Rock al femminile: 5 donne che hanno fatto la storia

Rock al femminile

Sono molte le donne che hanno a lungo dominato la scena musicale, a prescindere dal loro livello di fama. Nella storia della musica rock, emergono diverse figure femminili che si sono distinte per le loro doti canore, per il loro stile e la loro grinta e passione nei riguardi della propria arte. Il talento di queste donne va oltre ogni aspettativa, muovendosi in una varietà tale da comprendere il rock classico, il punk, il grunge e molto altro ancora.

Rock al femminile: 5 donne che hanno fatto la storia della musica rock

  1. Hayley Williams

Vocalist del gruppo Paramore, Hayley Williams è conosciuta nella scena pop-punk  per la sua attitudine musicale rivoluzionaria. Gli esordi della sua carriera risalgono alla sua adolescenza e, ad oggi, è sicuramente una figura di punta nella scena rock, nonché un’ispirazione per molte donne che aspirano ad una carriera musicale. Ormai in carriera da più di un decennio, il suo spirito ribelle non ha fatto altro che incrementare il suo successo, nonché il suo legame con i fan della band. Alcuni brani più famosi: Misery Business, Decode e All I Wanted.

  1. Avril Lavigne

Principessa indiscussa del pop-rock, Avril Lavigne è una delle figure più rinomate nella scena del rock. Seppur la sua carriera sia iniziata nel contesto della musica country, la sua inversione di rotta verso la musica rock fu fondamentale per la crescita della sua fama. Il picco di carriera nel primi anni del 2000 fu uno dei periodi più floridi per la cantante, la quale fu nominata anche per 8 premi Grammy. Alcuni dei suoi brani più conosciuti: Complicated, Sk8ter Boy e Girlfriend.

  1. Dolores O’ Riordan

Cantante del gruppo The Cranberries, è una delle donne più ricordate della scena rock. Seppur sfortunatamente deceduta nel 2018, la sua fama non ha smesso di crescere. La band rilasciò 4 album, che si aggiudicarono il primo posto nelle classifiche mondiali e diversi singoli che si rivelarono delle vere e proprie hit, come Zombie e Linger. La loro musica ha reso la cantante una delle voci più riconosciute nella storia della musica rock.

  1. Courtney Love

Cantante e fondatrice della band Hole (ricordiamo il rinomato singolo Violet), per più di 4 decenni Courtney Love è stata una figura di punta nella scena grunge, venendo ancora tutt’oggi considerata una delle migliori cantanti rock della storia. La sua passione per lo stile, per l’arte e per la scena punk in generale, trova radici già dalla sua giovinezza ed è stata fondamentale per la sua carriera, permettendole di rimanere una figura rilevante anche dopo tutti questi anni.

  1. Debbie Harry

Quando si parla di rock al femminile, Debbie Harry non può che essere nominata. Conosciuta come cantante dei Blondie, Debbie è un’icona della scena punk negli anni ’70 e ’80, ma la sua fama persiste e la sua musica è tutt’oggi ascoltata e diffusa. Per un certo periodo di tempo, la band è rimasta in pausa, permettendo a Debbie di sperimentare con la sua carriera da solista, riunendosi poi nel 2017.

Immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta