Bufala Fest – non solo mozzarella, al via l’ottava edizione

Il Bufala Fest – non solo mozzarella riapre alla grande con la sua ottava edizione dal 4 all’8 settembre 2024 nella cornice della rinnovata Piazza Municipio per il secondo anno di seguito. Piazza Municipio rappresenta ormai uno dei punti principali di arrivo dei turisti che ogni giorno giungono da ogni parte del mondo per visitare la città di Partenope che sta godendo di un vero e proprio bagno di folla. L’obiettivo principale di questa edizione, oltre a promuovere il Made in Italy e le delizie nostrane a base di mozzarella di bufala, protagonista del festival, è dare spazio all’inclusione e al valore della diversità. Quindi non si tratta solo di mozzarella di bufala ma anche di carne proveniente dalle filiere bufaline più pregiate. Non a caso la kermesse si chiama Bufala Fest – non solo mozzarella

Organizzatori del Bufala Fest - non solo mozzarella con i produttori e gli esponenti politici.
Organizzatori del Bufala Fest – non solo mozzarella con i produttori e gli esponenti politici.

Il programma del Bufala Fest – non solo mozzarella è stato presentato il 2 settembre a Napoli, durante la conferenza stampa che si è svolta a bordo della splendida nave Msc World Europa. Sono intervenuti: Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC; Antonio Rea, Direttore Organizzativo di Bufala Fest – non solo mozzarella;  l’On. Nicola Caputo, Assessore Regionale all’Agricoltura; l’On. Teresa Armato, Assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Napoli che, ha spiegato l’importanza della kermesse culinaria nello sviluppo delle attività dedicate al turismo e alla diffusione dell’enogastronomia, con un occhio particolare alla vivibilità per i cittadini. L’allestimento in Piazza Municipio, infatti, consentirà di avere uno spazio enorme senza blocchi del traffico. L’Assessore ha sottolineato l’importanza del tema principale della kermesse ovvero l’Inclusività e la diversità alimentare, come apertura verso altre culture, pur salvaguardando la tradizione. 

Sono inoltre intervenuti Vincenzo Cirillo, Consigliere Delegato all’Agricoltura e alla Promozione del  Territorio della Città Metropolitana di Napoli,  Gennaro Testa, Vicedirettore del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, Francesco Favo, Direttore Generale ANM – Azienda Napoletana Mobilità SpA – che ha spiegato l’importanza della viabilità e della possibilità di parcheggio, che sarà organizzato presso il parcheggio Brin con tariffe speciali grazie all’iniziativa Park & Go: Servizio integrato Brin + Tram a 5 euro – e ancora Raffaele Amore, Presidente di Cia – Agricoltori Italiana Campania; lo Chef Giuseppe Daddio, il Direttore della Scuola di Cucina “Dolce & Salato” e Coordinatore della Terrazza del Gusto di Bufala Fest e lo Chef Erny Lombardo, Coordinatore dell’Arena del Gusto di Bufala Fest. In occasione della conferenza stampa del Bufala Fest – non solo mozzarella, l’artista l’Artista Christophe Mourey ha mostrato uno dei premi speciali da lui appositamente creati per la kermesse, la cui peculiarità è di essere tutti diversi e quindi unici: un altro inno alla diversità che unisce. 

In occasione del Bufala Fest – non solo mozzarella, Piazza Municipio sarà allestita con stand di food che proporranno specialità  a base di latte, latticini, formaggi, carni, salumi, ecc. tutti provenienti dalla filiera bufalina e inoltre sono previste iniziative dedicate alle famiglie con laboratori tematici per adulti e bambini, show cooking dei più grandi chef nell’Arena del Gusto. Il cartellone degli eventi include l’area talk  dove si parlerà di “Diversity & Inclusion”. Nell’area “Giardino delle Idee” con gli interventi di operatori del mondo food, imprenditori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico.  Il Bufala Fest – non solo mozzarella è organizzato dall’Associazione “Giardino delle Idee” e da Crea Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e CIA – Agricoltori Italiani Campania e con il patrocinio del Senato della Repubblica; della Camera dei Deputati;  della Regione Campania; del Comune e della Città Metropolitana di Napoli; del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA; dell’Università degli Studi di Salerno con il Dipartimento di Farmacia, l’Osservatorio sui Parchi e sulle Aree Protette del Mezzogiorno e il Sustainability Communication Centre.

