Future Nostalgia, l’album di Dua Lipa | Recensione

Future Nostalgia, l'album di Dua Lipa

Future Nostalgia è il secondo album di Dua Lipa, cantautrice britannica di origini kosovare, che nel marzo 2020 pubblica undici nuovi brani, sempre sotto la Warner Records.
Anche se il titolo pensato inizialmente era Glass House, quello scelto e conosciuto da tutti sarà il definitivo. Tra i nomi dei produttori compaiono ancora una volta Ian Kirkpatrick e Andrew Wyatt, ma vediamo anche collaborazioni musicali con Julia Michaels e Tove Lo. Il sound disco e dance pop si ispira alla musica che la cantante ascoltava da adolescente; Gwen Stefani e Madonna sono due artiste che Dua segue e ammira e alle quali si ispira, anche per i suoi capolavori.
L’album ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui un BRIT, per la categoria Album of the year, e un Grammy, nella categoria Best Pop Vocal Album (entrambi nel 2021).

Future Nostalgia: le tracce

  • Future Nostalgia
  • Don’t Start Now
  • Cool
  • Physical
  • Levitating
  • Pretty Please
  • Hallucinate
  • Love Again
  • Break My Heart
  • Good In Bed
  • Boys Will Be Boys

L’ultimo brano (Boys Will Be Boys) chiude Future Nostalgia con alcune tematiche importanti, come le molestie, e il significato di essere donna in qualsiasi contesto.  Nel disco troviamo anche l’empowerment femminile, la giustizia sociale e l’uguaglianza. Il post-rottura, quindi la fine di una relazione e come reagire e comportarsi in questi casi, è un argomento sempre presente nei suoi testi, come in Don’t Start Now o New Rules, dell’album precedente.

 

Le Hit di Future Nostalgia

I singoli di Dua Lipa non deludono mai i fans. La cantante è da sempre famosa per le sue hit che passano continuamente nelle radio mondiali, anche in Italia. Si inizia con Don’t Start Now, che anticipa il disco, e poi Physical, del quale realizza un videoclip girato a Barcellona, proprio a tema workout, per richiamare il nome. Non si può non nominare Levitating, singolo di grandissimo successo.

Fonte Immagine: Wikipediane 

Altri articoli da non perdere
The words I Didn’t say di Fabio Cicala-Intervista
The words I didn't say, il nuovo singolo di Fabio Cicala- Intervista al musicista

Fabio Cicala, artista eclettico originario di Caianello, un paesino in provincia di Caserta, ci accompagna alla scoperta del suo nuovo Scopri di più

Canzoni di Jess Glynne: 3 da ascoltare assolutamente
Canzoni di Jess Glynne: 3 da ascoltare assolutamente

Jess Glynne pseudonimo di Jessica Hannah Glynne, è una cantante e artista inglese, conosciuta a livello internazionale per molti dei Scopri di più

Canzoni di Fito Páez: 4 da ascoltare
Canzoni di Fito Páez: 4 da ascoltare

Il ricco panorama musicale argentino, conosciuto oggi mondialmente, deve molto all’attività artistica dei personaggi emersi durante il boom culturale degli Scopri di più

Mujeres Creando al Piccolo Bellini, un trionfo al femminile
Mujeres Creando

Recensione e foto del concerto della Mujeres Creando al Piccolo Bellini Energia. Talento. Creatività. Se si potesse riassumere, con sole Scopri di più

Western Stars, l’ultimo disco di Bruce Springsteen
Western Stars, l'ultimo disco di Bruce Springsteen

Il ritorno di Bruce Springsteen con Western Stars C'è una linea immaginaria, eppure realissima, viva più che mai, che riecheggia Scopri di più

Sleeping at Last, dagli esordi al disco d’oro
Sleeping at Last, dagli esordi al disco d'oro

Quando si compone una qualsiasi opera, il punto di partenza di esso è sempre uno, non importa se si tratti Scopri di più

A proposito di Maria Toscano

Sono una studentessa dell'Orientale, ho 22 anni, sono appassionata di musica e sono costantemente in cerca di concerti a cui andare. Viaggiare è un'altra grande passione così come i libri.

Vedi tutti gli articoli di Maria Toscano

Commenta