Dal 16 al 25 giugno la Mostra d’Oltremare sarà animata dal Pizza Tales, un evento racchiuso nella cornice del Pizza Village, arrivato all’undicesima edizione. Il progetto editoriale dal taglio pop ha preso vita a Fuorigrotta tra dibattiti, conferenze e cibo. Il 17 giugno, il Pizza Tales ha ospitato Mai Dire Pallone, un talk sul mondo del calcio e sul suo rapporto con Napoli. Con la vittoria dello Scudetto, il “caro vecchio pallone” è divenuto per la città partenopea un brand, al pari della pizza. Sono stati proprio i parallelismi tra i due mondi a rappresentare il filo conduttore dell’evento mediato da Davide Uccella. A Mai Dire Pallone hanno partecipato Giuseppe Bruscolotti, capitano storico del primo Napoli Campione d’Italia, il professor Guido Clemente, Silvio Passante di CalcioNapoli24 e Bruno Siciliano, presidente di Società di Robotica.
A Mai Dire Pallone, i ricordi di Giuseppe Bruscolotti hanno aperto la serata del Pizza Tales. L’idea di un calcio popolare, di strada – il cui spirito resiste in parte tra le vie della città partenopea – ha ricordato anche le origini dell'”arte del pizzaiuolo napoletano”, riconosciuta dall’UNESCO come parte del patrimonio culturale dell’umanità. I mondi del calcio e della pizza sono andati incontro, negli ultimi decenni, a processi di trasformazione: il pallone ha intrapreso la strada della commercializzazione, mentre la pizza da piatto e arte popolare è divenuta terreno di sperimentazione per chef stellati, affermandosi come brand in forte crescita.
Durante il talk di Mai Dire Pallone si è parlato del mutamento che ha interessato le associazioni calcistiche, divenute dei club-imprese che, seguendo la logica aziendale, cercano di massimizzare il profitto. A tal proposito ci si è interrogati sulla capacità del pallone di conservare la sua anima popolare e dunque l’ancestrale passione nei prossimi anni. Non sono mancate le stoccate verso Aurelio De Laurentiis, presidente dell’SSC Napoli, accusato di “amministrazione distaccata”, permeata dall’assenza di strutture di proprietà. A ciò si è aggiunta la critica sulla gestione del settore giovanile, che deve fare i conti con la recente retrocessione del Napoli Primavera nel campionato cadetto e le difficoltà generali riscontrate dalle formazioni Under.
Mai Dire Pallone, alla serata del Pizza Tales, ha ospitato anche il maestro pizzaiolo Antonio Troncone con la presentazione della Pizza Dimaro. Il nome, oltre a rendere omaggio alla SSC Napoli, rispecchia anche la natura del comune trentino che da anni ospita i ritiri estivi del club partenopeo. La scelta degli ingredienti è infatti ricaduta su provola, capocollo, cipolla al cognac e cacioricotta.
Crediti immagine: Salvatore Toscano