Cooperativa Fuoriclasse, l’evento sociale a La toppa rossa

Fuoriclasse Soc. Cooperativa Sociale Onlus nasce con l’obiettivo di dare supporto alla comunità del casertano, attraverso vari servizi che si sviluppano in ambito sociale e sanitario.

La cooperativa nasce dall’esperienza e dalla motivazione di soci esperti dell’ambito sociale, animati dal desiderio di favorire l’integrazione dei cittadini grazie ad attività educative e riabilitative.

Attualmente la cooperativa offre una pluralità di servizi, che comprendono un centro diurno per ragazzi con disabilità, un servizio di assistenza scolastica e ultimo, ma non per importanza, il progetto ABA, nel quale bambini e ragazzi fino ai 18 anni hanno la possibilità di acquisire nuove competenze, grazie all’intervento di professionisti del settore.

L’evento della cooperativa Fuoriclasse alla Toppa Rossa

Recentemente, la vocazione sociale della cooperativa si è tradotta nell’apertura di un ristorante, La Toppa Rossa, il cui staff è composto da minori stranieri non accompagnati, un’opportunità importante per questi ragazzi dall’enorme rilevanza sociale. Nella splendida location di Garzano, a pochi passi da Caserta, sarà possibile degustare i piatti tipici della cucina campana, arricchiti dalla bellezza del contesto, totalmente immerso nel verde.

Il 3 gennaio La Toppa Rossa ha accolto gli utenti del progetto ABA che si sono cimentati nel laboratorio di cucina, realizzando delle pizze.

L’evento ha visto la partecipazione dei terapisti, che hanno seguito i bambini nelle varie fasi di lavoro, dall’impasto alla cottura.

Oltre ad avere una funzione socializzante, il laboratorio di cucina ha spinto i bambini a lavorare con diverse consistenze, un aspetto ostico del lavoro affrontato dalla terapia ABA.

Un importante momento di coesione sociale, nel quale bambini e terapisti hanno lavorato gomito a gomito, divertendosi e raggiungendo nuovi traguardi. L’evento ha coinvolto lo staff della cooperativa Fuoriclasse, de La Toppa Rossa e le famiglie dei bambini, intervenute per l’occasione.

La cooperativa Fuoriclasse, un faro nella notte, un riferimento importante per l’intera comunità del casertano, pronta ad offrire un servizio di qualità accompagnato da un elemento insostituibile: la capacità di accogliere le difficoltà e i turbamenti dell’animo umano.

“`

A proposito di Raffaele Emmanuele Benedetto Di Bona

Vedi tutti gli articoli di Raffaele Emmanuele Benedetto Di Bona

Commenta