiducia che egli ha, fiducia che lo aiuterà a non calcolare i giudizi di persone gelose che cercano di influenzare il suo successo in modo negativo.

  • Strange

Strange, cantata insieme a RM, altro membro della band BTS, contrappone un mondo ridotto a polvere e lussuria dovuto alla vita transitoria degli oggetti ma allo stesso tempo alla voglia di averne sempre di più. Il brano critica, mettendo in discussione la vita piena di sofferenze e/o felicità, quello che è il sistema capitalista, sistema che tramanda la disuguaglianza e l’arricchimento dei ricchi con lo sfruttamento dei poveri. L’artista introduce la delusione che prova verso un mondo che non solo è consumato dalle bugie ma che è anche corrotto. Nelle sue strofe RM sottolinea la schiavitù della gente da parte del sistema indipendentemente dalla loro ricchezza e dal loro status. Nel complesso, Strange parla di un mondo dove pace e contrasto sono interscambiabili e dove i sogni non sono importanti.

  • 28

Il brano 28, cantano con NiiHWA, espone i sentimenti che si provano quando ci si incammina verso la età adulta o verso la vecchiaia, riportando un senso di nostalgia e confusione dovuta dalla perdita dei sogni giovanili. Nel brano viene introdotta la paura del futuro e la perplessità di dove siano scomparsi i vecchi sogni, sogni che simboleggiavano lo scopo di vita dell’artista.  Nella canzone Agust D si chiede cosa sia cambiato dopo essere riuscito a raggiungere determinati traguardi, come ad esempio, la laurea o il raggiungimento dei 20 anni; domanda che trasmetterà un sentimento di disinganno che molte persone sviluppano durante l’età adulta, età che lascia posto non più ai sogni ma alle responsabilità.  Nel complesso, 28 introduce la lotta che si fa per portare a termine i propri sogni mentre si affronta l’avanzare dell’età.

  • Burn It

La sesta canzone dell’album D-2 di Agust D è Burn it, brano che disegna un’illustrazione di qualcuno davanti allo specchio che mentre guarda il proprio riflesso non si riconosce. Questa immagine segnala la voglia e l’esigenza di cambiamento dovuto dal desiderio di allontanare e distruggere il passato e tutto il dolore, le crisi che esso ha portato. Il testo tocca molti temi, tra cui l’invidia, l’odio, il senso d’inferiorità che molto spesso nascono all’interno della persona e continua introducendo in modo ricorrente la voglia e la speranza di riuscire a bruciare il passato e con esso anche le scene più dolorose e oscure, combattendo quelli che sono i demoni interiore. Il testo suggerisce anche che determinati sogni sono stati messi nel nostro cammino come pretesto per questi demoni o per i sentimenti negativi che noi creiamo. Nella parte finale della canzone Agust D sottolinea che è l’individuo a dover decidere le proprie scelte e le proprie azioni.  Burn it è un inno per coloro che vogliono e cercano di “rinascere” dalle loro lotte.

  • People

People (사람), settima melodia dell’album D-2 di Agust D, mette in discussione di come sia possibile misurare il valore di qualcuno e con quale criterio si può capire se egli sia una persona buona o cattiva, sottolineando di come la vita sia piena di momenti transitori che dovremmo accettare ed abbracciare, senza farci bloccare dalle nostre preoccupazioni. Il brano inizia narrando di tutti gli incontri della sua vita, incontri che possono essere stati anche fugaci oltre a quelli importanti, il tutto viene “circondato” dalla domanda che il cantante si pone, dove si chiede se lui sia una persona buona o cattivo, ritrovandosi poi a constatare che egli è un umano ed è imperfetto. Riconosce, nella canzone, che la vita può essere difficile e dolorosa, sensazioni che dovremmo affrontare perché sono solo passeggere. Nel complesso, People è un brano che medita su cosa significhi essere un umano, incoraggiando gli ascoltatori ad abbracciare e ad accettare i propri difetti e trarre gioia e felicità nel presente poiché la vita è troppo breve per deprimersi per questioni banali.

  • Honsool

L’ottava canzone dell’album D-2 di Agust D è Honsool (혼술) che introduce il tema del conforto e della rinuncia bevendo da soli, soprattutto dopo essere venuti a conoscenza della vita sedentaria che si è iniziata a vivere. L’azione di bere alcol viene rappresentato come una prassi per poter disintossicarsi dalla giornata faticosa e difficile che si ha vissuto. Il brano mette in mostra non solo la determinazione e la forza dell’artista, poiché come dice il testo anche durante una giornata stressante è riuscito a portare a termine i propri incarichi, ma anche la libertà che egli percepisce, libertà trovata attraverso bevande alcoliche, che rappresenta un allontanamento temporaneo alle pressioni della vita quotidiana.  In conclusione, Honsool descrive i sentimenti che il cantante ha verso la propria vita, divisa tra le pressioni lavorative e il desiderio di libertà.

  • Interlude: Set Me Free

Interlude: Set Me Free, nona canzone nell’album D-2 di Agust D, narra la voglia e la richiesta di libertà da tutti i problemi, dolori e pensieri che lo affliggono, messaggio riportato all’interno della canzone con la ripetizione del testo <<Set me Free>>, accentuato nella prima strofa dove l’artista dirà di sentirsi rinchiuso, introducendo il sentimento di “depressione” che lo allontana da questa libertà ricercata. I desideri da lui tanto ambiti, come viene introdotto nel ritornello, sono desideri che non potrebbero mai essere realizzati e che sono quello di cui lui abbia veramente bisogno.

  • Dear My Friend

L’ultimo brano dell’album D-2 di Agust D è Dear My Friend, cantata insieme a Kim Jon Wan (Nell), tratta il tema della amicizia e dei ricordi del passato, amicizia che porta dolore e nostalgia nel cantante. Agust D introduce oltretutto, nella prima strofa, l’importanza che codesto rapporto ha avuto nella sua vita, poiché le esperienze che avevano fatto insieme sono fonte di insegnamento. Nella frase successiva, però, viene messo in luce il cambiamento repentino dell’amico, chiedendosi se la persona che è diventata sia per colpa del loro allontanamento o se tale cambiamento sarebbe avvenuto indipendentemente, cambiamento che, però, non gli farà perdere il sentimento d’amicizia che egli prova per l’amico.

Fonte immagine: copertina album (Spotify) 

A proposito di Arianna Goracci

Vedi tutti gli articoli di Arianna Goracci

Commenta