Festival musicali indie: gli appuntamenti dell’estate da non perdere

Festival musicali indie

Di festival musicali in Italia questa estate ce ne saranno una marea e per tutti i gusti. Ci sarà il Sonic Park a Matera, gli I-Days di Milano, Rock in Roma e Lucca Summer Festival. Ma se preferite realtà più ricercate, questa lista fa al caso vostro: magari questa estate vi capiterà di partecipare a questi festival musicali indie e scoprire il vostro nuovo artista preferito!

  • Meeting del Mare: 1 – 4 giugno, Marina di Camerota (SA)

Festival estivi indie

Quest’anno il motto del festival nella “Perla del Cilento” è “Davvero”.  Il Meeting del Mare ha ospitato artisti come Venerus, Iosonouncane, Ariete, Tananai, Willie Peyote. Questa volta, nella sua 27a edizione, i generi si mescolano e gli headliner di tre concerti dal 1 al 3 giugno sono i Coma Cose, icone indie di una certa fama dopo aver incantato l’Ariston con L’Addio, Bresh, il rapper di Guasto d’amore, insieme a M.E.R.L.O.T. e per ultimo Geolier, alias Emanuele Palumbo, famoso rapper della periferia napoletana. I biglietti sono già disponibili su TicketOne.

Si è chiusa il 1 Aprile l’Open Call, a cui poteva accorrere qualsiasi artista emergente tra i 15 e i 35 anni. La line-up definitiva selezionata con cura da Meeting del Mare è stata da poco rivelata e può essere consultata sui canali social ufficiali. Vi saranno decine di progetti emergenti , tra atropo, R&B e tanto altro.

  • La Prima Estate Festival: 16 – 18 giugno e 23 – 25 giugno, Lido di Camaiore (LU)

Festival estivi indie

Il festival si terrà durante due week-end al Parco BussolaDomani e prevede già grandi nomi della scena indie internazionale come Bon Iver, Kings of Convenience e Japanese Breakfast il 17 giugno; Alt-J e Jamiroquai per il secondo week-end. A questi si alternano i grandi nomi dell’hip hop del primo venerdì del festival: Nas, Noyz Narcos, Geolier. Tanti altri artisti saranno aggiunti alla line-up. “Più che un festival, una vacanza” il loro motto, tant’è che offriranno tante attività durante le giornate del festival, oltre ai concerti in spiaggia.

È possibile acquistare pacchetti fra concerti e notti in albergo sul loro sito ufficiale.

  • Indie Rocket Festival: 23 – 25 giugno, ex Caserma Di Cocco, Pescara

Festival musicali indie

La ventesima edizione di un appuntamento abruzzese che ricerca sonorità particolari e sperimentali, investiga la contaminazione nelle tendenze musicali contemporanee: fra i maggiori artisti presenti vi saranno i Gazebo Penguins e gli HENGE. Sono già presenti nella line-up Ariwo, una band irano-cubana che combina musica elettronica e ancestrale HHY & The Kampala Unit, band futuristica dall’Uganda, presentata dal collettivo Nyege Nyege, e molti altri. Altre partecipazioni e ulteriori contaminazioni verranno aggiunte alla line-up del festival. I biglietti si trovano su DICE e CiaoTickets.

  • Pinewood Festival: 14 – 16 luglio, Aeroporto dei Parchi, L’Aquila

Festival musicali indie

Il panorama abruzzese vanta uno tra i più celebri, freschi e giovanili festival musicali indie, in cui quest’anno si alterneranno grandi nomi della scena italiana. Il 14 luglio ci saranno Guè e gli Articolo 31 in un unico concerto; il 15 luglio ci sono Salmo, Rose Villain, i Verdena e Levante con il suo ultimo album Opera Futura; il 16 figurano nella line-up Lazza e Rosa Chemical, entrambi freschi dal successo di Sanremo. Per ognuna di queste date, dopo gli headliners, altri artisti e dj set saranno da aggiungere, per una lista ricca e divertente come gli anni precedenti.

  • Tribucstock: 28 – 30 luglio, Pineta Tribucchi, Palma Campania (NA)

Festival musicali indie

Per gli amanti del camping e della buona musica c’è questo festival “Into the Wild” con una zona ristoro e, come lo chiamano sui canali social del festival, “Cafonfood”. “Come a Woodstock ma si sta più freschi!” scrivono come loro motto, e mettono a disposizione elettricità, docce e bagni. Negli anni scorsi si sono susseguiti artisti campani come La Maschera e Andrea Tartaglia, ma anche artisti dalle contaminazioni internazionali, come i Cacao Mental, con una musica elettronica dalle influenze esotiche o Baiuca, artista di folk elettronico spagnolo. Per adesso, tra i nomi annunciati vi sono Gabriele Poso, appassionato di ritmi afro-cubani, l’attivista e sound designer per Vogue e Vivienne Westwood; Populous, Meg e i Savana Funk, un’allegra mescolanza fra funk, rock e blues.

