Gaetano Paolella e Alfonso Crisci, rispettivamente pizzaiolo e chef, hanno presentato e raccontato in anteprima le nuove creazioni nate dal frutto della loro collaborazione
Gaetano Paolella, esperto pizzaiolo dell’omonima pizzeria ad Acerra, considerata uno dei punti di riferimento per la pizza nel territorio napoletano. Inizialmente impegnato nel campo della ristorazione classica, non passerà molto tempo prima di realizzare che è l’Arte bianca la sua vera strada. La sua passione, unita a quella del fratello Emanuele, onora la memoria del loro papà, anche lui pizzaiolo. Alfonso Crisci, Executive Chef del ristorante Oltremare a Maiori, in Costiera Amalfitana. Amante dei prodotti di elevata qualità a chilometro zero e interessato a comunicare passione e cultura attraverso i sapori della tradizione grazie alla sua arte culinaria.
Un sodalizio gastronomico sinonimo di competenza e professionalità questo nato tra due grandi nomi della ristorazione campana. La loro collaborazione ha portato a un nuovo progetto che vede protagonista la pizza in una veste innovativa ma al contempo rispettosa della tradizione napoletana, perfettamente in grado di soddisfare anche i più gusti più esigenti. La chiave di questa sperimentazione risiede nell’allenare il palato a nuovi sapori con ricercatezza e creatività.
“Io metto il mio impegno nel fare la pizza e Alfonso mi aiuta con i topping” – ha spiegato Gaetano Paolella.
I due, prima di essere colleghi, sono innanzitutto amici: il loro rapporto di amicizia dura infatti da ben due anni. “Al di là della pizza, ci siamo scambiati molte idee e punti di vista” – ha affermato lo chef Alfonso Crisci, che è coadiuvato in cucina dal suo sous-chef Simone Borioni.
Durante l’evento “PizzArt”, tenutosi presso la pizzeria di Gaetano Paolella il 28 febbraio 2023, abbiamo avuto la possibilità di assaggiare le nuove pizze e non solo…
Menù serata stampa da Gaetano Paolella con Antonio Crisci : un connubio tra innovazione e tradizione
Dalla sezione del menù “Le pizze centenarie”:
Margherita
Pomodoro pelato italiano, fiordilatte campano, olio extravergine di oliva, grana padano DOP stagionato oltre 20 mesi, basilico
Dalla sezione del menù “I Padellino e Rutielli della nonna con le idee di oggi”:
Marinara nel rutiello
Pomodoro pelato italiano, origano di montagna, pesto di aglio orsino, olio extravergine di oliva
Le nuove pizze nate dalla collaborazione tra il pizzaiolo Gaetano Paolella e lo chef Alfonso Crisci:
“Over Sunset”
Carpaccio di mozzarella di bufala marinata in polvere di olive nere, stracciatella di scarola bianca, Cacio capra, scampo marinato, lamelle di tartufo
Montanara
Centrifugato di mozzarella di bufala, basilico, zeste di limoni di Sorrento, gambero rosso, Lardo di Colonnata
Pizza fritta
Polipetti veraci alla luciana, ricotta di bufala, provola di Agerola
Dessert
Babà con crema pasticcera aromatizzata al limoncello
Vini
Arianna Falerno del Massico Bianco DOC di Tenute Bianchino
Bacco Falerno del Massico Primitivo DOC di Tenute Bianchino
Bortolin Angelo Valdobbiadene Prosecco
Impasti soffici e leggeri abbinati a ingredienti ricercati, per una selezione che sorprende e convince. Ma non è finita qui: Gaetano Paolella e Alfonso Crisci hanno in serbo tante proposte e possiamo già rivelarvene una in anteprima. Per questo primo evento si è puntato sui delicati sapori del mare; prossimamente, invece, sarà la carne ad essere la regina della serata.
“Vegetante” è infatti un’altra delle stuzzicanti pizze nata dalla collaborazione dei due amici. Si tratta di una pizza condita con broccolo arrosto in infuso al limone, provola di Agerola, limone fermentato, pomata di fave e stracotto di pancia di maiale.
Le nostre aspettative sono alle stelle: non vediamo l’ora di incontrare Gaetano Paolella e Alfonso Crisci ancora una volta per raccontarvi delle loro nuove idee ma soprattutto per degustare le loro creazioni. Abbiamo già l’acquolina in bocca!
Pizzeria Gaetano Paolella
Corso della Resistenza n. 187
80011 Acerra (Na)
081 319 9598 / +39 351 165 1464
Il locale è aperto a pranzo e a cena tutti i giorni della settimana, tranne la domenica e il lunedì a pranzo.
Immagine di copertina e foto: Arfè Francesca