Antonio Rea, Direttore Organizzativo di Bufala Fest – non solo mozzarella, ha parlato della sua esperienza nell’organizzazione della Kermesse: Bufala Fest è ormai un evento consolidato che va oltre il semplice concetto fieristico sull’enogastronomia. Promuove l’unione di una filiera importante per l’economia della nostra regione, come quella bufalina, con altre filiere agroalimentari, come quella ittica, con il sostegno del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura. Per questo, il Bufala Fest – non solo mozzarella ospiterà oltre trenta artisti del gusto, pronti a tentare e affascinare i visitatori con le specialità preparate con ognuno dei prodotti della filiera bufalina, com’è proprio del tema di quest’anno incentrato sulla promozione di Diversità e Inclusione.  

Organizzatori del Bufala Fest - non solo mozzarella durante la conferenza
Organizzatori del Bufala Fest – non solo mozzarella durante la conferenza

L’ottava edizione del Bufala Fest – non solo mozzarella vanta importanti sponsor Sponsor e Partner, tra i migliori brand nazionali e internazionali, tra cui Main Sponsor Agugiaro & Figna con le farine “Le 5 Stagioni” e “Le Sinfonie”. Tra i  Gold Sponsor ci sono: Marana Forni, Leffe, La Molisana, MSC Crociere.  I Silver Sponsor includono: La Fiammante, Corona, Dolomia, Pepsi, Chin8 Neri, Lay’s, Caffè Borbone, Sannio Consorzio Tutela Vini, Guappa, Gold Tower Lifestyle Hotel Napoli. Tra i partner della Kermesse sono presenti il Caseificio Le Colonne, Gran Bufalo, Gargiulo Impianti di Aspirazione, Terrazza Ramè, Ballarini 1889, Zwilling, Imperatore Forniture Hotellerie, Fonderia Nolana e ultimo ma non meno importante, Poste Italiane. Infine i Partner Tecnici: Ambrosio Arredo, Lympha, Sati, Corradini Group, Club Amici del Toscano, Dolce & Salato Scuola di Cucina e Pasticceria, GMA, ANM – Azienda Napoletana Mobilità SpA.

Come già accennato, l’ottava edizione del Bufala Fest – non solo mozzarella, è dedicato soprattutto alla Diversity & Inclusion, un argomento che presenta innumerevoli sfaccettature, nel sociale, nella cultura e nel mondo del lavoro. L’Associazione Culturale “Giardino delle Idee”, presiederà durante i talk delle interessanti discussione, per l’appunto, sul tema della Food Diversity per la diffusione di una proposta alimentare che accontenti più gruppi di consumatori, le cui abitudini alimentari differiscono per tante ragioni (intolleranze, motivi religiosi, regimi vegetariani o vegani) e inclusività anche dal punto di vista economico, per far sì che, in tempi come questi in cui molte famiglie hanno difficoltà ad affrontare spese alimentari specifiche, come nel caso di una dieta, i prodotti siano accessibili restando di qualità.  

Si ringrazia per l’invito l’Ufficio Stampa Bufala Fest: Domenico Ascolese e Francesco Tedesco. Immagine in evidenza, locandina del “Bufala Fest – non solo mozzarella” edizione 2024. Foto organizzatori per gentile concessione dell’Ufficio Stampa.  Scatto della conferenza di Adelaide Ciancio Info, programma, biglietti e orari disponibili sul sito:  https://www.bufalafest.com/

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta