Nella splendida cornice del Parco Fluviale 5 Sensi, nei pressi della foce del fiume Sarno, si è rinnovato il 24 luglio 2023 l’appuntamento annuale “Aspettando Il Mio San Marzano”, la celebrazione del pomodoro San Marzano, declinato da chef e pizzaioli d’eccezione.
La festa è voluta e organizzata da Solania, azienda leader nel settore della coltivazione del pomodoro San Marzano, in collaborazione con Perrella Network, suo distributore, e con il patrocinio della città di Sarno. La serata è stata presentata dalla conduttrice televisiva Veronica Maya, con la partecipazione straordinaria dei curatori della guida 50 Top Pizza: Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere.
La scelta della location non è casuale: il fiume Sarno, che bagna e attraversa il parco, nel punto in cui le sue acque sono cristalline, è un piacevole sottofondo alla serata e la pace del luogo dimostrano quanto la terra nella quale ci troviamo, la Campania felix degli antichi, possa continuare a trasmettere meraviglia se l’uomo è in grado di prendersene cura adeguatamente. Da questa terra nascono i prodotti che la diligenza e l’attenzione di coltivatori e produttori rende unici nel suo genere e famosi in tutto il mondo. Luciano Pignataro, nella guida al Cilento, richiama l’attenzione sul fatto che in questo territorio l’età delle persone sia più elevata della media, e su questo influisce indubbiamente la bellezza della quale siamo circondati, ma anche la rete di relazioni umane che qui è indubbiamente stretta e forte; la passione e l’amore per ciò che si fa si trasmette di generazione in generazione e non solo. Tutto questo magico idillio nel quale siamo trasportati grazie alla scelta del luogo che ospita la festa “Aspettando Il Mio San Marzano” è indubbiamente coronato dalle deliziose degustazioni offerte da chef d’eccezione.
Aspettando Il Mio San Marzano: le pizze e i piatti degli chef
Nel corso della serata abbiamo il piacere di degustare la Marinara dello chef Stella Michelin del ristorante President di Pompei Paolo Gramaglia, nonché brand ambassador di Solania.
A seguire, lo chef Vincenzo Borrelli di Salotto Carnarius propone le sue polpette al ragù e quelle fritte con chips di San Marzano.
Lo chef Giuseppe Daddio della scuola Dolce&Salato ci delizia con il suo Scarpariello, un piatto semplice e tradizionale, quello che “mangiavano i calzolai il lunedì”, eppure ricco e gustoso.
Lo chef “scellato” Antonio Peluso, ideatore della Locanda del Baccalà e organizzatore del Baccalà Village, propone invece i suoi paccheri con baccalà, che ci riportano al mare che bagna questa meravigliosa terra. Il viaggio dei sensi continua con lo chef Gerardo Figliolia dell’Osteria La Pignata di Bracigliano, che ritorna alla cucina di terra con la braciola di capra, accompagnato dalla coppia di chef Marco Iavazzo e Mariana Caloianu, che offrono la loro lardiata.
Le pizze sono invece affidate ai neocampioni della classifica 50 Top Pizza Italia 2023 per le migliori pizzerie: l’ex aequo tutto campano formato dai maestri pizzaioli Francesco Martucci, patron della pizzeria I Masanielli di Caserta, e Diego Vitagliano, titolare della pizzeria 10 Diego Vitagliano a Bagnoli, entrambi in qualità di brand ambassador di Solania.
I pizzaioli che si occupano dei forni appartengono all’Accademia PizzaDoc, presieduta da Antonio Giaccoli (Vincenzo Fotia, Alessandro Cardone, Ilir Abdulai, Antonio Mazza, Armando Scalella, Fabio Di Giovanni, Luca Mendozza e Antonio Fiorillo), e a quelli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) con il Presidente Antonio Pace. Partner tecnici dell’evento saranno poi Caseificio ABC, 28 Pastai e Olio Celentano.
In una festa come questa non può mancare il momento del dolce, offerto da Aniello Di Caprio, con la realizzazione della torta.
Ulteriore garanzia di autenticità del prodotto è la possibilità, offerta ai ristoratori e pizzaioli, di visitare i filari e scegliere il proprio lotto di coltivazione del pomodoro. La tracciabilità dei lotti è garantita da Authentico attraverso la piattaforma Blockchain.
Ideale dunque la scelta quest’anno di partire dalla fonte della vita nonché della produzione dei cibi prodotti in questo territorio, l’acqua, per celebrare l’evento “Aspettando il Mio San Marzano”, coronato dalla cornice dello splendido Parco dei 5 sensi, come ribadito dal patron di Solania, Giuseppe Napoletano: “Quest’anno puntiamo l’attenzione su un elemento fondamentale per la coltivazione e per la produzione del San Marzano, rappresentato dall’acqua, e pertanto ringrazio l’amministrazione comunale di Sarno per averci permesso di organizzare l’evento lì dove nasce il fiume Sarno, dimostrandone la salubrità, cosa di cui non tutti sono a conoscenza”.
Un monito che ci ricorda che il buon cibo e il meraviglioso territorio che ci circonda merita la giusta cura e il giusto apprezzamento, di cui noi tutti possiamo e dobbiamo esserne i fautori, al fine di concretizzare le parole dello scrittore Italo Calvino:
“Cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”.
Fonte immagini: Carmen Alfano.