La house music è uno dei generi musicali più prolifici in assoluto. Nasce agli inizi degli anni ’80 nelle più famose discoteche americane, in particolare a Chicago, dove in una discoteca del posto, la Warehouse club, suonava regolarmente il dj resident Frankie Knuckles, il quale è riconosciuto come il creatore della musica house. Il genere è un mix dei beat funky provenienti dagli anni ’70 di elementi disco music appartenenti ai primi anni ’80.
La house music è stata così denominata in quanto, essendo completamente elettronica, si poteva produrre abbastanza facilmente anche da casa, proprio come facevano i primissimi produttori di questo genere che mettevano in piedi dei veri e propri studi musicali nelle loro case. Come detto sopra, uno dei pionieri della house è stato il dj Frankie Knuckles che, insieme ad altri collaboratori come Larry Levan e Nicky Siano, portarono alla massima fama discoteche come la Garage Paradise, dove arrivò ad esibirsi persino Madonna e che prima di diventare un club era un semplicissimo garage per automobili.
Da un punto di vista più tecnico e strutturale, la house music è composta da una metrica in 4/4 e dalla presenza di synth e batterie elettroniche mentre per il cantato, questo risulta in stile black e principalmente femminile.
Con il passare degli anni, il genere si evolve e subisce modifiche di pari passo all’avvento di strumenti più moderni per produrre musica elettronica e che permettevano di creare beat sempre più particolari, così come anche nuove sonorità. Adesso era possibile comporre attraverso campionatori, sequenziatori e sintetizzatori che diedero il via libera ad artisti come Bob Sinclair o David Guetta.
La house music come la conosciamo oggi, è fortemente influenzata dalla EDM, cioè la musica dance elettronica, ideale per una serata all’insegna del ballo.
Se non hai mai provato ad ascoltare questo tipo di musica, allora ti consigliamo alcune canzoni da inserire nella tua playlist che danno una carica unica.
Le 6 canzoni house music da aggiungere
1. B.O.T.A
Questo pezzo, è stato composto dalla dj inglese Eliza Rose, al cui interno possiamo trovare riferimenti musicali alla canzone Let the beat Hit’em di Lisa Lisa and Cult Jam’s del 1991. Ha acquisito una fama tale da essere piazzato al top delle classifiche per mesi ed è stato il primo caso di una dj donna che fossa posta al primo posto nnella UK chart dopo ben 20 anni. Il pezzo riprende alcuni beat tipici degli anni ’90 ed è strutturato in 4/4;
2. Cola
Questo singolo house ha conquistato le classifiche nel 2017 quando Billboard lo pose al primo posto della categoria Dance club songs ed è stato prodotto dal duo britannico CamelPhat con un cantato di Alexander Elderbrook Kotz. Se vi piacciono i brani dance ma che siano anche un po’ soft e chill allora questo fa al caso vostro.
3. Move your body
Uscito il 29 ottobre 2021 e prodotto dal dj Ownboss, questo pezzo è un perfetto mix di beat elletro-dance e house music che vi farà ballare immediatamente!
4. Baby Girl
Per la tua playlist house music non può mancare questo pezzo prodotto da Disco Lines ed uscito sulle piattaforme di musica ad aprile del 2022. Questo brano è perfetto per un aperitivo, come sottofondo per chiacchierare e magari sorseggiando anche una birretta;
5. On my mind
Prodotto dal celebre dj Diplo, questo pezzo è travolgente e ti farà saltare in piedi in un batter d’occhio e sarà capace di mettere di buon umore chiunque. È uscito nel 2021 ma fa ancora parte delle playlist di numerosi dj set di house music;
6. Afraid to feel
Uscito nel 2022 e prodotto da LF system, è il perfetto mix tra house music e soul, pronto per i vostri momenti di spensieratezza. Inoltre, è stato piazzato ai primi posti di parecchie classifiche come la Single Chart UK.
Pronti a ballare sul beat della house music?
Fonte immagine: Pixabay