Bertie’s: la buona tavola secondo Valentino Buonincontri

Valentino Buonincontri

A Nola, il Bertie’s Bistrot di Valentino Buonincontri è nato per accontentare i palati più esigenti

La genuinità degli antichi sapori, quelli della tradizione italiana, e nello specifico partenopea, riaffiora prorompente nei piatti creativi dello chef del Bertie’s Bistrot che è riuscito nell’impresa di riunire sotto la stessa effige, ricordi, visioni e contemporaneità. La sua proposta, infatti, ha il grande pregio di unificare diacronicamente e diafasicamente le espressioni culinarie d’eccellenza del nostro Paese. Una partita a Risiko su più fronti, dall’enorme gradiente di difficoltà, ma che sembra alla portata dello chef e del suo giovanissimo staff.

Brace, cucina e pizzeria: Le tre anime di Bertie’s

Il Bertie’s Bistrot nasce nel 2018 a Nola (NA), dall’idea dello chef Valentino Buonincontri. Classe ’88, mariglianese di nascita, inizia a coltivare la sua passione per la cucina già in tenera età. Decide quindi di trasformare questa passione in lavoro e inizia la gavetta presso la Taverna Estia di Brusciano, al Capri Palace poi di Anacapri; lavora poi presso le Terme Manzi ad Ischia, al Quattro passi a Nerano e Mimì alla Ferrovia a Napoli. Ma dopo anni di esperienza nei migliori ristoranti campani e nazionali, Valentino vuole realizzare il suo sogno: dare vita ad un locale che segua la sua magmatica filosofia di ristorazione, in eraclitiano continuo divenire. La sua creatura  coniuga così una cucina fatta di tradizione innovativa e di innovativa tradizione. Ma non solo. Di carne a cuocere ce n’è tanta!

La valorizzazione del territorio

Il locale si propone di soddisfare i palati più esigenti offrendo una vasta selezione di pietanze: al lato ristorante si affianca, infatti, la pizzeria e la possibilità di degustare un’ampia selezione di carni alla brace, e di salumi e formaggi, quasi tutti di origine irpina, di piccoli produttori locali.

Il locale

Il locale è arredato con uno stile design industryal-shabby che richiama la vecchia America: la fusione tra ferro e legno restituisce un clima accogliente e caldo, a cui si aggiungono le zone esterne con la terrazza ed il giardino. All’ingresso, si viene accolti da due celle di frollature per le carni da gustare alla brace, rigorosamente a legna. Imponente è anche il forno per le pizze e la cucina con tanto di laboratorio. Gli ampi spazi consentono quindi di accogliere 120 posti a sedere, 150 in estate con lo spazio esterno.

Le tre anime di Bertie’s: una serata con Valentino Buonincontri

Il 2 marzo 2023, il locale ha invitato la stampa e addetti al settore a “Le tre anime di Bertie’s”, un’occasione per riallacciare il discorso dopo le interruzioni degli ultimi anni. Una serata decisamente riuscita, in cui abbiamo potuto toccare con mano l’interessante connubio di format, un melting pot di proposte, tutte decisamente valide e interessanti. Ciò che maggiormente stupisce è la cura maniacale riservata ad ognuno delle tre anime, che viene enfatizzata dalla varietà ed esclusività del beverage e da un servizio veloce, preciso e sorridente.

Il menù della serata da Valentino Buonincontri ha previsto

    • Aperitivo:
      • Bon bon di friarielli e fonduta di provola;
      • Bao con maialino in teriyaki e giardiniera;
    • Degustazione di pizze:
      • Carcioffola arrustute: Carciofi, fior di latte, aglio orsino, prezzemolo guanciale e scamosciato di pecora irpina;
      • Salsiccia e friarielli 2.0: Salsiccia Pezzente selezione Bertie’s, vellutata di friarielli e le sue cime, provola di Agerola e olio evo bio;
      • Pizza…ola 80035: Salsa alla pizzaiola carpaccio selezione “ Bertie’s “cotto al forno a legna origano dell’agro-nocerino sarnese, olio evo.
        In accompagnamento: Asprinio metodo Carmat brut “Vitematta”.
    • Degustazione al banco dei salumi e dei formaggi.
      In accompagnamento: Elio Irpinia Campi Taurasini 2018 “Altavigna”.
    • Primo:
      • Risotto bufala e cinghiale.
        In accompagnamento: Giluga Fiano di Avellino riserva 2020 “Altavigna”.
    • Secondo:
      • Dalla selezione di carni alla brace a legna.
        In accompagnamento: Taurasi Lo Scudiero 2016 “Altavigna”.
    • Dessert:
      • Millefoglie con crema pasticcera e amarena Passito di Asprinio “Vitematta”.

Informazioni utili su Valentino Buonincontri e Bertie’s Bistrot

Il Bertie’s Bistrot è sito in Via Mille n.31 a Nola (Na). È possibile contattarli per informazioni e prenotazioni al numero 081 5127000. Sono aperti tutte le sere a cena, mentre dal giovedì alla domenica sia a pranzo che a cena, con giorno di chiusura il martedì.

Altri articoli da non perdere
Villa Elvira: un ottimo ristorante, una sorprendente necropoli
Villa Elvira

Villa Elvira è un luogo sospeso tra presente, passato e futuro, dove storia, cultura e tradizione culinaria trovano la loro Scopri di più

Jarama – Pizza alla Brace, il forno in riva al mare di Emilio di Nardo
Jarama

Jarama, Pizza alla Brace è un lido che si trasforma, dove si può gustare in compagnia la famosa pizza di Scopri di più

La Vita è Bella. Rinascita cap. II, il menù che mira all’inclusione

Da La Vita è Bella a Casal di Principe (CE) arriva Rinascita cap. II, percorso che valorizza i prodotti a Scopri di più

Taverna La Riggiola, una deliziosa realtà

Una cucina estrosa, servita con premura e professionalità in un ambiente che non ha nulla da invidiare alle sale da Scopri di più

La Cantina di Dante, osteria con brace alle falde del Vesuvio
La Cantina di Dante

Da 20 anni sulla strada che sale sul Vesuvio la Cantina di Dante si trova a San Vito, frazione di Scopri di più

Sapori antichi, bontà e made in Italy a portata di clic
sapori antichi

Sapori Antichi è una di quelle aziende di cui il nostro Paese dovrebbe andare fieri perché rappresentano alla perfezione i Scopri di più

A proposito di Chiara Rotunno

Sono Chiara, psicologa, classe '91, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania. Appassionata fin dalla prima adolescenza al mondo della psicologia, amo cogliere la complessità dell'essere umano e confrontarmi con realtà diverse. Le mie grandi passioni sono: i viaggi, i libri, la fotografia, il cinema, l'arte e la musica.

Vedi tutti gli articoli di Chiara Rotunno

Commenta