I concorrenti di Amici: i non vincitori con più successo

Concorrenti di Amici

Il talent più ambito d’Italia è arrivato alla sua ventitreesima edizione e negli studi Elios sono passati più di 200 cantanti. Quando si decide fare il bilancio dei top e dei flop del talent si analizzano i dati di vendita e di successi dei vincitori delle singole edizioni focalizzandoci di più su chi ha vinto ma che non è riuscito a mantenere le aspettative discografiche. Con questo articolo, invece, vogliamo sapere quali concorrenti di Amici di Maria De Filippi non sono riusciti a salire sul podio ma che hanno avuto successo reinventando il proprio stile musicale e cambiando nome.

Ecco i concorrenti di Amici che non hanno avuto la fortuna di vincere ma hanno comunque riscontrato successo

Mara Sattei

Oggi giorno la conosciamo grazie alle varie collaborazioni con ThaSup, Carl Brave, Gazzelle e Fedez e per il successo del brano Duemilaminuti che ha portato in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo classificandosi diciannovesima. Il suo vero nome è Sara Mattei ed è stata una dei concorrenti di Amici 2013 venendo eliminata alla seconda puntata della fase serale del talent. Attualmente la sua discografia conta un solo album in studio – Universo – pubblicato nel 2022 seguito da diversi singoli e collaborazioni come Tasche, Piango in discoteca, Mare aperto, Parentesi featuring Giorgia e La dolce vita featuring Fedez e Tananai.

Maninni

Maninni è stato uno dei protagonisti dell’ultimo festival di Sanremo classificandosi ventiseiesimo. Il suo vero nome è Alessio Mannini, tra i concorrenti di Amici eliminati durante la fase pomeridiana del talent. Vestito Rosso e Vaniglia sono i due singoli del cantante che hanno avuto un discreto successo. Lui ha partecipato nel 2022 a Sanremo Giovani portando in gara Mille Porte per poi essere chiamato da Amadues un anno dopo come big con il brano Spettacolare. Dopo la sua partecipazione al  festival, il cantante ha pubblicato il suo album d’esordio intitolato Spettacolare.

Enrico Nigiotti

Da giovanissimo e con un carattere particolare Enrico Nigiotti è stato uno dei concorrenti  di Amici. La sua storia è diversa: ha deciso di eliminarsi durante la semifinale come gesto d’amore nei confronti della ballerina Elena D’amai. Si tratta di un’evento che tutt’oggi viene ricordato nonostante la coppia abbia interrotto la propria relazione solo qualche anno più tardi. Il suo percorso non  si è fermato lì perché nel 2017 ha deciso di partecipare all’undicesima edizione di XFactor entrando nella squadra guidata da Mara Maionchi classificandosi terzo. Inoltre, Enrico Nigiotti ha partecipato nel 2015 nella sezione Nuove Proposte del festival di Sanremo arrivando in finale con Qualcosa da decidere. Nel 2019 e nel 2020 è stato scelto tra i big del Festival rispettivamente con i brani Nonno Hollywood e Baciami Adesso. Enrico Nigiotti è tra i concorrenti di Amici non vincitori più rinomati ed è da esempio per tutti coloro che non sono riusciti a raggiungere il gradino più alto.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Caterina Lettieri

Vedi tutti gli articoli di Caterina Lettieri

Commenta