Le Radici del Vesuvio: eccellenza e tradizione

radici bifulco

Lunedi 18 ottobre si è tenuta la cena evento al famoso ristorante Le Radici a Battipaglia (SA) in un viaggio all’insegna del gusto guidato dalla sapiente e notevole collaborazione tra gli chef di Radici Matteo Sangiovanni, Claudio Napoletano e Luciano Bifulco, pioniere della carne marezzata e frollata del sud Italia.

La serata è stata una incoronazione di idee e valori condivisi tradotta in una formula di alta gastronomia e cucina d’autore. Durante la cena è stato possibile assaporare piatti della tradizione che raccontassero il territorio in chiave moderna, riuscendo a colpire con la propria creatività e sposandosi perfettamente con le eccellenze della carne di selezione Bifulco.

Ecco i piatti protagonisti della serata evento che ci hanno trasportato in un viaggio che parte dalle pendici del Vesuvio fino ad arrivare alle radici del Cilento.

BENVENUTO DELLO CHEF: Sferificazione di zucca con crema di finocchio e patate. Un piatto che, oltre ad essere squisito, è stato un piacere anche per gli occhi. La composizione allude alla rappresentazione di un uovo, utilizzando tuttavia altri ingredienti.

Pasta soffiata, arancini di patate e salumi e una spuma di rucola con crema di acciughe e zucca.

ANTIPASTO: La Tartare “Selezione Bifulco” di frisona italiana con valeriana e nocciole di Giffoni.

PRIMO: Piccoli ravioli con Genovese di manzo, vellutata di pecorino e tartufo nero. Un piatto della tradizione che si presenta rivoluzionato, mantenendone comunque il gusto originario nella creazione di un nuovo equilibrio.

SECONDO: T-bone di Angus con una frollatura di 60 giorni accompagnati con spinaci scottati.

Costata di Manzetta dei Laghi frollata 90 giorni con purea di castagne e patate. Questa carne è un marchio registrato Bifulco e identifica scottone selezionate da Luciano Bifulco in allevamenti di qualità situati nella regione dei Laghi della Masuria.

Infine, a conclusione di questa esperienza, abbiamo gustato una squisita meringa ai frutti di bosco con un sorbetto ai cachi.

Foto © Ufficio Stampa 

 

Altri articoli da non perdere
Pizza napoletana o pizza a canotto? Il confronto da Starita a Materdei
Starita a Materdei

Starita a Materdei, storica pizzeria napoletana, ha visto venerdì 21 il confronto tra due diverse scuole di pensiero sulla pizza. Scopri di più

Pizzeria Owap: suggestioni internazionali in un cuore campano
Pizzeria Owap: suggestioni internazionali e un cuore campano

Contaminare il mondo della pizza napoletana, portando pizze estere a Napoli, rivisitandole con i nostri prodotti. Questa è l'idea, la mission, Scopri di più

Racconta Food: una nuova esperienza nel mondo del delivery
Racconta Food

Racconta Food: una nuova esperienza nel mondo del delivery L'aspetto conviviale di consumare un pasto con amici e parenti, a Scopri di più

Pizze fantastiche e dove trovarle: i 5 gusti di pizza più strani
Pizze fantasistiche e dove trovarle: i 5 gusti di pizza più strani

Gusti di pizza, 5 accostamenti veramente bizzarri! Dimmi quale pizza scegli e ti dirò chi sei: preferisci la pizza classica, Scopri di più

Winehouse: jazz e cucina d’autore
winehouse

Ci sono posti che mantengono tutte le promesse nascoste nel loro nome, tra questi possiamo senza dubbio annoverare il Winehouse Scopri di più

Salotto Fame, panini gourmet a San Vitaliano

Risalta come un piccolo gioiello nella città di San Vitaliano, l'hamburgeria-∇ "Salotto Fame", che propone prodotti di qualità ottenuti con ingredienti Scopri di più

A proposito di Jessica Muca

Vedi tutti gli articoli di Jessica Muca

Commenta