Dopo aver firmato il suo primo contratto discografico a 16 anni, Taylor Swift pubblica il suo album di debutto Taylor Swift, o meglio conosciuto come Debut il 24 ottobre 2006. L’album è stato subito accolto positivamente dalla critica, in quanto in esso è possibile ben notare il personale processo di scrittura della cantante; infatti è da lì che si è consolidata come la cantautrice più ascoltata del secolo. L’album è un mix di musica country e pop e si concentra su temi come l’amore e la scoperta di se stessi. L’album ha avuto grande successo, specialmente negli Stati Uniti dove è stato in cima alla classifica Top Country Albums per quasi 6 mesi. Debut di Taylor Swift è inoltre il suo album più country, seguito da Fearless.
Vediamo insieme le 5 canzoni da ascoltare di Debut di Taylor Swift
Tim McGraw
La canzone, posta ad apertura dell’album, fu rilasciata come singolo principale dell’album il 19 giugno 2006. È un brano molto speciale per l’artista poiché costituisce il suo primo singolo e fa riferimento ad una canzone dell’allora artista country preferito di Swift. La cantante ha riferito all’agenzia di stampa Great American Country che se si ascolta davvero la canzone, ci si rende conto che non parla di Tim McGraw, ma di una relazione che all’epoca Taylor aveva con un ragazzo che stava per andare al college, e a cui nella canzone elenca tutte le cose che sapeva gli avrebbero ricordato di lei; infatti, nel brano lei canta «When you think Tim McGraw, I hope you think of me».
Picture To Burn
La canzone fu pubblicata come quarto singolo dell’album, molto apprezzata dai critici contemporanei per il testo che trasmette tutta la rabbia di Taylor nei confronti del suo ex fidanzato (che lei descrive come «just another picture to burn», ossia solo un’altra foto da bruciare). Il singolo ha ottenuto anche un video musicale in cui Taylor e un’amica guardano una foto di dell’artista e del suo ex fidanzato, prima di spiare quest’ultimo e la sua nuova ragazza. Taylor è pervasa da sentimenti di vendetta, quindi brucia la foto del suo ex.
Teardrops On My Guitar
Pubblicato come secondo singolo dell’album, il brano è diventato il singolo di Taylor Swift più stabile nella classifica nella Billboard Hot 100, raggiungendo il tredicesimo posto. La ragione del suo successo risiede nel fatto che nella canzone Swift racconta una storia abbastanza comune: le piace un ragazzo di nome Drew, ma a lui piace un’altra, ed è per questo che «he’s the reason for the teardrops on my guitar». La canzone trasmette tutte le emozioni che si provano da adolescenti alle prime armi con l’amore.
Should’ve Said No
Nonostante sia il quinto singolo e ultimo dell’album, il brano è subito diventato molto popolare tra le canzoni country. Taylor scrisse Should’ve Said No quando aveva 16 anni e fu ispirata a scrivere la canzone dopo aver scoperto il tradimento del suo fidanzato dell’epoca. Inoltre, la cantante ha affermato in alcune interviste che il testo è composto da parole che ha realmente usato quando ha affrontato il suo ex fidanzato.
Our Song
La canzone, come rivelato da Taylor, fu scritta per lo stesso ragazzo a cui ha dedicato anche Tim McGraw. È un vero e proprio classico nella discografia di Taylor e trasmette tutta la spensieratezza che una giovane coppia adolescenziale vive nella relazione.
Fonte immagine: copertina di Debut di Taylor Swift su Spotify