‘Mr Morale e The Big Steppers’ l’album di Kendrick Lamar │ Recensione

‘Mr Morale & The Big Steppers’ l’album di Kendrick Lamar │ Recensione

Dopo la straordinaria esibizione di Kendrick Lamar a Milano il 23 giugno 2022, l’artista ha deciso di concederci un’altra chance e di ritornare in Italia, riportando in vita ‘Mr Morale & The Big Steppers‘. 
Questa volta la città scelta è Verona, dove il 17 luglio 2023 il rapper si esibirà portando in scena quello che potremmo aspettarci essere una seconda performance dell’ultimo album.

Mr Morale & The Big Steppers: l’album

Quasi un anno fa, il 13 Maggio del 2022, dopo 5 anni dalla sua ultima pubblicazione ’DAMN.’, Kendrick Lamar riesce a sfondare nuovamente le classifiche.
19 brani, in vivace alternanza tra di loro, divisi in due sezioni per un totale di 78 minuti con diverse e interessanti collaborazioni, tra cui ricordiamo Summer Walker e Baby Keem. E per non dimenticare anche un piccolo aiuto di produzione da parte di Pharrell Williams e Boi-1da.
Non potevamo aspettarci niente di diverso da Kendrick Lamar se non un album unico.

Non è semplice hip-hop: è una commistione di jazz, funk, R&B e soul, che ancora una volta il rapper riesce ad unire fluidamente.
E Kendrick Lamar lo fa raccontandosi. Forse è la caratteristica con il quale più potremmo riconoscerlo nel mondo del rap/hip-hop contemporaneo.
È
quella produzione più profonda della musica, creata da chi vuole esplicitamente mostrarsi. Da chi racconta la sua infanzia, il suo passato, di tutta quella pressione che da sempre avvolge chi ormai vive nella fama.

In ‘We Cry Together‘, ottavo brano dell’album, la canzone si apre con una lunga discussione con l’attrice Taylour Paige. Entrambi mettono in scena la rappresentazione di una relazione che ormai vede in modo chiaro la sua fine. Eppure non riescono a comprendersi, a parlarsi realmente.
Riescono solo a far fuoriuscire tutte le bad words senza aver il coraggio di riconoscere
 i loro singoli errori.
E dopo quasi 6 minuti di pura rabbia, la traccia successiva si apre con qualche secondo di lentezza, di calma, e solo di musica.

La critica

L’album è riuscito a trionfare in diverse categorie. Vanta la vittoria agli American Music Awards in ‘Favorite Hip Hop Album‘, ai BET Hip Hop Awards in ‘Album of the Year’ e anche ai famosissimi Grammy Awards in ‘Best Rap Album‘.
Inoltre ha raggiunto la posizione n.1 nella maggior parte delle classifiche mondiali e alla fine del 2022 si è posizionato al n.8 nella US Top R&B/Hip-Hop Albums (Billboard). 

Recensione

Non possiamo assegnargli nient’altro che un bel  9, dopotutto se lo merita!

Voto: 9/10

Ed ora che anche Kendrick Lamar ritornerà in Italia, siamo sicuri che riuscirà a fare sold out per una seconda volta. Con una prevendita già conclusa, i biglietti sono ufficialmente disponibili su tutte le piattaforme di vendita online.
E voi, avete già assicurato un posto da spettatori?

Fonte immagine: cover dell’album “Mr Morale & The Big Steppers” di Kendrick Lamar

Altri articoli da non perdere
I-Days 2024: l’intervista al fan sul palco con i Bring Me The Horizon
Oliver e Andrea sul palco degli I-Days

Dal 1999 ad oggi, dapprima nella città di Bologna, fino ad arrivare all’attuale Milano, si svolge uno dei più rinomati Scopri di più

Slash: il nuovo singolo “Oh Well”
Slash: il nuovo singolo “Oh Well”

Mentre Slash, storico chitarrista della band Guns 'N' Roses, si appresta a terminare il tour europeo al fianco di Myles Scopri di più

Alessandro Angelone: l’esordio discografico con Start at dawn | Intervista
Alessandro Angelone

Queste le parole di Alessandro Angelone sul suo esordio musicale: “Stars at dawn nasce dall'idea, o meglio l'esigenza, di mostrare a Scopri di più

Canzoni dei Florence+The Machine: le 5 più belle
Canzoni dei Florence+The Machine

Canzoni dei Florence+The Machine, la nostra top 5 I Florence and The Machine (il nome è reso spesso graficamente come Scopri di più

Canzoni delle BiSH: 3 da ascoltare
Canzoni delle BiSH: 3 da ascoltare

Nel 2010, con il successo che le Idol giapponesi stavano avendo in patria grazie alle AKB48 di Yasushi Akimoto, nasce Scopri di più

Canzoni di Dua Lipa: 5 da inserire nella playlist
Canzoni di Dua Lipa: 5 da inserire nella playlist

Dua Lipa, nata il 22 agosto 1995, è una cantante e compositrice britannica di etnia albanese del Kosovo. Cresciuta in Scopri di più

A proposito di Pirozzi Sara

Vedi tutti gli articoli di Pirozzi Sara

Commenta