Stefani Joanne Angelina Germanotta, conosciuta come Lady Gaga, dopo l’uscita del suo nuovo album Mayhem il 7 marzo 2025, annuncia il prossimo tour. Due delle tappe del Mayhem Ball Tour saranno a Milano all’Unipol Forum di Assago il 19 e 20 ottobre 2025.
Il Mayhem Ball Tour: l’annuncio ufficiale
Il 26 marzo 2025, attraverso i suoi canali social, Lady Gaga divulga le date e le tappe dei suoi prossimi concerti. Il Mayhem Ball Tour comincerà il 16 luglio 2025 a Las Vegas e terminerà a Parigi il 20 novembre 2025. La cantautrice americana non si esibisce in Italia dal 2018, quando venne per il suo Joanne World Tour il 18 gennaio 2018, unica tappa italiana.
Nonostante nel 2020 abbia pubblicato l’album Chromatica, il suo tour non è arrivato in Italia per una serie di problemi logistici sicuramente legati anche alla pandemia di Covid-19.
Posti limitati: la scelta dei palazzetti
Attraverso i suoi social, Lady Germanotta spiega anche il motivo della scelta dei palazzetti. Infatti, afferma che inizialmente non aveva in mente di andare in tour perché tra pochi mesi avrà quattro tappe a Singapore, esattamente il 18, 19, 21 e 24 maggio. Ma scrive nel post che l’incredibile feedback ricevuto dai fan l’ha ispirata ad organizzare un tour.
Il Mayhem Ball Tour, infatti, non solo è stato organizzato velocemente, ma si è anche scelto di utilizzare esclusivamente palazzetti come, ad esempio, l’Unipol Forum di Assago, con capienza massima di 15.800 spettatori (capienza che può ovviamente variare). Sempre nello stesso post, Lady Gaga afferma che il motivo di questa scelta è dovuto al fatto che allo stadio non si crea lo stesso ambiente intimo dei palazzetti, che invece si adattano meglio alle sue scenografie teatrali.
Biglietti per il Mayhem Ball Tour: una corsa contro il tempo
Come per tutte le star internazionali, anche la vendita dei biglietti di Lady Gaga è stata una lotta stile Hunger Games! La data della vendita generale era prevista per il 3 aprile 2025 alle 12:00. Ma in realtà, a partire dal 31 marzo 2025 fino al 2 aprile, sono state aperte le prevendite per i possessori di Mastercard sui siti Priceless, Live Nation e Ticketmaster. Il sold out di una delle cantanti più amate d’America era assolutamente prevedibile e infatti non pochi sono i fan che hanno criticato la scelta dell’Unipol Forum piuttosto che di San Siro, affermando che Lady Gaga avrebbe potuto tranquillamente riempirlo 4 volte, se non di più.
Sia il 31 marzo che il 3 aprile i biglietti sono risultati non disponibili dopo neanche 10 minuti dall’apertura delle vendite. Si è generata indignazione e rabbia nei fan che hanno denunciato più e più volte la presenza di Bot, i quali li rivendono a prezzi esorbitanti.
Infatti, già da lunedì sono presenti nei vari siti di rivendita i biglietti per ogni data, anche all’estero, con prezzi altissimi che arrivano anche a 3.000 euro. Inoltre, molte sono le truffe che circolano sui social come Facebook, dove ci sono persone che cercano di rivendere il proprio biglietto aggiuntivo acquistato “per errore”. È però da tenere a mente che i biglietti acquistati saranno disponibili solo dal 6 ottobre 2025, con la possibilità di cambiare il nominativo: quindi occhio agli imbrogli!
Il Mayhem Ball Tour: il ritorno di Lady Gaga
Per concludere, il Mayhem Ball Tour sarà un tema molto discusso quest’anno e chissà, sarà in gara per essere considerato concerto dell’anno insieme a quelli dei Linkin Park, Katy Perry e tanti altri!
Fonte immagine: Locandina del Mayhem Ball Tour