Il nuovo album di Tini: Un Mechon De Pelo

nuovo album

La cantante argentina Martina Stoessel, conosciuta come Tini, star del programma televisivo Violetta, dopo un anno e mezzo dall’uscita del suo quarto album Cupido, l’11 aprile 2024 ha pubblicato il suo ultimissimo nuovo album Un Mechon De Pelo, che, se pur con uno stile e delle tematiche diverse rispetto a quelli precedenti, è stato molto apprezzato dal suo pubblico. 

Il nuovo album di Tini presenta i seguenti 10 brani:

  1. pa
  2. posta
  3. miedo
  4. ni de ti
  5. angel
  6. buenos aires
  7. tinta 90
  8. ellas
  9. bien
  10. me voy 

L’artista ha affermato in diverse interviste che questo è stato un anno di profonda riflessione, durante la quale ha affrontato svariate problematiche, tra cui la malattia del padre, Alejandro Stoessel produttore e direttore artistico. Al padre Tini dedica il primo brano del suo nuovo album “pa, all’interno del quale parla del modo in cui ha vissuto il periodo in cui il padre era ricoverato, ed esprime l’immenso affetto e gratitudine nei suoi confronti.

Tra le tematiche affrontate all’interno delle canzoni contenute nel nuovo album di Tini c’è sicuramente la lotta costante contro la depressione e l’ansia che ha affrontato, causata anche dai molti commenti negativi e accuse avanzate nei confronti dell’artista. Sin dal programma Violetta, durante la quale la giovane aveva solo 15 anni, è stata più volte accusata di essere stata aiutata dal padre nell’ottenere il ruolo da protagonista, accuse che la stessa ha smentito più volte; si parla anche soprattutto della sua esile corporatura, per la quale viene spesso additata come “bulimica” o ancora, viene accusata di fare uso di sostanze. Tini in realtà più volte ha spiegato che la sua è semplicemente una costituzione molto esile e che non ha alcun problema alimentare. Recentemente le critiche si sono soffermate sulla relazione con l’ex fidanzato, il calciatore centrocampista dell’Atlético Madrid Rodrigo de Paul. Martina Stoessel è stata più volte accusata di esser stata la causa del divorzio tra De Paul e l’ex moglie, Camila Homs, con la quale il calciatore ha due bambine. All’interno del brano “ni de ti” la cantante affronta proprio questa tematica, “difendendosi” da accuse che definisce infondate. Successivamente alla pubblicazione della suddetta canzone, Rodrigo de Paul, attraverso una storia pubblicata sul suo profilo Instagram, ha ringraziato e difeso l’ex fidanzata, sostenendola nella pubblicazione dei suoi brani e del nuovo album .

Questo ultimo nuovo album di Tini, Un Mechon de Pelo, non viene accompagnato solo da un cambio dal punto di vista musicale, la cantante si mostra infatti in uno stile del tutto nuovo e lontano da quello precedente, che, la vedeva in abiti colorati e capelli lunghi e scuri, che, come la stessa afferma, la rappresentavano come artista. Dopo questo lungo periodo buio la giovane cantante dichiara in un’intervista che non si sentiva più rappresentata ne a suo agio con la sua vecchia immagine, il suo nuovo look comprende infatti un taglio decisivo col passato, la vediamo oggi con capelli molto corti e di un biondo platino. Per il lancio del nuovo album, Tini ha anche organizzato i primi concerti, tenutisi a Buenos Aires. La cantante si mostrava inizialmente con una parrucca simile ai lunghi capelli scuri che portava durante i concerti precedenti, per poi mostrare il passaggio a questa nuova versione dai capelli corti, passaggio che ovviamente rappresenta questo forte cambiamento nella sua vita. I brani rappresentano infatti, a detta della cantante, il percorso che lei ha affrontato in questo periodo e il modo in cui è riuscita a superarlo. I fan sono in realtà divisi, tra chi accetta e sostiene questa nuova versione dell’artista, e chi invece ha già nostalgia della Tini degli anni precedenti.

Il nuovo album, come la stessa cantante dichiara, rappresenta un nuovo inizio nella sua carriera musicale e nella sua vita. L’artista afferma, inoltre, che si sente molto cambiata, più consapevole, come artista e come donna, e augura ai suoi fan che questo album li aiuti, li incoraggi ad esprimere le proprie idee e le proprie emozioni, così come lei stessa ha fatto all’interno delle sue canzoni, senza dare conto a quelle che sarebbero potute essere le voci e i commenti negativi, per la quale non si era mai espressa precedentemente in merito a queste questioni pubblicamente.

 

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

 

A proposito di Sara Migliaccio

Studentessa di Lingue e Culture Comparate, presso l'Università degli studi di Napoli L'Orientale, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e opportunità.

Vedi tutti gli articoli di Sara Migliaccio

Commenta