Wimby Fest 2024: tutto ciò che devi sapere!

Wimby Fest

In arrivo la seconda edizione del tanto atteso Wimby Fest, l’amatissima esposizione casertana, pronta ad accogliere e riunire persone in vena di lasciarsi trasportare dalla magia della musica, della cultura e del divertimento. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

Wimby Fest, acronimo di “World Is My Backyard” (“Il mondo è il mio giardino”), non è solo un festival volto a sensibilizzare sulle tematiche ambientali, ma è anche l’occasione giusta per divertirsi e condividere un’esperienza unica all’insegna dell’arte, del cinema, della scienza, del cibo e dell’intrattenimento, nessuno escluso!

La seconda edizione del Wimby Fest si terrà dal 20 al 22 Settembre presso il Casale di Teverolaccio di Succivo (CE). Comprenderà mostre, stand informativi, area food & drink, workshop, laboratori, conferenze e tanto altro da scoprire.

Ma qual è esattamente lo scopo del Wimby Fest?

Il festival nasce con l’obbiettivo di dare ampio spazio e voce alle varie associazioni ambientaliste, che si muoveranno tramite laboratori a tema, come “Metti fuori uso il monouso”, a cura di Greenpeace Napoli, volto a sensibilizzare sull’inquinamento provocato dall’utilizzo di tutto ciò che non è riciclabile; lo swap party, a cura dell’ecoattivista Ilaria La Crisi, dedicato al riciclaggio degli abiti usati; iniziative artistiche come “Arte sostenibile e paesaggi del futuro”, un laboratorio grazie al quale potersi immergere nell’esperienza del live painting, a cura del Cesa Street Art Festival; mostre in cui verranno esposte opere e sculture artistiche, come quelle realizzate dallo scultore ghanese Evans Agei; e appunto per non escludere nessuno, è stato pensato anche ai più piccoli, che potranno immergersi nell’attività del “Wimby per Bimby”, sperimentando laboratori e divertendosi inoltre insieme ai truccabimbi.
Verrà inoltre presentato il progetto di inclusione sociale e integrazione culturale rivolto ai migranti “Diaspore – Spore per il cambiamento”, ideato dal consorzio Coop4art in collaborazione con il Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta, il laboratorio sociale Ex-Canapificio, e Suburbia Studio di Frattamaggiore.

E il ricavato del Wimby Fest?

Il ricavato del festival servirà a sostenere il “Progetto Veritas 2.0“, che si occupa di indagini tossicologiche sulla presenza di sostanze inquinanti nella “Terra dei Fuochi”.
Inoltre, il progetto “Diaspore – Spore per il cambiamento“, rientra nel programma “Changemakers for Climate Justice”, finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.
Veritas 2.0 è un progetto completamente autofinanziato, per cui, chi volesse sostenere l’iniziativa versando il proprio contributo, può liberamente rendersi partecipe effettuando una donazione tramite bonifico, all’IBAN IT32D03069096061100000146645, intestato all’associazione “Lello Volpe Con i Bambini“, causale: “Progetto Veritas“.
In alternativa si può donare tramite PayPal, versando la somma desiderata all’indirizzo e-mail [email protected].

Il programma del festival:

Wimby Fest,  Venerdì 20 Settembre:
Ore 17:30: grazie alla collaborazione di medici e anestesisti dei vari ospedali di Napoli, e due luminari della scienza e della medicina, il Prof. Antonio Giordano (oncologo, genetista, e direttore della Sbarro Health Research Organization di Filadelfia) e Luca Mercalli (noto giornalista, divulgatore scientifico e conduttore televisivo, presidente della Società Metereologica Italiana), sarà presentata l’iniziativa “Inquinanti e salute: sostanze tossiche nel sangue e l’impatto di un ambiente malato”.
Ore 21:00: il pubblico potrà assistere alla musica live del Wimby Festival, che in particolare presenterà la Schola Polifonica Romana (diretta dal Maestro Roberto Colavalle), e l’esibizione jazz dei PVQuartet, supergruppo di fama internazionale. La serata si chiuderà poi con un dj-set a cura di Sexy Pummarola e dei Funkool.

Wimby Fest, Sabato 21 Settembre:
Ore 10:00: sarà discussa tramite un’assemblea pubblica, la “Carta di Carditello”, contro i reati ambientali in Campania.
Ore 17:30: dopo una pausa pomeridiana, verrà presentata l’iniziativa “Immagini e parole per una Palestina Libera“, sul genocidio del Popolo Palestinese (con la collaborazione della giornalista Eliana Riva).
Ore 21:00: esibizione del progetto musicale Altre Frequenze; del quartetto strumentale Asakira; di Fremir, cantautrice indiana; Salvatore Lampitelli, in arte Sabba; e per finire, il dj-set de La Bancarella del Terrone feat. Onna Sofia.

Wimby Fest, Domenica 22 Settembre:
Ore 18:30: iniziativa dal titolo “Noi Capitani: le rotte della giustizia sociale tra crisi climatiche e criminalizzazione delle frontiere”, con la partecipazione di Matteo Garrone, regista rinomato e candidato al Premio Oscar; Mamadou Kouassi e Jakir Mohammed, attivisti del Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta; Yuri Borghetto, referente Actionaid; Mimma D’Amico, portavoce del forum per cambiare l’ordine delle cose; Antonio De Simone, agricoltore della Piana di Fondi.
Ore 20:00: live performance del poeta e paroliere ivoriano Mochaud.
Ore 21:00: come ospiti il Collettivo Musicanti Autogestiti, che fondono generi e stili musicali diversi tra loro; i Galera de Rua; per ultimo il dj-set a cura di Pubala Selectors, con la loro selezione di vinili.

Info prenotazioni per eventi del Wimby Fest:
Buona notizia! Tutti gli eventi e i concerti serali sono ad accesso libero e gratuito. Per maggiori informazioni seguire le pagine Facebook e Instagram della rassegna.

Fonte:  Ufficio Stampa

A proposito di Fabiola Iura

Vedi tutti gli articoli di Fabiola Iura

Commenta