Diamo uno sguardo a tutti i successi de la carriera di Elodie partendo dalla sua partecipazione ad Amici al suo tour agli stadi.
Gli inizi: da X-Factor ad Amici di Maria De Filippi
Elodie, nome completo Elodie Di Patrizi, nasce a Roma il 3 maggio 1990. È una cantante e attrice italiana. La sua carriera inizia nel mondo dei talent show. Nel 2008, sostiene i provini di X-Factor, ma non viene scelta da Simona Ventura. Il grande pubblico la conosce grazie ad Amici di Maria De Filippi, dove partecipa alla quindicesima edizione e si classifica seconda. Durante il programma, presenta il suo primo inedito, Un’altra vita, scritto da Fabrizio Moro.
Elodie a Sanremo: partecipazioni e successi
Nel 2017, Elodie partecipa al Festival di Sanremo, arrivando ottava con la canzone Tutta colpa mia, scritta, tra gli altri, da Emma Marrone, sua coach ad Amici. Il brano ottiene un grande successo, diventando disco di platino.
Torna a Sanremo nel 2019, scelta da Claudio Baglioni, con la canzone Andromeda, scritta da Mahmood e Dardust, classificandosi settima.
Nel 2021, Elodie torna al Festival di Sanremo come co-conduttrice, affiancando Amadeus e Fiorello. In questa occasione, si esibisce in un medley di suoi brani e successi italiani, con campionature di Beyoncé, Raffaella Carrà, Madonna, Loredana Bertè, Gianna Nannini, Ivana Spagna e Mahmood.
Nel 2023 partecipa nuovamente in gara al Festival di Sanremo con il brano Due, classificandosi nona.
Collaborazioni musicali: da Mahmood a Tiziano Ferro
A partire dal 2018, la carriera di Elodie è costellata di numerose collaborazioni con artisti di spicco della scena musicale italiana, tra cui:
- Michele Bravi
- Gué Pequeno
- Ghemon
- The Kolors
- Takagi & Ketra
- Marracash
- Mahmood
- Rkomi (nel singolo La coda del diavolo)
- Elisa (autrice di Bagno a mezzanotte)
- Sfera Ebbasta
- Club Dogo
- Marco Mengoni
- Gigi D’Alessio (in Nu dispietto e altre collaborazioni)
- Ornella Vanoni (nel singolo Ti voglio)
- Ditonellapiaga (nel singolo Ti voglio)
- Tiziano Ferro (nel singolo Feeling)
Elodie attrice: “Ti mangio il cuore” e il successo cinematografico
La carriera di Elodie non è solo musica. Si è cimentata anche come attrice, debuttando come protagonista nel film Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa. La sua interpretazione le è valsa il Ciak d’oro. La colonna sonora del film, Proiettili (ti mangio il cuore), in collaborazione con Joan Thiele e scritta da Elisa, ha vinto il David di Donatello per la migliore canzone originale, oltre a essere stata candidata al Nastro d’argento.
Elodie ha anche partecipato a programmi televisivi come Celebrity Hunted: Caccia all’uomo (seconda stagione, in coppia con Myss Keta), vincendo l’edizione.
Tour e concerti: dagli esordi agli stadi
Dopo il successo dell’album This Is Elodie (l’album di un’artista femminile più venduto in Italia nel 2020) e di numerose hit estive certificate disco di platino (come Guaranà, Ciclone e Parli Parli), Elodie ha consolidato la sua popolarità con il singolo Vertigine.
Nel 2023, con l’uscita dell’album OK. Respira, Elodie si è esibita al Mediolanum Forum di Assago e ha pubblicato il mixtape Red Light. Il suo tour nei palazzetti delle principali città italiane ha registrato un enorme successo, con oltre 100.000 biglietti venduti.
Nel 2025, Elodie è pronta a compiere un ulteriore passo avanti nella sua carriera, con il suo primo tour negli stadi a Napoli e a Milano.
Elodie: una stella in ascesa nel panorama italiano
Dagli esordi nei talent show ai successi discografici, dalle partecipazioni a Sanremo all’esperienza cinematografica, fino ai tour sold-out, Elodie ha dimostrato di essere un’artista versatile e talentuosa, capace di spaziare tra musica, cinema e televisione. Il suo percorso è in continua ascesa, e il futuro riserva sicuramente nuove sfide e nuovi traguardi.
Fonte immagine: Wikimedia Commons