Oggi torniamo a parlarvi di musica, e nello specifico, vogliamo portare la vostra attenzione su un artista poco conosciuto in Italia, ma che ha raggiunto un discreto successo nel Nord-Europa. Parliamo di Emilio Sakraya – talento tedesco – di cui vogliamo consigliarvi delle tracce da aggiungere alla vostra playlist. Ma prima di addentrarci nelle 5 canzoni di Emilio Sakraya da proporvi, scopriamo un po’ di più sul cantante tedesco in questione.
Chi è Emilio Sakraya
Emilio Sakraya Moutaoukkil – noto principalmente come Emilio Sakraya – è un attore e musicista tedesco nato a Berlino il 29 giugno 1996. Il padre è serbo e la madre marocchina. Difatti, durante la sua infanzia ha vissuto con la sua famiglia in Marocco prima di ritornare in Germania. Emilio ha frequentato la Annie Heuser Waldorf School di Wilmersdorf, e fin dalla tenera età di nove anni è stato davanti alle macchine da presa per prendere parte a produzioni cinematografiche.
Nonostante la sua carriera da attore e la passione per lo sport – è stato campione tedesco di karate nel 2010 – Emilio si è subito fatto notare anche per la sua immensa passione per la musica. Ha iniziato a suonare il pianoforte, la chitarra e la batteria all’età di undici anni ed è entrato a far parte di una banda scolastica in tenera età, per poi cominciare a scrivere le proprie canzoni all’età di quindici anni.
Sebbene la carriera da attore sia stata il suo trampolino di lancio, Emilio ha sempre coltivato la sua passione per la musica, e nel maggio 2016 ha pubblicato il suo singolo di debutto Down by the Lake. Quattro anni più tardi, il 18 settembre del 2020, arriva anche il suo album di debutto chiamato Roter Sand su Jive Records.
Sono seguiti l’album 1996 nel 2022, e i due album Blessings prima e Emilio bei Sing meinem Song vol. 11 poi, entrambi nel 2024. Oggi, vi consigliamo le 5 canzoni di Emilio Sakraya che non possono assolutamente mancare nella vostra playlist Spotify!
Hast du Zeit
Cominciamo questa lista con un singolo del 2019, Hast du Zeit – in tedesco, Hai tempo? – per immergerci nel pieno stile che caratterizza la musica di Emilio. Nonostante le vibes della canzone siano chiaramente pop e il sound è un crescendo verso il ritornello che porta chi ascolta a voler entrare in sincrono con la canzone, il significato del testo è invece lontano dall’allegria della musica che l’accompagna.
Il tema centrale del testo è il vuoto che si prova nel sentirsi soli ad una festa a cui si è stati costretti a partecipare. La sensazione quasi sfiancante di noia e voglia di urlare che si prova nell’essere circondati da persone ma senza poterci entrare in sintonia. La canzone è una richiesta rivolta ad una persona vicina –amica o partner – con cui semplicemente si vorrebbe passare del tempo assieme girando per la città con le proprie canzoni preferite che riecheggiano nell’auto. In quel modo, la sola vicinanza dell’altra persona può alleviare il senso di solitudine che assale chi canta.
Warum
Saltando al 2022 e all’album 1996, troviamo una delle tracce più simboliche dell’intero album. Warum – Perché? – ha un sound nostalgico e a tratti malinconico, il che rispecchia perfettamente ciò che vuole trasmettere il significato della canzone. Oltre ad accentuare magnificamente il timbro appena roco e graffiato che contraddistingue la voce di Emilio.
La canzone vuole esprimere tutta la sofferenza che si prova nello scendere a patti con la fine di una relazioneche chiaramente era un punto interrogativo fin dall’inizio, ma dove entrambe le parti hanno provato a farla funzionare fino alla fine cercando di concentrarsi sugli aspetti positivi. L’aspetto centrale è il chiedersi perché si senta la mancanza impellente dell’altra persona pur sapendo che a un certo punto si è tramutata nel nemico, come se si fosse incapaci di lasciarla andare a discapito del dolore. Una piccola perla malinconica che non poteva certo mancare tra le canzoni di Emilio Sakraya che vogliamo suggerirvi.
Ausmacht
Restando nello stesso album, non possiamo non citare la traccia che si oppone a Warum per sound e significato. Ausmacht – che in questo caso prende il significato di dispiacere, inteso come affermazione di: Se non ti dispiace – si sposa perfettamente con lo stile appena funky e pop di Emilio.
Il sound è fresco e coinvolgente, il ritornello ha un ritmo in falsetto che mette allegria e spensieratezza. E, in effetti, il senso della canzone è proprio la sorpresa e la leggerezza che si provano nel rendersi conto di starsi innamorando all’improvviso, grazie ad un semplice sorriso in grado di sciogliere il cuore più gelido. Insomma, proprio come un colpo di fulmine che, potremmo dire, è ciò che avviene al primo ascolto di Ausmacht.
Pass Auf Dich Auf
Tra le canzoni di Emilio Sakraya, non potevamo certo ignorare Pass Auf Dich Auf – mi prendo cura di te – direttamente dal suo primo album. Il sound è dolce e leggermente pop, pregno di una delicatezza nello scandire parola dopo parola non certo indifferente.
Il tema della canzone è una dolcissima dedica rivolta alla persona amata nella quale la si invoglia a non scoraggiarsi e a non buttarsi giù, e che anche se il mondo a volte sembra ingiusto, non deve corrucciarsi troppo. E’ una promessa verso la persona amata di prendersi sempre cura di lei, senza indugio e senza remore. Insomma, Pass Auf Dich Auf è una delle canzoni di Emilio che più scaldano il cuore.
Strawberry Eyes
Direttamente dal suo ultimo album – Blessings del 2024 – non potevamo non comprendere nella lista delle canzoni di Emilio Sakraya, Strawberry Eyes, letteralmente occhi di fragola. La title track dell’album è un mix di pop e funky a dir poco stupendo. Un ritmo che entra nel sangue e nella testa di prepotenza rendendola super fresca, oltre che una canzone da cantare per tutta l’estate grazie alle sue vibes solari e coinvolgenti, tanto da far venir voglia di ballare sulle sue note.
La canzone parla di una storia d’amore alle sue prime fasi, per certi versi, potremmo azzardarci a dire che interessa la cosiddetta fase da luna di miele che attraversano tutte le coppie all’inizio. Infatti, ci si rivolge alla persona amata dicendole di avere degli occhi di fragola, e di come con lei al proprio fianco ci si senta in grado di fare l’impossibile e di lanciarsi in esperienze che prima non si consideravano affatto. Strawberry Eyes è una delle migliori canzoni di Emilio Sakraya senza alcun dubbio!
Fonte immagine: Wikipedia