Paul Kalkbrenner ad oggi è un nome che fa drizzare le orecchie a tutti gli appassionati di musica elettronica e di qualsiasi suo sottogenere. Il disc-jockey tedesco già dai primi anni 2000 ha cominciato ad inserirsi nella scena della musica techno e del clubbing in Germania, raggiungendo piano piano i migliori festival a livello Internazionale e creando tracce da ascoltare assolutamente se si è fan del genere.
Paul ad oggi è classificabile come il top di gamma nell’ambito di questo genere musicale poiché non ha mai lasciato il suo stile di produzione musicale, è diventato per molti appassionati la massima espressione del concept di clubbing berlinese. Ampiamente famoso, anche grazie al film Berlin calling, associato al suo omonimo album, dove Paul ha interpretato il ruolo del protagonista, oggi Kalkbrenner è presente in qualsiasi palco scenico degno di nota, tra i più importanti si possono citare Tomorrowland (in Belgio) o Awakenings (in Olanda) e, quando in locandina c’è il suo nome, si ha la certezza assoluta che la serata in questione sarà da non perdere.
Oltre all’aspetto della sua carriera legato alle prestazioni live, dove è garanzia di divertimento e buona musica, è molto importante parlare della sua carriera da produttore, che ha come frutto una ricchissima discografia piena di album, EP e remix. La produzione musicale di Paul inizia negli ultimi anni 90 con alcuni singoli ed EP, ma sicuramente il primo salto in alto a livello di notorietà lo ha fatto tra il 2001 e il 2004 con i suoi due primi album: Superimpose, Zeit e Self. Ovviamente, oltre ai successivi Icke Wieder e Guten Tag, l’album che lo ha fatto esplodere nella scena internazionale è Berlin Calling. Negli anni 10 la produzione di Kalkbrenner gode di 2 importanti album (finora gli ultimi poiché da allora ha rilasciato solo singoli o EP): Parts of Life e 7 (seven).
Ecco a voi tre tracce di Paul Kalkbrenner, che saranno prese dalle rispettive 3 fasi della sua carriera: la nascita, Berlin Calling e il post-Berlin Calling.
1. Dockyard
Questa rientra assolutamente tra le tracce della discografia di Paul Kalkbrenner da ascoltare assolutamente, la troviamo nell’album Self del 2004. Questa traccia rappresenta, a parer di molti fan, la fase iniziale della carriera da produttore di Paul. Zero vocal, bpm bassissimi, solamente pura genialità musicale.
2. Sky and Sand
Questo titolo è forse il più noto dell’intera discografia del musicista tedesco, infatti nelle piattaforme online come YouTube o Spotify è la canzone più ascoltata. La troviamo nell’album Berlin Calling ed in questo titolo il nostro artista non opera da solo, ma è accompagnato dalle doti canore del fratello Fritz Kalkbrenner, anche lui nell’ambito della musica benché lontano dal genere elettronico. Una canzone con parole che raccontano di una storia d’amore con sotto le note pensate e progettate da Paul: semplicemente un capolavoro.
3. Feed your head
Altro pezzo colossale che rimane nei cuori di ogni fan di Paul Kalkbrenner è Feed your head: rilasciata nel 2015 con l’album 7. In questa fase della sua carriera Paul è all’apice del successo ed è anche quello che succede nel videoclip del titolo su YouTube, video finale della trilogia composta dalle tracce Cloud rider, Mothertrucker e Feed your head.
Fonte immagine: Di pitpony.photography – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=142436040