  • Color Fest: 11 – 13 agosto, Agriturismo Costantino, Maida (CZ)

La line-up è già ufficiale, anche se non esclude ulteriori aggiunte, e i biglietti dell’11° Color Fest sono già disponibili su DICE. L’11 Agosto ci saranno Nello Taver, irriverente e comico personaggio napoletano, tutta la Love Gang 126, da Franco126 a Ketama126 a Ugo Borghetti, Meg, tornata con l’album Vesuvia e Sibode Dj. Il 12 Agosto saranno ospitati i Verdena, Seun Kuti & Egypt 80, per un viaggio nell’Afrobeat, i Parbleu e Napoli Segreta, un progetto musicale che esplora e parte proprio da Napoli. Per il 13 Agosto sono stati annunciati i Franz Ferdinand, per la prima volta in Calabria nella loro unica data al sud Italia, seguiti da Angelica e Canali | Praino. “Lo slogan di quest’anno è Amarsi un po’ perché crediamo che in un momento storico così complicato sia fondamentale tornare ad amarsi” dice il direttore artistico del festival indie Mirko Perri.

  • OLTRE Festival

Quest’anno l’organizzazione di OLTRE ha pianificato due festival. Il primo dal 13 al 15 giugno è previsto nella solita location in periferia di Bologna, il Parco delle Caserme Rosse, il quale diviene così un punto di aggregazione e movimento. Nella line-up si prevedono Carl Brave, Rosa Chemical, Verdena, Naska, Nitro, Fuera e tanti altri. Tutte le informazioni e i biglietti sul loro sito ufficiale.

Il secondo festival prende il nome di OLTREaMARE, e si terrà per l’appunto al Beky Bay ad Igea Marina (RN) dal 28 al 30 luglio. Per ora la line-up consiste in 3 diversi concerti: Geolier + Kid Yugi, Venerus e Nitro. I biglietti sono disponibili su Boxer Ticket.

  • Indiegeno Fest: 31 luglio – 7 agosto, Patti Marina (ME) 

festival musicali indie

Un appuntamento da non perdere nella calda estate siciliana è uno dei più attesi festival musicali indie al sud: Indiegeno Fest è da sempre promotore di libertà, musica e cultura. Quest’anno offre musica e concerti sulla spiaggia fino a notte fonda (e una data all’alba), cibo, natura e relax. Nella line-up da completare ci sono per adesso Luché, Carl Brave e Rose Villain, Bresh, Nayt e La Sad. I biglietti sono disponibili su DICE e fino al 15 maggio c’è uno sconto speciale.

  • Todays Festival: 25 – 27 agosto, Spazio 211, Torino

Al Todays Festival di Torino sono attesi artisti unici da tutto il mondo per una combinazione inusuale fra generi e la creazione di nuovi equilibri musicali. Lo scopo del festival è quello di “incrociare attitudini e indagare passato, presente e futuro” in 30 ore di musica dal vivo. Fra gli artisti sono attesi Wilco, Verdena, i nostalgici King Hannah, la band indie rock Porridge Radio, il progetto afrobeat elettronico Ibibio Sound Machine e molti altri.

Il direttore artistico Gianluca Gozzi  lo definisce come “l’evoluzione di un percorso identitario preciso e focalizzato, che vuole superare la visione di un mondo che già c’è e andare oltre l’inatteso senza accontentarsi dell’ordinario”. Le prevendite sono già su DICE.

Altri festival musicali indie da non perdere

Due giorni di musica live sul lago a Camigliatello Silano (CS) il 29 e 30 luglio per il Be Alternative Festival, per cui sono programmati Dente, Emma Nolde e un live acustico dei Baustelle. Le prevendite sono disponibili su DIY ticket.

In Piemonte c’è l’Artico Festival, in cui si esibiranno musicisti quanto stand-up comedians. Ci saranno Venerus e Yoko Yamada, Drast (Psicologi) e Daniele Tinti. Inoltre, in apertura delle serate, ci saranno Rareș e Assurditè.

Da tenere d’occhio il Cinzella Festival a Taranto del 13-15 agosto, in cui per ora si esibiranno per certo Mannarino e The Sisters of Mercy.

L’estate cremonese offre il Tanta Robba Festival (6 – 8 luglio Parco Lungo Po Europa) per cui sono passati nomi importanti dell’attuale scena italiana come Tananai e La Rappresentante di Lista. Quest’anno offre 3 concerti (Xavier Rudd, Rosa Chemical e Nu Genea), ma la line-up è in aggiornamento.

A Genova due appuntamenti indie: il festival Goa Boa compie 25 anni e a festeggiare ci saranno di sicuro Venerus, Baustelle e Nu Genea; al Balena Festival a fine luglio ci saranno invece The Zen Circus, Verdena e I Soliti Idioti.

Da segnalare tra i festival musicali indie anche il Flowers Festival a Collegno (TO) e il più internazionale Go Go Bo ai Giardini del Braccano di Bologna.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay
Fonte immagini nel testo: Meeting del Mare, La Prima Estate Festival, IndieRocket Festival, Pinewood Festival, Tribucstock Festival, Color Fest, OLTRE Festival, Indiegeno Fest, TOdays Festival

A proposito di Maya Salese

Vedi tutti gli articoli di Maya Salese

Commenta