Nasce O’Book Unconventional Library, un nuovo spazio culturale legato alla lettura al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Mercoledì 19 aprile si è tenuta l’inaugurazione di O’Book Unconventional Library, un nuovo presidio culturale legato alla lettura situato all’ingresso del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo in via Ponte di Tappia 25, nato da un’idea dell’imprenditore Salvatore Naldi e dell’editore Diego Guida.
O’Book Unconventional Library, nuovo presidio culturale a Napoli
O’Book Unconventional Library, accessibile agli ospiti dell’hotel ma anche ai cittadini, è stato pensato come un accogliente spazio dove leggere e acquistare libri di vari filoni che spaziano dall’arte all’artigianato, passando per turismo e cucina ma non solo. Ci sono anche volumi in lingua straniera per i turisti, senza dimenticare un’area dedicata ai giovani scrittori.
Tra i libri disponibili non mancano testi di autori napoletani come Raffaele La Capria, Luciano De Crescenzo e Maurizio De Giovanni ma anche libri che parlano della città di Napoli come La pelle di Curzio Malaparte o Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese.
Presso O’Book sarà disponibile anche un servizio biblioteca per gli ospiti della struttura: grazie all’idea di Teresa Coscia Naldi, gli ospiti potranno infatti sfogliare una “carta menu letteraria” con i titoli presenti nell’area adibita alla biblioteca.
L’imprenditore Salvatore Naldi che con l’editore Diego Guida ha ideato lo spazio all’interno del suo albergo ha sottolineato l’importanza di questo nuovo spazio culturale, augurandosi che molti colleghi albergatori seguano il suo esempio. Un progetto che vede l’approvazione anche dell’assessore al Turismo Teresa Armato: “Un ulteriore punto culturale a servizio della città e dei turisti“.
La programmazione culturale
O’Book Unconventional Library vuole essere anche un luogo di promozione culturale, pertanto ospiterà incontri e laboratori, che si terranno presso O’Koffi Lounge Bar dell’Hotel Mediterraneo. La programmazione culturale, curata da Biancamaria Sparano nell’ambito del progetto Leggere a Napoli sostenuto dalla Fondazione Guida alla cultura – ETS, è molto variegata. Durante il primo incontro, avvenuto il giorno dell’inaugurazione, l’artista Peppe Barra e la giornalista Conchita Sannino hanno parlato del loro “Peppe Barra Racconta Napoli”, editori Laterza.
In occasione di alcuni appuntamenti sarà possibile anche cenare presso O’ Break Restaurant all’interno dell’hotel, dove il ristorante è aperto tutte le sere.
Ecco le prossime presentazioni che saranno ospitate da O’Book Unconventional Library a maggio:
3 MAGGIO ORE 18
Leggere a Napoli
Con Maurizio de Giovanni ne parlano Alfredo Guardiano e Diego Guida
17 MAGGIO ORE 18
Natalia Vacca, L’alba del Nulla, Guida Editori
Gennaro Carillo ne parla con l’autrice
24 MAGGIO ORE 18
Percorsi femminili, Edizioni All Around, tre volumi di Enza Plotino su Roma Napoli e Milano
Introduce Biancamaria Sparano, ne parlano con l’autrice Amalia Scielzo, Adriana Valerio e Paola Villani. Modera Alfonso Sarno
Presentazioni di giugno da O’Book Unconventional Library:
7 GIUGNO ORE 18
Vittorio Del Tufo, Napoli magica, Neri Pozza Editore
Ne parla con l’autore Nino Daniele, modera Emanuela Sorrentino
14 GIUGNO ORE 18
Giancarlo Montedoro, Campi Elisi, Ati Editore
Presenta Eugenio Lucrezi, letture di Dino Falconio Maria Luisa Firpo. Modera Ida Palisi
21 GIUGNO ORE 18
Fabio Stassi, Notturno Francese, Sellerio Editore
Ne parlano con l’autore Mirella Armiero e Chiara Ghidini
Informazioni utili
O’Book Unconventional Library
Aperti dal martedì al sabato ore 17-20
Via Ponte di Tappia, 25 Napoli – 80133
presso Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Foto in evidenza e galleria: Arfè Francesca, archivio personale