La magia del design sonoro nei videogiochi e film

La magia del design sonoro nei videogiochi e film

Il design sonoro, o anche sound design, è l’arte di creare l’aspetto sonoro di un prodotto, come un videogioco, ma anche film, opere teatrali, presentazioni multimediali ecc. Questa arte consiste quindi nel manipolare e implementare suoni di vario tipo, quali anche musica, dialoghi e elementi audio per migliorare e arricchire l’esperienza complessiva del giocatore e/o spettatore.

Aspetti chiave del design sonoro

Gli effetti sonori possono essere creati da zero o estratti da librerie di suoni esistenti: questi suoni vengono poi manipolati secondo le necessità e quindi aggiunti al prodotto. Tra gli effetti più importanti ricordiamo i SFX, ovvero suoni realistici o stilizzati che vengono creati e integrati nel prodotto: questi suoni corrispondono a azioni, oggetti e ambienti; quindi suoni che rappresentano gli ambienti in cui si svolge l’azione come suoni di natura, rumori di fondo urbani o qualsiasi altro elemento che serva a rendere credibile ma anche più reale il mondo in cui si svolge la storia. Il design sonoro si occupa anche della composizione di musiche da integrare per enfatizzare l’atmosfera e le emozioni: queste musiche possono essere originali, quindi create partendo da zero, o preesistenti ma devono comunque adattarsi alla narrazione. Un’altra area di specializzazione ha a che fare con i dialoghi: questi vengono registrati, modificati e sincronizzati ai personaggi; ovviamente tutti questi aspetti vengono poi bilanciati tra loro in modo chiaro e coerente, cercando di mantenere un equilibrio.

Videogiochi e film noti per il loro eccezionale sound design

  • Hellblade: Senua’s Sacrifice (2017): conosciuto per l’attenzione meticolosa al design audio, rappresenta la psicosi della protagonista con un’accurata progettazione sonora.
  • Blade Runner 2049 (2017): l’uso del suono in questo film crea un’atmosfera futuristica che si fonde perfettamente con l’estetica visiva.
  • Dunkirk (2017): Christopher Nolan ha lavorato a stretto contatto con il compositore Hans Zimmer, noto per la composizione di colonne sonore iconiche
  • Red Dead Redemption 2 (2018): il mondo aperto è arricchito da un design sonoro realistico, partendo dall’ambiente fino ai dialoghi.
  • The Last of Us Part II (2020): il design sonoro crea un’atmosfera intense e coinvolgente che si abbina alla narrazione emozionante del gioco

Il design sonoro di un prodotto, inoltre, può variare in base a diversi fattori se escludiamo il gusto personale, il contesto e l’obiettivo del prodotto stesso. Esistono alcuni prodotti di audio noti per la loro eccezionale riproduzione sonora e tra i più importanti ricordiamo Dolby Atmos, ovvero una tecnologia avanzata che offre un’esperienza di audio tridimensionale che viene utilizzata principalmente nei cinema, home theater e dispositivi mobili.

Importante è ricordare anche quanto Hans Zimmer abbia contribuito all’evoluzione del design sonoro: Zimmer ha integrato elementi musicali con il film stesso, ha usato nuove tecniche e strumenti per creare suoni unici che si adattano perfettamente al tono e all’atmosfera dei film, rendendolo uno dei compositori più importanti e famosi.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Maria Russo

Vedi tutti gli articoli di Maria Russo

Commenta