Sofia Isella: la cantautrice statunitense che apre l’Eras Tour

Sofia Isella: la cantautrice statunitense che apre l’Eras Tour

Sofia Isella, la cantautrice statunitense

Sofia Isella è una giovanissima cantautrice e musicista nata nel 2005 in California. Ha trascorso la sua infanzia in giro per il mondo, tra Taiwan, Canada, Louisiana e New Mexico; arriva in Australia nella Gold Coast dove si stabilisce. La sua musica rientra nei generi del pop, indie e alternative.

Opening Act all’Eras Tour di Taylor Swift

Sofia Isella, a soli 19 anni, quest’anno ha raggiunto un grande traguardo: è stata chiamata da Taylor Swift, una delle più grandi star della musica, ad aprire una delle sue date dell’Eras Tour a Londra. Taylor ha già i Paramore come opening act per l’intera leg europea del suo tour mondiale, ma ha scelto comunque altri artisti da far suonare sul suo palco, tra cui proprio Sofia che, la sera del 15 agosto ha anticipato i Paramore e Taylor, portando sul palco di Wembley sold out i suoi brani e facendo ballare tutti con la sua musica.

Carriera

Sofia inizia la sua carriera sul palcoscenico, suonando nella città di Brisbane nel 2021. Inizia a scrivere canzoni già a 14-15 anni e le sue maggiori influenze sono Amy Winehouse, Lana Del Rey e i Queen. Oltre a scrivere e suonare il violino, la chitarra e il piano, Sofia Isella produce anche i propri brani affiancata dal suo team. La cantante racconta che per lei il processo creativo e le performance sono due emozioni diverse: lo studio è un luogo rilassante mentre cantare sul palco, a contatto con il pubblico, è energizzante e regala adrenalina.

Ha suonato come opening act ai concerti di vari artisti in Australia, tra cui Sycco e Felipe Baldomir. Così si è fatta conoscere e ha iniziato a suonare nei festival sparsi per l’Australia, arrivando a quota 70 date; la sua fama cresce e inizia così a suonare come opening e nei festival anche nel Regno Unito, in Messico e negli Stati Uniti. Nel 2022 vince un premio come Musician Of The Year ai Gold Coast Music Awards.

I suoi brani più recenti sono Sex Concept, Unattractive, una canzone che vuole essere un inno per tutte le donne e Cacao and Cocaine. In questi brani Sofia Isella canta alle donne e per le donne, si rivela una femminista attiva che punta a ribaltare le differenze tra maschi e femmine soprattutto nel campo delle relazioni amorose. Non è giusto il modo di pensare che la società impone alle ragazze che per farsi piacere, come succedeva alle sue compagne di scuola, bisognava essere sempre perfette e accondiscendenti agli occhi dei ragazzi; la cantante, infatti, si è detta sempre pronta a cambiare questo assetto sociale obsoleto e malsano e ciò lo dimostra nella sua scrittura.

Prossimo album e Tour

Sofia Isella il prossimo autunno sarà impegnata con il suo nuovo disco I Can Be Your Mother in uscita il 6 settembre che verrà seguito da un tour di cinque date negli USA, che partirà il giorno dopo e toccherà San Francisco, San Diego, Los Angeles, Santa Ana e Santa Cruz.

Fonte Immagine: Spotify

A proposito di Maria Toscano

Sono una studentessa dell'Orientale, ho 22 anni, sono appassionata di musica e sono costantemente in cerca di concerti a cui andare. Viaggiare è un'altra grande passione così come i libri.

Vedi tutti gli articoli di Maria Toscano

Commenta