Siamo tornati nel ristorante Capasanta dello chef Paolo del Giudice. Ecco come è andata!
Tutto parla di mare.
Ed è un dolce naufragio perdersi tra le sue onde.
Dopo un anno dalla nostra prima visita, siamo tornati da Capasanta, ristorante e cocktail bar che sorge a pochi metri dal Santuario di Pompei. Tante le novità, così come le conferme. Prima di tutto, l’ingresso nella guida Ristoranti d’Italia 2023 di Gambero Rosso, traguardo che, in realtà, non stupisce ma che, in ogni caso, suggella l’innegabile qualità della proposta gastronomica. Chef Paolo Del Giudice, intrepido capitano di questo progetto nato nel maggio 2022, nonostante la giovane età, ha dimostrato infatti una grandissima consapevolezza ai fornelli. Idee chiare che si trasformano in piatti originali ma bilanciati, come dimostra anche il menù autunnale, di 25 portate, “Cap’ePaolo”. Presentato alla stampa nel corso di una cena organizzata dalla giornalista Laura Gambacorta, questo nuovo percorso riflette al meglio i gusti e il pensiero creativo dello Chef, con piatti che lui stesso vorrebbe ordinare da cliente. Una “mareggiata” deliziosa, in cui dalla tapas al dolce, passando per crudi e fritti, il cliente può lasciarsi quindi cullare, mentre sorseggia, magari, uno dei 50 vini disponibili, o il signature cocktail della casa: l’Acquasantissima.
Capasanta di chef Paolo del Giudice: ci sta il mare dentro
A questo proposito, altra interessante novità di Capasanta, locale in cui ogni dettaglio dei 3 ambienti (60 circa i coperti) richiama il mare, è l’imbottigliamento proprio dell’Acquasantissima, il gin tonic realizzato con acqua di mare (è sarda l’azienda fornitrice), vera star della ricca drink list. Sarà possibile acquistarla presso il locale oppure online. Tra le conferme, invece, un servizio veloce e cordiale, un plus di cui non tutti i locali possono vantarsi, e un format invariato, che prevede diverse formule e tipologie di degustazioni, oltre al classico aperitivo,
E i vegetariani? Nonostante la carta del Capasanta restaurant & cocktail bar presenti unicamente proposte di mare, i clienti che hanno fatto questa scelta alimentare troveranno dei fuori menù davvero eccezionali, ulteriore riprova delle capacità di uno chef, Paolo del Giudice, che ha davvero un radioso futuro davanti.
Capasanta, menù degustazione dello chef Paolo del Giudice per la stampa
CRUDO
Tartare di tonno agli agrumi e cialda croccante
COTTO
Polpo arrosto, terrina di patate e mayo al prezzemolo
FRITTO
Arancino di mare, totani e piselli
PANE
Hot dog di pesce spada, cipolla caramellata e senape in grani
PRIMO
Tortello ripieno di orata, guazzetto di cozze e vongole, aglio nero e salsa di bufala
SECONDO
Baccalà, crema di zucca affumicata e porro fritto
DESSERT
Babà
Capasanta restaurant & cocktail bar dello chef Paolo del Giudice
Via Carlo Alberto 14-16,
Pompei (NA)
Tel. 081 18239087
Foto di Marcello Affuso, ogni diritto è riservato