Armonì Trattoria Gourmet a Pozzuoli, presentato il nuovo dehor

Armonì Trattoria Gourmet

Armonì Trattoria Gourmet a Pozzuoli inagura e presenta il nuovo dehor

Armonì Trattoria Gourmet a Pozzuoli, sul lungomare, è il posto perfetto se si ha voglia di cucina tradizionale, di piatti come quelli preparati a casa propria, ma dall’aspetto gourmet. Lo chef Mariano Armonia, insieme all’imprenditore Giovanni Russo, aprono il locale con l’intento di realizzare “un mondo di tradizione e cuore”. Il claim promette “la tradizione che non ti aspetti”: nel menù piatti che ricordano l’infanzia, come “le uova in Purgatorio…dedicato a papà” o “Era il ragù di mammà”, declinati in versione contemporanea.

Tra i piatti più iconici spiccano sicuramente la sua A’puveriello, una specialità della cucina popolare napoletana: spaghettone con uova in tegame, sugna, pecorino romano, pepe e bottarga di tuorlo d’uovo. Recentemente è stata anche trasformata in una golosa frittatina durante il quarto appuntamento del format Renato&Friends, di cui è stato ospite.

Dopo poco tempo dall’apertura , avvenuta a febbraio, si è già pensato a come migliorare il locale: ecco che Armonì Trattoria Gourmet si amplia e inaugura il nuovo dehor, che, come dichiarato in questa nostra precedente intervista, permette diaumentare i coperti e di gestire al meglio la cucina.

Armonì Trattoria Gourmet, il menù del press dinner

Il press dinner da Armonì Trattoria Gourmet, organizzato dalla giornalista Federica Riccio, si apre con una sfoglia di riso al tartufo con gelée allo spritz, un modo senz’altro diverso di “bere” il famoso cocktail.

Gli antipasti sono due, il Lingotto verde con parmigiana di zucchine KM0 dei Campi Flegrei, prosciutto cotto e provola di agerola accompagnata da chips di zucchine, servito con Uovo Pochè Croccante, realizzato con tuorlo liquido in uno scrigno di pane panko, su un letto di pappa al pomodoro con pomodorini e pane raffermo. Aria di Primavera è un primo piatto che sa di casa e di infanzia: tubettoni con piselli in tre consistenze (interi, in crema e in buccia fritta) con lombocollo croccante e fonduta di provola.

La nota dolce è affidata a un’ottima crostata al limone, un dessert che fa pensare alle nonne e alle loro cucine profumate di fragrante pasta frolla, appena sfornata.

Mariano Armonia, progetti futuri

Lo chef aveva parlato in passato dei suoi progetti futuri: «aprire una serie di locali a firma “Armonì” ed esportare questa esperienza culinaria anche all’estero». Ebbene, abbiamo ottenuto uno spoiler su dove aprirà prossimamente la nuova insegna: si tratta di Aversa, piazza molto interessante per quanto riguarda il mondo food. Non ci resta che augurargli in bocca al lupo per questa nuova avventura!

Informazioni utili su Armonì Trattoria Gourmet

Armonì Trattoria Gourmet

Corso Umberto I, 177
80078 Pozzuoli NA

+39 081 866 4759

[email protected]

[email protected]

Instagram

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta