La nota cantante barbadiana, Rihanna, con le sue canzoni ha sempre attirato numerosi fan ai suoi concerti. Scopriamo insieme quali sono le 5 canzoni più belle.
Biografia di Rihanna
Robyn Rihanna Fenty nasce a Saint Michael nel 1988 e inizia la sua carriera come attrice, modella e cantante barbadiana. All’età di soli 16 anni si trasferisce negli USA per un contratto discografico guidata da Evan Rogers. Il suo primo album “Music of the sun” risale all’anno 2005 quando la cantante aveva soli 17 anni. Il suo primo singolo ad aver riscontrato successo è stato Pon The Replay alla 10 posizione dei Billboard Hot 100. Nel 2006 pubblica il suo secondo album intitolato A girl like me che ha ottenuto successo e tante visualizzazioni grazie alle canzone Sos che la rende prima nella classifica statunitense. L’anno successivo pubblica il suo terzo album intitolato Good Girl Gone Bad con all’interno le canzoni più belle di Rihanna: Umbrella, Don’t Stop the Music, Disturbia e Take a Bow. La cantante ha scritto e cantato tantissime altre canzoni ma quella più venduta è stata quella con il noto cantante Calvin Harris intitolata We Found Love. Rihanna con la canzone “Lift Me Up (colonna sonora del film Black Panther), ha ottenuto sia una candidatura ai Golden Globe che ai premi Oscar 2023 per l’originalità della canzone. Nella sua carriera discografica ha scritto 8 album totali, ne ha venduti 60 milioni e 215 milioni di tracce digitali con la vincita di nove Grammy Awards, tredici American Music Awards, tredici Billboard Music Award e infine Due BRIT Award. Rihanna non è conosciuta solo per essere una cantante e attrice ma anche per aver ottenuto nel 2018, dalla ministra delle Barbados Mia Mottley, la nomina di ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria con l’affido di promuovere il sistema educativo, il turismo e gli investimenti dell’isola. Tutto questo rende Rihanna eroina nazionale nel 2021, durante la cerimonia di proclamazione della repubblica di Barbados dalla presidente Sandra Mason. Successivamente, nello stesso anno, la rivista Forbes le attribuisce un patrimonio di 1,7 milioni di dollari derivante dal suo investimento nella cosmesi Fenty Beauty e la stessa rivista nel 2022 le attribuisce il titolo di “più giovane miliardaria degli USA”.
Le 5 canzoni più belle di Rihanna
1. Umbrella
Umbrella è un singolo di Rihanna che fa parte dell’album pubblicato nel 2006 Good Girl Gone Bad, cantato insieme al rapper Jay-Z. La canzone appartiene al genere contemporary R&B e hip hop e da subito ha scalato le classifiche internazionali grazie al ritmo e alla voce meravigliosa della cantante. La canzone ha un significato molto profondo, che la nota cantante dedica alla sua metà. L’ombrello rappresenta una metafora, è segno di protezione verso la persona amata, indica un posto sicuro dove la sua dolce metà potrà sempre rifugiarsi quando ne avrà bisogno.
2. Disturbia
Rihanna registra questa canzone per inserirla all’interno dell’album pubblicato nel 2008 Good Girl Gone Bad: reloaded. Disturbia appartiene al genere dance-pop, elettropop, dal ritmo frizzante e avvolgente la canzone scala le classifiche internazionali dei Billboard hot 100 degli USA restando in cima per 2 settimane. Rihanna dedica questa canzone a se stessa, è un inno alla paura derivante da un suo periodo buio e con questo singolo prova a darsi forza e a non farsi piegare dall’ansia e dai pensieri negativi.
3. Don’t Stop The Music
Una tra le canzoni più belle di Rihanna è sicuramente Don’t Stop The Music, appartenente all’album Good Girl Gone Bad del 2007, prodotta da Stargate e pubblicata in Europa il 30 novembre 2007. Il brano appartiene al genere techno e dance pop dal ritmo avvolgente e coinvolgente, tanto da diventare miglior canzone internazionale ai NJR Music Awards 2008, terza nella Billboard Hot 100 e prima nella classifica Hot Dance Club Party d’America. In questa canzone la cantante mostra il suo lato più sexy e avvolgente, perché Don’t Stop The Music significa non fermare la musica ed è per questo che la cantante chiede ripetutamente al DJ di non fermare la musica per poter iniziare un ballo sexy così da alleviare lo stress e le ansie. Il luogo in cui gira il video clip è un Night Club proprio per confermare e rappresentare al meglio la sua dote di ballerina, per non far ritornare alla mente i pensieri negativi che la affliggono.
4. We found Love
La quarta canzone più bella di Rihanna è senza dubbio We Found Love in collaborazione con Calvin Harris. La canzone appartiene all’album Talk That Talk ed è stata pubblicata nel 2011. Il singolo è risultato settimo nella classifica digitale statunitense e sedicesimo ai Billiboard Hot 100. Il singolo è stato il più venduto, dato che in soli 4 giorni sono state vendute 117.000 copie. La canzone rappresenta pienamente una storia d’amore che ha ottenuto successo, anche se la conoscenza tra loro è avvenuta in un luogo privo di speranza. Di ciò ne è la conferma la nota frase presente nel testo «We Found love in a hopeless place» che tradotto significa «Noi abbiamo trovato amore in un posto senza speranza». Questa canzone si discosta molto dalle altre, perchè ha un ritmo incalzante ma allo stesso tempo non risalta solo la musica ma anche la voce di Rihanna, che ripete nel testo continuamente la frase «We Found Love» proprio per enfatizzare il significato profondo del singolo.
5. Only Girl
L’ultima delle 5 canzoni più belle di Rihanna è proprio Only Girl pubblicata nel 2010 e appartenente all’Album Loud. Il singolo non è stato scritto da Rihanna ma da Crystal Johnson insieme al duo norvegese Stargate e Sandy Vee che ha prodotto il brano. Questo singolo appartiene al genere dance-pop che lo rende il singolo più sexy e seducente di sempre grazie allo stile energico della cantante. Only Girl ha scalato le classifiche internazionali risultando al primo posto in vari paesi come Australia, Irlanda, Italia e Polonia. Rihanna con questa canzone fa un inno a se stessa ma anche a tutte le donne che in una relazione devono sentirsi uniche e inimitabili. Proprio per questo, Rihanna vuole far capire a chiunque ascolti la canzone che in una relazione l’uomo deve corteggiare sempre la propria donna facendola sentire a proprio agio, deve renderla felice e soprattutto amarla senza freni. Nella canzone la cantante riassume tutto questo in un’unica frase «Want you to make me feel like the only girl in the world» che, tradotto significa voglio che tu mi faccia sentire come se fossi l’unica donna al mondo.
Fonte immagine: Wikipedia