Fedez a Real Talk: ritorno al passato?

Fedez a Real Talk: ritorno al passato?

Fedez a Real Talk, possibile ritorno alle sue origini o metamorfosi? In questo articolo parleremo della sua comparsa nel format musicale.

Nella giornata del 3 dicembre 2024 viene trasmessa in première su You Tube una puntata di Real Talk in collaborazione con Fedez: quest’ultimo partecipa ad un format musicale, condotto dal produttore Bosca e il suo collega di fiducia Kuma. Il format nasce all’incirca nel 2016, mettendo alla prova le abilità artistiche dei rapper chiamati ad esibirsi davanti ai loro microfoni, con l’utilizzo di strumentali inedite; spesso gli artisti che decidono di partecipare al format, ripropongono strofe di alcune loro canzoni pubblicate con una chiave interpretativa diversa; oppure gli artisti decidono di esibirsi con strofe inedite, in modo tale da fomentare il pubblico per potenziali nuove uscite musicali o semplicemente per proporre musica diversa dal solito.

1. L’approccio del rapper sui 4/4

Sin dall’inizio della puntata, Fedez appare sicuro di sé, carico e ben motivato, usando poche premesse prima di iniziare a rappare sulla strumentale. L’artista milanese fa breccia nei cuori degli appassionati del rap e nel cuore dei suoi fan, proponendo una versione selvaggia, senza filtri e peli sulla lingua davanti ai microfoni. Persino Bosca e Kuma rimangono subito stupiti dall’attitudine mostrata dall’ospite, sapendo di aver portato la persona giusta al momento giusto. Ciò che fa scaldare la situazione non è la bravura tecnica di Fedez, il quale è sempre stato riconosciuto per la sua influenza nel rap italiano, ma per un motivo ben preciso: nella puntata si rivede la stessa versione alla quale l’artista ha abituato il pubblico agli esordi della sua carriera da rapper. Nessuna paura nel denunciare come l’opinione pubblica venga manipolata dalle istituzioni, senza risparmiare colpi all’attuale governo italiano. Inoltre, attacca pubblicamente altri colleghi della scena musicale e personaggi noti per aver provato costantemente a macchiare la sua immagine, puntualizzando su come lui fosse uno dei pochi attualmente ad essere contro corrente. 

2. Fedez a Real Talk si è tolto qualche sassolino dalla scarpa?

Ci sono delle barre all’interno del video che non possono passare inosservate: Fedez a Real Talk sfrutta questo momento e il contesto rap del format per togliersi qualche sassolino dalle scarpe, prendendo di mira in maniera più o meno esplicita suoi ex collaboratori, come Luis per la vicenda riguardante il podcast “Muschio Selvaggio“: <<Ultimamente faccio schifo, come Muschio Selvaggio>>. Altre prendono di mira magazine online della scena musicale italiana e in questo caso parliamo di Esse Magazine:<<Gente che non sa scrivere, intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere>>. Nella barra c’è anche un riferimento a Tony Effe, con il quale ha dato il via ad uno scontro verbale qualche mese prima. Ma non è l’unico riferimento al rapper romano:<<Il tuo rapper preferito stava nella mia agenzia, l’ho visto uscire da un buco, come in ginecologia>>. In passato Tony Effe con il suo gruppo musicale Dark Polo Gang strinse accordi con l’ex agenzia musicale di Fedez. Altri attacchi a Dikele, redattore di Esse Magazine, non sono mancati: l’astio tra i due non è mai stato nascosto in alcun modo, nemmeno quando quest’ultimo intervistò proprio Fedez, nel periodo dell’uscita dell’album Disumano nel 2021. 

Oltre a frecciatine di stampo sociale e politico, riguardo al lato artistico ci sono anche riferimenti nostalgici che hanno colpito i fan: Fedez a Real Talk cita due suoi colleghi che lo hanno accompagnato nei suoi primi anni di carriera, ossia Ghali e Emis Killa:<<Ho iniziato questa merda che tu eri un’ecografia. Quando Emis Killa era Emilietto e Ghali era Fobia>>. 

3. La reazione degli spettatori

Il tempismo nel fare questa puntata è stato perfetto: per quanto concerne i “numeri” sia il format che Fedez hanno raggiunto le tendenze su YouTube, con migliaia di commenti e oltre 50mila like al video. Le reazioni sono state numerose, particolarmente positive, notando anche una forte risposta da parte dell’artista alle vicende personali e familiari, delle quali si è reso protagonista nell’ultimo anno. La community ha apprezzato molto la puntata, dimostrando ancora una volta che in un contesto come quello del rap non fa tanto la differenza ciò che pensa la gente o ciò che dicono i telegiornali e la politica, ma cosa si è in grado di fare e di esprimere nel momento opportuno. Quello di Fedez ne è un esempio lampante, per i suoi colleghi e per coloro che lo hanno spesso criticato duramente.

Fonte immagine: Depositphotos.com

A proposito di Fabio Russo

Vedi tutti gli articoli di Fabio Russo

Commenta