Nel mondo della musica sono innumerevoli gli artisti che hanno avuto successo, mettendo alla prova se stessi e conquistando il cuore del pubblico. Anche nel panorama della musica metal si sono affermate molteplici band, alcune delle quali hanno lasciato il segno, passando alla storia come le più influenti ed importanti per il genere.
Ecco 5 band che hanno fatto la storia della musica metal
Metallica
Senza ombra di dubbio, una delle colonne portanti della musica metal sin dalla loro formazione nel 1981. La band statunitense è composta da James Hetfield alla voce e alla chitarra ritmica, Lars Ulrich alla batteria, Kirk Hammett alla chitarra solista e Robert Trujillo al basso. Con più di 100 milioni di dischi venduti globalmente, i Metallica hanno il primato di band più di successo del genere metal. Verso la fine degli anni 80, con il terzo album Master of Puppets raggiunsero un ampio successo radiofonico, vendendo più di 10 mila copie. Negli anni ’90, con il quinto album Metallica, il successo della band aumentò esponenzialmente, dando loro la possibilità di collaborare anche con altri artisti di pari successo o superiore. Tra i singoli più noti ricordiamo Nothing Else Matters, Enter Sandman, Master Of Puppets e For Whom The Bell Tolls.
Pantera
I Pantera sono una delle band metal più rinomate, in particolare negli anni ’90, attivi dal 1981 al 2003 e di nuovo dal 2022. Tra i gruppi più innovativi della musica metal di sempre, la loro formazione ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni, arrivando a quella attuale composta da Rex Brown al basso e ai cori e Phil Anselmo alla voce, e i turnisti Zakk Wylde alla chitarra e Charlie Benante alla batteria. I Pantera rappresentano una vera e propria rivoluzione per il genere metal, con indimenticabili singoli di successo come Walk, Cowboys From Hell, Cemetery Gates e I’m Broken.
Iron Maiden
Direttamente dalla Londra degli anni ’70, gli Iron Maiden si formano nel 1975, passando alla storia come uno dei gruppi più influenti e rinomati nel panorama della musica metal. Attualmente composti da Bruce Dickinson alla voce, Dave Murray, Adrian Smith e Janick Gers alle chitarre, Steve Harris al basso e Nicko McBrain alla batteria. Decisamente il Fear Of The Dark Tour per l’omonimo album nel 1992 fu uno dei punti di svolta più significativi per il successo del gruppo, permettendogli di collaborare con numerosi artisti di fama mondiale. Tra le canzoni più note del gruppo ricordiamo Fear of The Dark, The Trooper, Wasting Love e Run To The Hills.
Black Sabbath
Dagli anni ‘70 al recente 2017, i Black Sabbath hanno dominato la scena della musica metal per tutto questo tempo. Il gruppo nasce a Birmingham nel 1968 e rimane in attività per ben 40 anni, pubblicando 32 album. La formazione originale, che prevedeva Ozzy Osbourne alla voce, Tony Iommi alla chitarra, Geezer Butler al basso e Bill Ward alla batteria, rimane invariata dai suoi esordi al 1978. Vi furono in seguito diversi cambi nella formazione della band, lasciando Iommi come unico componente originale rimasto. Considerati come uno dei primissimi gruppi metal nella storia della musica, sono importanti anche per aver contribuito alla crescita del genere stesso. Tra i loro singoli di successo, ricordiamo Paranoid, Heaven and Hell, Wizard e Iron Man.
Megadeth
Un altro gigante della musica metal, uno dei gruppi più influenti del genere, i Megadeth si formano negli Stati Uniti nel 1983 come gruppo thrash ed heavy metal. Il gruppo si forma su iniziativa di Dave Mustaine, dopo essere stato allontanato dai Metallica a causa di differenze di pensiero con gli altri componenti e per via del suo abuso di alcool. L’attuale formazione prevede Dave Mustaine alla voce e alla chitarra, Kiko Loueiro alla seconda chitarra, James LoMenzo al basso e Drik Verbeurer alla batteria. Con un picco di successo raggiunto grazie al secondo album Peace Sells… But Who’s Buying?, la band diventa ben presto popolare nel panorama metal degli anni 90 e degli anni a venire. Tra i singoli più ascoltati ricordiamo Symphony of Destruction, Holy Wars…The Punishment Due e Sweating Bullets.
Fonte immagine: Wikipedia.org