Il The Eras Tour, “tour delle ere“, che ripercorre gli anni di carriera di Taylor Swift e i suoi album, è partito da Glendale (USA) a marzo del 2023 e finirà a dicembre del 2024, come ha dichiarato la stessa cantante in una delle date europee. Il suo tour mondiale che porta in stadi e arene uno show di tre ore 15 minuti circa, ha toccato l’Europa, tra cui anche l’Italia lo scorso 13 e 14 luglio, l’Asia, il Nord America, l’America Latina, l’Australia; il prossimo inverno, invece, toccherà al Canada ospitare Taylor e la sua crew.
Il tour ha avuto e continua ad avere un grandissimo successo contagiando swifties di tutte le età: bambini, genitori e persino nonni. Infatti, nei concerti si respira un’aria di serenità e di famiglia, di inclusione con zero pregiudizi, dove ognuno può esprimere sé stesso senza essere giudicato.
3 tradizioni dei fans ai concerti di Taylor Swift
È proprio tra i fans della cantante che si sono sviluppati dei trend, diventati ormai tradizioni da fare a ogni concerto. Vediamone tre:
- I friendship bracelets
«So, make the friendships bracelets, take the moment and taste it» è una frase di You’re on Your Own Kid, canzone dell’album Midnights. Con questo testo che sprona tutti a sperimentare, collezionare ricordi e vivere emozioni ma restando fedeli a sé stessi. Cita i bracciali dell’amicizia che i fans hanno fatto per davvero; si tratta dei braccialetti fatti con perline colorate e ciondoli con su scritte frasi o titoli di canzoni di Taylor, che vengono fatti per essere scambiati durante lo show tra i fan stessi. Addirittura, c’è chi li regala agli steward degli stadi o agli ospiti vip che si incontrano tra il pubblico.
- I cori o “chants”
Si sa che ai concerti si canta fino a perdere la voce e i fan di Taylor Swift lo sanno bene. Oltre alle canzoni in setlist, gli swifties hanno pensato a dei cori, chiamati chants, da urlare a Taylor per far sentire la loro presenza e vicinanza, ma anche per partecipare attivamente allo show. Tra questi scopriamone un paio:
- urlare «1,2,3 let’s go bitch» dopo la seconda strofa di Delicate, nel set di Reputation;
- nel bridge di Blank Space i fans urlano il nome della città ospitante a ritmo della canzone, nel set di 1989;
- in Anti-hero, nel set di Midnights, in risposta alle strofe in cui la cantante accenna a dei problemi con sé stessa, i fans urlano «Taylor you’ll be fine».
- Eras Tour Outfit
Ognuno dei dieci album che Taylor Swift porta sul palco dell’Eras Tour ha dei colori, dei simboli e delle vibes specifiche in cui gli swifties si rivedono e da cui si sentono spesso rappresentati. Proprio per questo motivo o anche solo per gusto personale, si sceglie un disco o anche più di uno con il quale creare un outfit specifico che ricordi quel determinato album, colori e simboli. Per esempio, se si sceglie la Reputation Era, i colori del look saranno generalmente nero e verde e principalmente il simbolo preferito sarà il serpente, o anche altri simboli citati nelle canzoni o nei look indossati dalla cantante stessa in varie occasioni.
Fonte immagine: wikimedia commons