Fratelli Salvo: l’arte della pizza come una danza ipnotica

Fratelli Salvo: l’arte della pizza come una danza ipnotica

Nati tra sbuffi di farine e cresciuti tra impasti e lieviti i fratelli Francesco e Salvatore Salvo, già proprietari dell’omonima pizzeria di Portici, hanno aperto un nuovo locale alla riviera di Chiaia a Napoli nello storico “Palazzo Ischitella”.

Il locale, elegante ed accogliente, nasce come un salotto dove poter accogliere gli amici di sempre e far conoscere ai nuovi i frutti della ricerca continua in tema di pizza e fritti napoletani.

Alla porta, il nuovo logo e le due pizze, riprodotte come se fossero disegnate da bambini, mettono in chiaro la volontà di dare nuovo impulso alla tradizione.

Gli spazi dotati di una splendida volta a croce e con le foto del maestro Vincenzo Zannini suggeriscono con la mente ad una Napoli insolita rendendo l’idea di confort e attenzione verso il cliente.

I fratelli Salvo, pur provenendo dalla scuola tradizionale napoletana, hanno perfezionato gli impasti classici con blend di farine moderne e sono riusciti a realizzare un impasto molto “molle”, termine gergale che indica la buona idratazione dello stesso, che gli ha permesso di vincere il premio “Maestri dell’impasto”.

La lunga lievitazione (24 ore), rigorosamente a temperatura ambiente e impiegando pochissimo lievito, rendono la pizza estremamente leggera e digeribile. Un attento controllo dell’acidificazione della pasta e dall’aggiunta di un po’ di sale artigianale grezzo di Trapani terminano l’opera d’arte.

Fratelli Salvo, eccellenza sul Lungomare

Il menu che abbiamo avuto l’onore di provare nel nuovo locale dei fratelli Salvo è lo specchio della continua evoluzione della pizzeria, della scelta attenta di prodotti di qualità e della valorizzazione che, attraverso confronti con l’alta cucina e con l’estro del pasticciere Di Costanzo. i Salvo vogliono trasformare in un esperienza emozionale e gastronomica da far vivere a tutti gli amici e clienti.

Oltre al cibo ciò che colpisce è l’inusuale carta dei vini.

Il Sommelier Pasquale Brillante, attraverso un lavoro durato un quinquennio, ha studiato e stilato una carta di vini, italiani ed internazionali, che potessero accompagnare e valorizzare le pizze proposte nel locale. Azzardato ma perfettamente riuscito l’accostamento del marsala con la pizza.

Non possiamo che consigliarvi una tappa da Salvo e soprattutto l’esperienza di provare un’ottima pizza accompagnata da un ottimo vino!

Antonio De Angelis

Altri articoli da non perdere
Cenere, il Bistrot e Museum nel cuore di Pompei unisce arte e cibo
Cenere - Bistrot & Museum

A Pompei, vicino agli scavi dell’antica città, si trova Cenere Bistrot & Museum, un luogo innovativo ed esclusivo, ma estremamente Scopri di più

A Compagnia Re U Caso: Cilento, natura e tradizione
A Compagnia re U Caso

Popolari ormai in tutto il Cilento e non, i ragazzi della  "A Compagnia Re U Caso" hanno piantato radici nelle più sconosciute terre Scopri di più

Pizzeria Jolly (Palma Campania): 10 anni tra gusto e sociale
Pizzeria Jolly Palma Campania

Dieci anni di attività, soprattutto per quanto riguarda la ristorazione, non sono pochissimi. Valgono ancora di più se a condurla Scopri di più

Ristorante Pizzeria La Pietra, semplicemente buono
Ristorante Pizzeria La Pietra

Semplicità. In un panorama gastronomico così goffamente ipertrofico di perfezionismo, estremismi e virtuosismi, sono ben poche le realtà non interessate Scopri di più

Hachi, il ristorante giapponese al Vomero
Hachi, il ristorante giapponese al Vomero

Hachi il ristorante Giapponese del Vomero è tra i migliori all you can eat di Napoli. Il proprietario, un imprenditore Scopri di più

Grumé, pizza e cucina a Grumo Nevano

Mercoledì 13 giugno a partire dalle ore 20 ha avuto luogo l'inaugurazione di Grumé, il nuovissimo e golosissimo ristorante pizzeria Scopri di più

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta