Jungkook, cantante e compositore, è divenuto il membro più piccolo (maknae) del gruppo K-pop BTS nel 2013, band coreana più conosciuta al mondo; nato il 1° settembre 1997 a Busan (Corea del Sud), esordisce come solista con il suo primissimo album dal titolo Golden, il 3 novembre 2023.
Golden non sarà la sua prima opera musicale che dimostra la bravura del nostro cantante, in quanto la nostra celebrità ha già interpretato, all’interno degli album dei BTS, dei pezzi da solista riconosciuti con il nome di Euphoria, usati come colonna sonora in un cortometraggio del gruppo che promuove il loro album Love Yourself: Answer e Begin, uscita nell’album, dei BTS, Wings. L’album di Jungkook è composto di 11 brani, di cui uno è la versione “pulita” di una delle tracce, cantate tutte in lingua inglese e contenenti due hit che si sono piazzate nella top 5 della Billboard Hot 100.
Analizziamo le canzoni di Golden, nuovo album di Jungkook, per capire il significato delle varie tracce:
-
3D (Feat. Jack Hariow)
L’album di Jungkook inizia con un pezzo dove emerge il desiderio e la frenesia di essere legati fisicamente a qualcuno, soprattutto quando la relazione vive la separazione determinata da luoghi e fusi orari di nazioni diverse. Esterna la bramosia di una intimità più profonda, poiché viene riconosciuta, dal cantante, l’assenza fisica dell’amato/a e rispecchia la voglia di portare una relazione ad un livello più alto. È un brano che mostra il proposito di correre pericoli per una connessione più vera.
-
Closer to You (Feat. Major Lazer)
Anche il secondo brano dell’album racconta la necessità di ridurre le distanze, infatti racconta di un ragazzo che vorrebbe creare con l’amata un legame più forte. Si può notare anche l’urgenza di essere vicino alla persona che ama così da poter essere finalmente completo, questo messaggio viene rafforzato soprattutto nel ritornello.
- Seven (Feat. Latto)
Questa canzone ha due versioni, quella esplicita, in cui ci sono espressioni sessualmente allusive e quella “pulita”, utilizzata sia nel video clip e trasmessa in radio. Seven, dopo i primi due testi che abbiamo appena analizzato, racconta la possibilità per i due innamorati, di vivere insieme ogni giorno della settimana, dimostrando quanto sia perfetto condividere ogni attimo con la persona amata.
-
Standing Next to You
Standing Next to You, quarto brano dell’album di Jungkook, mette in mostra, grazie anche al video musicale creato con temi marrone/oro, i sentimenti verso qualcuno e di come stare insieme all’amato/a porta ad un’emozione forte. Il cantante con questa canzone vuole sottolineare che poiché il loro amore non può essere negato, niente e nessuno può dividerli, tanto da poter sopravvivere nel tempo.
-
Yes or No
Nella quinta traccia emerge quella che è l’incertezza dell’amore e delle relazioni. In Yes or No viene espressa la necessità della rassicurazione e della chiarezza da parte del proprio partner. Emerge il desiderio della solidità del rapporto e la concreta possibilità di una relazione che evolve e si concretizza. <<Yes or No>> sottolinea quanto sia importante, per il rapporto, la comunicazione, l’onestà e la chiarezza tra i partners.
-
Please Don’t Change (Feat. DJ Snake)
Please Don’t Change, sesto pezzo dell’album di Jungkook, mette in luce l’amore e l’affetto che si ha per l’altra persona. Il ritornello <<Could you, could you please, Please, don’t change, Please, please, don’t change, ‘Cause I love you, yeah, I love you, Oh, I love you, love the way you are, Please, please don’t change>> sottolinea il terrore di perdere quello che si è costruito nel tempo semmai dovessero presentarsi dei cambiamenti. La frase <<Even if your stars collide and you’re light years away >> rappresenta la distanza che vi è tra i due giovani, ma la frase si conclude con << I’ll be the same>> che esprime la promessa di non cambiare mai.
-
Hate You
In Hate You, l’autore mette in luce l’intenzione volontaria di odiare colui che ha provocato il dolore facendolo passare come un cattivo anche se quest’ultimo non ha affatto determinate qualità, il tutto per proteggersi da un tradimento o da una delusione che ha causato tale ferita. La frase <<I’m gonna hate you>> rappresenta l’emozione del cantante che ingigantendo l’accaduto lo porta a odiare e odiare per un cuore spezzato rappresenta un meccanismo di difesa.
-
Somebody
Un’altra canzone, all’interno dell’album di Jungkook, è Somebody che introduce il tema del cambiamento che avviene dopo la fine di una di una relazione; cambiamenti di crescita personale di una delle due o di entrambe le persone della relazione. Colui che accetta la fine della relazione, riconoscendone i motivi che hanno causato ciò, è poi in grado di aprirsi a nuove esperienze. La canzone riflette un senso di scoperta di sé e l’accettazione di non essere più la persona che si è stata.
-
Too Sad to Dance
Con Too Sad to Dance veniamo introdotti all’interno del rimorso e del rimpianto per la relazione finita in malo modo e attraverso questo brano si descrive la ricerca del perdono e il tentativo di far scomparire il dolore che si sta provando. Nel ritornello <<I’m way too sad to dance, ‘Cause I got too caught up, my friends agree, A broken heart and nobody, And that’s why I’m too sad to dance>> il cantante riflette sul fatto di non avere più una relazione e di essere rimasto solo, e che resta nell’attesa di una riappacificazione.
-
Shot Glass of Tears
Shot Glass of Tears è la canzone più triste all’interno dell’album in quanto rappresenta la tristezza e il senso di inutilità che si prova dopo la fine di un rapporto che porta alla riflessione sul poter tornare ad essere nuovamente quello che si era prima di essa. La canzone mette in mostra anche come i pensieri tristi portino ad incolpare l’altra persona in quanto causa del suo dolore e della tristezza che si prova.
L’ultima traccia dell’album di Jungkook è la forma più esplicita della canzone Seven.
Golden è un album che introduce i sentimenti che una persona prova durante le varie fasi di una relazione, mettendo in luce i cambiamenti che avvengono, partendo dalla gioia che si prova all’apice dell’innamoramento, raccontata nella prima parte dell’album, seguita dalla malinconia e tristezza per una eventuale rottura, esposte nella seconda parte.
Fonte immagine: Spotify